Ricerca personalizzata
 
 
 

Wisconsin



Link utili Wisconsin
travelwisconsin.com/
www.wisc.edu/
www.wisconsin.gov
dnr.wi.gov/
wisconsinbeautiful.com/
escapetowisconsin.com
discoverwisconsin.com
explorewisconsin.com/

Cerca un hotel
www.tripadvisor.it/
hotelguides.com/

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio del Wisconsin ha sofferto l'intensa azione della glaciazione, che in combinazione con l'erosione, ha creato un caratteristico e variegato paesaggio. A grandi linee, lo stato può essere descritto come una grande pianura. L'altezza media dello stato è di 314 m, col punto più elevato situato a nord, (collina Timms), ed il punto più basso sulle rive del lago Michigan, 177 m sul livello del mare. La parte centrale e settentrionale del Wisconsin è un paesaggio di dolci colline di origine glaciale. Tra questa regione e la costa del lago Superiore si trova una striscia di terre pianeggianti che era occupata da laghi in antiche ere geologice, e che oggi subisce gli effetti dei fiumi che alimentano il lago. Il centro dello stato è occupato da pianure. Nel settore est dello stato si trova una penisola che entra nel lago Michigan. La regione ovest, è l'unico settore del Wisconsin che non è stato modellato dalla glaciazione, e dove gli agenti naturali hanno alterato la superficie formando terrazze calcaree e strette vallate.
I fiumi del Wisconsin sfociano nel lago Michigan a est, e nel fiume Mississippi, a ovest, mentre solo alcuni nel lago Superiore. I fiumi principali che sfociano nel Michigan sono il Manitowoe, Sheboygan, Milwaukee, Menominee, Oconto, Wolf e Fox. Tributari del fiume Mississippi sono i fiumi St. Croix, Chippewa, Black e Wisconsin. Dal momento che questo stato ha sofferto molto l'effetto della glaciazione, i laghi abbondano in tutto il territorio, oltre ai due che lo limitano, il Superiore ed il Michigan. I più importanti di essi sono il Winnebago, a est vicino al lago Michigan; il Mendota, il Monona, il Waubesa e il Kegonsa, ( tutti nelle vicinanze della capitale ), il Geneva, il Muskego ed i laghi Waupaca. Nel nord dello stato si trovano piccoli laghi circondati da boschi, il che ha reso questa zona molto interessante dal punto di vista turistico. Oltre ai laghi, esistono varie zone paludose nella zona dei laghi del nord, nella pianura centrale e nella valle del fiume Rock. Il lago Superiore conta varie baie naturali, tra esse quella di Superiore-Duluth, Asland e Port Wing. Il lago Michigan, tuttavia, non dispone di baie naturali, per questo i porti sono stati costruiti lungo il corso dei fiumi, come quelli che sfociano nelle baie Green, Milwaukee e Manitowoc.
Il clima del Wisconsin è di carattere continentale, con temperature molto basse in inverno e molto alte nei mesi estivi. Esistono, anche grandi differenze tra le differenti aree geografiche tanto per l'effetto dei venti che provengono da ovest, come per l'effetto mitigante del lago nelle regioni vicine al Michigan. Così, le temperature medie annuali oscillano tra i 4 °C e i 9 °C, più fredde nel sud-ovest, con medie in gennaio tra i -7 °C e i -9 °C, e tra 21 °C e 23 °C in Luglio. In quanto alle piogge, la media delle precipitazioni è di 760 mm, con variazioni secondo la regione. Le precipitazioni sono più abbondanti nelle contee del nord e del sud-ovest, e sono concentrate nei mesi estivi. Le precipitazioni nevose hanno una media di 910 mm, più abbondanti nelle zone del nord.

ECONOMIA

Importanti le attività agricole (grano, mais, soia) e soprattutto l’allevamento bovino. Industrie metalmeccaniche, elettrotecniche, conciarie, del legno, della carta, alimentari (latticini, lavorazione delle carni). Turismo.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI del wisconsin

Fra le molte istituzioni culturali di questo stato emergono: il museo pubblico di Milwaukee, il centro d'arte di Milwaukee, il museo d'arte Elvehjem, il museo statale di storia del Wisconsin, il museo del mondo del circo, il museo nazionale della ferrovia, il museo Bergstrom-Mahler ed il Centro di Arti John Michael Kohler. Altri luoghi di interesse storico e culturale sono il parco statale Aztalan, dove è riprodotto un villaggio degli indiani che vivevano qui all'arrivo dei primi europei, l'Old Wade House, in Greenbush, col museo delle carrozze; il Wisconsin vecchio mondo, che è un parco dove sono riprodotte fattorie costruite da differenti gruppi di immigranti che occuparono il territorio durante il secolo XIX, ed il Centro d'Arte ed Arboretum Paine, in Oshkosh. Particolarmente interessanti dal punto di vista architettonico sono gli edifici progettati dall'architetto americano Frank Lloyd Wright, nativo dello stato, tra i quali la casa dell'architetto, vicino a Spring Green, la Chiesa degli Unitari, in Madison, e l'edificio dell'azienda Johnson Wax, in Racine.
Fra le attrazioni naturalistiche da citare sono: Wisconsin Dells, si trova in una delle posizioni più belle lungo il Wisconsin River, che si snoda in una serie di profondi canyon calcarei lunghi 25 km. La bellezza del territorio e la varietà delle attrazioni create dall'uomo la rendono una apprezzata meta turistica. Da non perdere sono le gite organizzate dalla Dells Boat Tours, in mezzo alle celebri pareti rocciose di Upper e Lower Dells. La più alta concentrazione di parchi acquatici al mondo, di cui 18 al coperto, attira famiglie nella zona anche in inverno. Apostle Islands al largo della costa di nord-est del lago Superiore si trova un gruppo di 22 isole, residui lasciati dal ritiro dei ghiacciai durante l'ultima era glaciale. Vennero chiamate Apostle Islands dai missionari francesi del XVII secolo, convinti che fossero solo 12. Oggi 21 isole appartengono all'Apostle Islands National Lakeshore. Il Wisconsin ha diverse squadre nelle più popolari leghe professionistiche degli Stati Uniti, come i Green Bay Packers, nel football americano, i Milwaukee Brewers, nel baseball, e i Milwaukee Bucks, nella pallacanestro.



Home > Stati degli Stati uniti > Wisconsin
 
 
 
aggiornato il 4-12-2011
top