Ricerca personalizzata
 
 
 
 

piccola Guida Turistica di oslo

 

GUIDA TURISTICA OSLO - La capitale norvegese sorge all'interno detl'Oslofjord, fiume lungo 100 Km e libero dai ghiacci tutto l'anno, che si affaccia sul mar Baltico e sul mare del Nord.
Oslo, considerata la più antica capitale del nord, fu fondata nel 1048 e rimase villaggio fino al 1300, quando re Hakon V la elevò al rango di capitale.
Oslo è una città ricchissima dal punto di vista artistico e storico: la fortezza di Akershus fu costruita nel 1299 come residenza reale occasionale, poi distrutta e ricostruita nel Seicento; la cattedrale evangelica fu consacrata nel 1697; il municipio (1933-50), emblema della città, conserva all'interno la migliore arte norvegese moderna; la Gallerìa di Arte Moderna, sistemata in un palazzo neorinascimentale, conserva un'incredibile quantità di capolavori di diverse epoche. Inoltre, la città ospita l'Istituto Nobel, sede della commissione che ogni anno assegna il premio omonimo. Nella zona nord-ovest di Oslo, a Frogner, si trovano: il Parco Vigeland, con 192 gruppi scultorei dello scultore che lo iniziò nel 1925; il museo del pattino da ghiaccio e il trampolino per il salto con gli sci, alto 60 m che finisce in uno stadio in grado di ospitare centomila spettatori.
Oslo è una città orizzontale, gli edifici alti sono veramente rari. Il traffico è distribuito razionalmente e i servizi tramviari e ferroviari sono efficentissimi. Dal secondo dopoguerra ha subito ampliamenti attuati secondo un'attenta pianificazione. Nella zona est, la parte medievale la cui fortezza domina il porto. La Oslo ottocentesca si sviluppa invece attorno alla via Karl Johan, arteria principale che unisce il palazzo alla stazione centrale.
Molte altre informazioni su Oslo le trovate nella sezione capitali del mondo il collegamento lo trovate in alto nel box arancione qui a lato.
GUIDA TURISTICA OSLO - Consigli per un viaggio
Il periodo migliore per un viaggio ad Oslo è l'estate.

GUIDA TURISTICA OSLO - IL CLIMA
Il clima di Oslo e abbastanza temperato, nonostate la posizione, non freddissimo d'inverno e non caldissimo
d'estate, le temperature in inverno sono mitigate dalla corrente del golfo.

GUIDA TURISTICA OSLO - DA VEDERE
Vigeland Park. Ha 190 statue in bronzo e granito.
Norsk Folkemuseum. Si tratta del museo di storia culturale della Norvegia. I visitatori possono passeggiare attraverso i suoi numerosi edifici e giardini, le opere sono state raccolte in molte città e paesi in Norvegia.
Vikingskiphuset. Museo delle navi vichinghe.
Norsk Sjofartsmuseet. Museo Marittimo Norvegese, ha una affascinante collezione di navi norvegesi.
Holmenkollen Ski Museum. Traccia la storia dello sci in Norvegia.
Munch Museum. Contiene una magnifica collezione di dipinti di Edvard Munch
.
National Gallery. E 'la più grande collezione d'arte del paese.
Rådhuset. L'edificio, progettato da Arnstein Arneberg e Magnus Paulsson. L'interno è molto interessante, con splendide pitture murali di artisti norvegiesi.
Akershus Fortress. Il castello medievale e la fortezza, costruita intorno al 1300 dal re vichingo Haakon V.
Bygdøy. Si tratta di una penisola situata a soli dieci minuti di traghetto attraverso la baia, la penisola è una delle attrazioni più suggestive di Oslo, museo a cielo aperto del folklore norvegese.
Palazzo del Parlamento. All'interno ci sono alcune spettacolari murales contemporanei.

Home > Viaggi > Scandinavia > Guida turistica Oslo
 
 
 

aggiornato il 28-07-2011
top