Ricerca personalizzata
 
 
 

Wyoming



Link utili Wyoming
www.wyoming.gov/
wyomingtourism.org/
www.uwyo.edu/
wyoroad.info/
wyomingbeautiful.com/
wyoming-lodging.com/

Cerca un hotel
www.wyominghotels.org/
www.tripadvisor.it/
bestwesternwyoming

Siti unesco
Yellowstone National Park

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI wyoming

Il Wyoming è un stato diviso in due grande regioni fisiche, la regione delle Grandi Praterie e quella delle Montagne Rocciose. Ha una notevole altezza media 2.044 m, ed un'altezza massima situata sul monte Gannett, 4.210 m, ed il punto più basso nel letto del fiume Belle Fourche, 946 m. In generale, lo stato può essere descritto come una successione di pianure, montagne e deserti. Le Grandi Pianure si trovano nella regione orientale dello stato (a est delle Montagne Rocciose), mentre la catena delle Montagne Rocciose attraversa il Wyoming da nord-ovest fino a sud. Esistono numerosi altipiani, alcuni al di sopra dei 2.000 m. Le catene montuose più importanti sono i Monti Laramie, a sud-est, dove si trova il monte Medicine Bow, di 3.660 m, i Monti Bighorn, nella parte centro-settentrionale il cui punto più elevato è il monte Cloud, 4.000 m, la Cordigliera Absaroka, a nord-ovest, dove si trova il monte Francs, 4.080 m, la cordigliera Teton, col Grand Teton, 4.195 m. e la catena Wind River, dove si trova il monte Gannett ed altre montagne con quote che superano i 4.000 m. I fiumi che nascono in Wyoming alimentano le acque dei grandi bacini degli Stati Uniti: il bacino del Mississippi-Missouri, quella del fiume Columbia, e quella del fiume Colorado. La maggior parte dei fiumi scorrono in direzione nord per sfociare nei fiumi del sistema il Mississippi-Missouri, come i fiumi Yellowstone, Bighorn, Tongue, Powder, Cheyenne, Niobrara e North Platte. Il fiume Green è il più importante di quelli che sfociano nel fiume il Colorado. I fiumi Snake e Salt si uniscono e sono tributari del fiume Columbia, mentre il fiume Bear sfocia in Utah nel Grande Lago Salato. Il Wyoming ha numerosi laghi come lo Yellowstone, Jackson, Fremont, Shoshone, ed altri artificiali, come il Pathfinder, Seminoe, Glendo, Boysen, Alcova. Il clima del Wyoming è freddo e secco, con variazioni determinate dall'altitudine. Nelle regioni con altitudini medie, vicine ai 2.000 m, la temperatura annuale media è di 8 °C. Il termometro registra in Luglio una temperatura media di 10 °C nella zona montuosa, e di 24 °C nelle zone più calde, mentre in gennaio le temperature medie oscillano tra -12 °C e -2 °C. Le precipitazioni medie in Wyoming sono di 382 mm, per questo lo stato ha un clima semiarido, sebbene nella regione dell'ovest le precipitazioni annuali sono inferiori a 100 mm, tipiche di un clima arido.

ECONOMIA

Agricoltura (cereali, patate, barbabietole da zucchero) e allevamento. Ricchissimo il sottosuolo: si ricavano petrolio, gas naturale, uranio, carbone e ferro. Raffinerie di petrolio, industrie del legno e della carta. Turismo (Parco Nazionale di Yellowstone).

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI wyoming

Le istituzioni artistiche più importanti di questo stato sono la Cheyenne Symphony Orchestra, la Casper Civic Symphony e la Società Corale di Cheyenne. I musei più importanti dello stato sono i seguenti: il museo di Bufalo Bill, il museo degli indiani delle praterie ed il museo Winchester, nella città di Cody, il Museo del Pioniere del Wyoming, in Douglas, ed il Museo Geologico dell'Università del Wyoming, in Laramie. Altri luoghi di interesse storico e culturale sono i forti Laramie, Bridger, Fetterman e Caspar.
Il Wyoming è famoso per le sue fiere popolari e, soprattutto, per i rodei. Tra essi, quelli svolti durante l'estate in Douglas ed in Laramie, e specialmente quelli che hanno luogo nella città di Cheyenne durante la fiera chiamata "Frontier Days", di grande tradizione poiché viene organizzata dal 1897.
Ci sono due importanti parchi nazionali in Wyoming, lo Yellowstone, ed il Grand Teton. Lo Yellowstone National Park, è tra le grandi meraviglie del mondo c'è sicuramente questo parco, il più antico degli Stati Uniti, a cavallo di Wyoming, Montana e Idaho. È composto prevalentemente da un altopiano vulcanico con un'altitudine media di 2400 m circa, in cui si trovano più di 10.000 sorgenti d'acqua calda e geyser, più della metà di quelle esistenti al mondo. Grand Teton National Park le cime più recenti delle Montagne Rocciose sono quelle del Grand Teton, considerate tra le più aspre e spettacolari vette del mondo. I picchi argentei di granito si elevano per quasi 1600 m sopra la valle verdeggiante del fiume Snake.



Home > Stati degli Stati uniti > Wyoming
 
 
 
aggiornato il 25-02-2012
top