You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Loading...

Arkansas economia



Economia Arkansas in breve

L’economia dell’Arkansas si fonda su tre pilastri principali: agricoltura, industria e turismo. Lo stato produce riso, soia, cotone e pollame, è ricco di risorse minerarie come petrolio, gas e bauxite, ospita una forte manifattura alimentare ed elettrica e attira migliaia di visitatori grazie ai parchi naturali e alle sorgenti termali.

Agricoltura

Le coltivazioni principali includono soia, riso, cotone, fieno, frumento, avena, spinaci e diverse varietà di frutta e verdura. L'allevamento di pollame e la produzione lattiero-casearia sono molto sviluppati, come pure l'allevamento bovino e suino nelle zone settentrionali.

Industria

L'industria forestale fornisce cellulosa e legno compensato. La pesca, seppur limitata, fornisce decine di migliaia di tonnellate di pesce ogni anno. Il settore minerario è fiorente, con giacimenti di petrolio, gas naturale, carbone, bromo, bauxite e vanadio.

Produzione manifatturiera

L'industria alimentare, elettrica, del legno e dei suoi derivati dominano il panorama manifatturiero. Altri settori importanti includono l'abbigliamento, la chimica, la raffinazione del petrolio, la tipografia e la lavorazione dei metalli. Le principali città industriali sono Little Rock, Pine Bluff e Fort Smith.

Turismo

Il turismo è un settore chiave per l'economia dell'Arkansas, grazie alle sue bellezze naturali, come il Parco Nazionale di Hot Springs, che attirano ogni anno migliaia di visitatori.

Pubblicità