You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Storia dell’Idaho: dalle origini preistoriche all’era moderna



La storia dell’Idaho attraversa millenni: dai primi popoli nativi alle esplorazioni di Lewis e Clark, dalle corse all’oro alla nascita dello stato nel 1890 fino allo sviluppo agricolo, nucleare e turistico del Novecento. Un territorio forgiato dall’incontro tra natura selvaggia, culture indigene e pionieri.

Storia dell’Idaho — In sintesi

La storia dell’Idaho inizia oltre 10.000 anni fa con le popolazioni native come Shoshone, Nez Perce e Coeur d’Alene. Nel 1805 la spedizione di Lewis e Clark attraversò la regione durante l’esplorazione della Louisiana Purchase. Nei decenni successivi l’area fu frequentata da commercianti di pellicce e divenne parte della rotta verso l’Oregon.

La scoperta dell’oro nel 1860 innescò un grande flusso di coloni europei e violenti conflitti con le tribù native, culminati nelle guerre dei Nez Perce (1877) e dei Bannock (1878). La successiva scoperta di argento e piombo favorì la crescita economica, portando alla nascita dello Stato dell’Idaho nel 1890.

Nel XX secolo agricoltura irrigua, industria forestale ed energia idroelettrica sostennero la crescita, mentre nel dopoguerra Idaho Falls diventò centro pionieristico per il nucleare civile. Dalla fine del Novecento turismo, alta tecnologia e nuovi flussi demografici hanno proiettato l’Idaho verso una moderna economia diversificata.

Le Origini Preistoriche e le Tribù Native

I primi abitanti dell’Idaho giunsero oltre 10.000 anni fa, seguendo le rotte migratorie verso l'intérieur del continente nordamericano. Nel XIX secolo la regione era popolata da diverse tribù native: Shoshone, Coeur d'Alene, Pend d'Oreille, Kutenai, Bannock, Paiute e Nez Perce.

Questi popoli vivevano in armonia con l’ambiente, praticando caccia al bisonte e al cervo, pesca al salmone nei grandi fiumi e raccolta di radici e bacche, adottando stili di vita adattati ai diversi ecosistemi tra pianure, altipiani e montagne.

L'Esplorazione Europea e la Spedizione di Lewis e Clark

Nel primo Ottocento l’Idaho faceva parte dell’immenso Territorio dell’Oregon, conteso tra potenze coloniali europee e Stati Uniti.

Nel 1805 la spedizione di Lewis e Clark, inviata dal presidente Thomas Jefferson dopo l’acquisto della Louisiana (1803), attraversò fiumi e vallate dell’attuale Idaho durante il viaggio verso il Pacifico, entrando in contatto con numerose tribù native e tracciando le prime mappe attendibili della regione.

I Commercianti di Pellicce e la Rotta verso l'Oregon

Nei decenni successivi, la regione divenne terra di caccia per le compagnie di commercio delle pellicce, che stabilirono avamposti lungo i fiumi Snake e Clearwater.

Dal 1842 l’Idaho divenne tratto fondamentale della Oregon Trail, percorso da decine di migliaia di pionieri diretti verso la costa pacifica. Tuttavia, pochi di essi si stabilirono inizialmente nello stato.

Con il Trattato dell’Oregon del 1846 tra Stati Uniti e Gran Bretagna, il territorio entrò definitivamente sotto controllo americano.



Colonizzazione e Scoperta dell’Oro

Per anni l’Idaho rimase sotto l’amministrazione dei territori dell’Oregon e successivamente di Washington. Nel 1860 coloni mormoni fondarono Franklin, primo insediamento stabile dello stato.

Sempre nel 1860 la scoperta dell’oro nel nord dell’Idaho scatenò una corsa che attirò migliaia di coloni europei. Questo provocò aspri conflitti con le popolazioni native culminati nelle guerre dei Nez Perce (1877) e dei Bannock (1878), che terminarono con la deportazione delle tribù nelle riserve.

Crescita Demografica e Scoperta dei Metalli Preziosi

Negli anni 1880 la scoperta di argento e piombo nel bacino minerario di Coeur d’Alene portò una nuova ondata migratoria che consolidò i primi centri urbani.

Il rapido sviluppo economico rese possibile l’ammissione ufficiale dell’Idaho come 43º Stato degli Stati Uniti il 3 luglio 1890.

I primi anni di stato furono segnati da tensioni politiche tra comunità mormone e non mormone e dalle dispute legate al controllo delle risorse minerarie.

Il XX Secolo: Agricoltura, Recessione e Industria

Durante il Novecento, i grandi progetti di irrigazione trasformarono le pianure in vaste aree coltivabili, favorendo l’ascesa dell’Idaho come leader nazionale nella produzione di patate.

Dopo la Prima guerra mondiale lo stato attraversò una fase di recessione, aggravata dalla Grande Depressione degli anni Trenta. La ripresa arrivò durante la Seconda guerra mondiale.

Nel 1949 nacque presso Idaho Falls il centro di ricerca nucleare oggi noto come Idaho National Laboratory: qui nel 1951 venne generata la prima elettricità al mondo utilizzando energia nucleare, segnando una pietra miliare nella storia scientifica americana.

L’Era Moderna: Industria, Tecnologia e Turismo

Dagli anni Settanta la popolazione dell’Idaho è cresciuta rapidamente grazie allo sviluppo industriale e tecnologico, in particolare nell’area di Boise.

Agricoltura e miniere hanno continuato a svolgere un ruolo centrale, affiancate dal turismo legato alla stazione sciistica di Sun Valley, ai parchi naturali e alle attività outdoor.

All’inizio del XXI secolo l’Idaho si presenta come uno stato dinamico che unisce radici rurali, innovazione scientifica e attrattività naturalistica.

Le date fondamentali della storia dell’Idaho

  • 10.000 a.C. – Prime popolazioni native nella regione
  • 1805 – Spedizione di Lewis e Clark attraverso l’Idaho
  • 1846 – Trattato dell’Oregon: territorio assegnato agli Stati Uniti
  • 1860 – Fondazione di Franklin e scoperta dell’oro
  • 1877–1878 – Guerre dei Nez Perce e dei Bannock
  • 1880 – Scoperta di argento e piombo a Coeur d’Alene
  • 3 luglio 1890 – Ammissione dell’Idaho come 43º Stato USA
  • 1949 – Nasce il centro nucleare di Idaho Falls
  • 1951 – Prima produzione mondiale di elettricità da nucleare
  • anni 1970 – Inizio del moderno sviluppo industriale e turistico
Pubblicità