You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Cartina della Toscana fisica e politica



La Toscana è una regione dall’enorme varietà paesaggistica: tra colline, montagne, pianure, coste e isole dell’Arcipelago Toscano, la mappa diventa uno strumento essenziale per orientarsi e capire come è organizzato il territorio.

La cartina fisica della Toscana ti aiuta a individuare rilievi, vallate e fiumi, mentre la cartina politica mette in evidenza province e confini amministrativi, utile per programmare itinerari tra città d’arte, borghi e località di mare.

Cartina fisica della Toscana: rilievi, colline e isole

Cartina fisica della Toscana con rilievi, colline, coste e isole dell'Arcipelago Toscano
Clicca sulla mappa per aprirla a piena risoluzione.

La cartina fisica evidenzia la struttura del territorio toscano: a nord e a est si sviluppa la dorsale appenninica, con rilievi come il Monte Falterona, il Pratomagno e l’area del Mugello, mentre a nord-ovest spiccano le Alpi Apuane, celebri per i marmi di Carrara.

Verso il centro della regione dominano le dolci colline, tra cui quelle del Chianti, le Colline Metallifere e i rilievi vulcanici del Monte Amiata, che scendono progressivamente verso le pianure: la Piana dell’Arno, la Val di Chiana, la Maremma e la fascia costiera.

La mappa permette anche di individuare le principali valli fluviali modellate da corsi d’acqua come l’Arno, il Serchio e l’Ombrone, oltre alle isole dell’Arcipelago Toscano, tra cui spiccano Elba, Giglio, Capraia, Montecristo e Pianosa, ideali per chi vuole abbinare mare ed escursioni.

Cartina politica della Toscana: province e confini regionali

Cartina politica della Toscana con suddivisione in province e principali città
Clicca sulla mappa per aprirla a piena risoluzione.

La cartina politica mostra la suddivisione della Toscana nelle sue province: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena, ognuna con il proprio capoluogo ben evidenziato.

Questa rappresentazione è utile per capire come si distribuiscono le principali città d’arte, i centri turistici e le aree costiere, oltre ai collegamenti tra le varie zone della regione. Guardando i confini, è facile individuare anche le regioni confinanti: Liguria e Emilia-Romagna a nord, Marche e Umbria a est, Lazio a sud, mentre a ovest la Toscana è bagnata dal Mar Tirreno.

La mappa politica è ideale per chi sta organizzando un itinerario che tocchi più province e vuole pianificare spostamenti, pernottamenti e tappe tra città, borghi e zone di campagna.