Ricerca personalizzata
 
 
 

Madison - capitale del wisconsin

 


Madison hotel
ristoranti vita notturna
concoursehotel.com/
www.theedgewater.com/
www.thecampusinn.com/
www.expedia.com/
super8madison.com/
bestwesternwisconsin
www.madisondining.com/
madisonnightclubs.com/

Link utili
www.cityofmadison.com/
www.visitmadison.com/

Quotidiani online
host.madison.com/
www.dailycardinal.com/

Le capitali degli stati dell'unione
Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne
IMMAGINI

DESCRIZIONE STORIA E LUOGHI TURISTICI ECONOMIA

Madison città degli Stati Uniti, capitale dello stato del Wisconsin e sede della contea di Dane. Fondata nel 1836 tra i laghi Mendota e Monona, è diventata un importante centro culturale grazie all'Università del Wisconsin ed alle sue istituzioni di ricerca. La città di Madison è situata nella zona sud ovest del Wisconsin, a 260 m sul livello del mare. La città fu costruita in un ambiente di grande bellezza, in un istmo tra i laghi Mendota e Monona, una zona circondata da corsi d'acqua. Gode di un clima continentale, con inverni rigidi ed estati calde. La temperatura media registrata a Madison è di 7,3 °C, -9 ºC nel mese di gennaio, e 18,4 °C durante il mese di Luglio. Le precipitazioni nevose sono abbondanti durante l'anno.
Storia - Gli indigeni della tribù winnebago furono i primi a popolare l'area dove oggi sorge la città di Madison. I winnebago vivevano della generosità della terra e mantenevano i loro accampamenti lungo i laghi di Monona e Mendota.
Un newyorkese, James Doty, giudice dello stato del Wisconsin, si innamorò del bel posto ed acquisì grandi proprietà. Abbozzò anche un paese che nel 1836 diventerà la capitale di Wisconsin, al quale diede il nome di Madison in onore di James Madison, ex presidente degli Stati Uniti ed uno dei firmatari della costituzione del paese. Il paese creato da Doty aveva una piazza col campidoglio dello stato nel centro. Dal campidoglio partivano viali diagonali, che davano al complesso la forma di una stella. Doty diede alle strade nomi di altri firmatari della costituzione, e la più larga di esse la chiamò Washington Street. Nel 1837 si stabilirono nel luogo, i primi colonizzatori non indigeni di Madison. Successivamente cominciarono ad arrivare operai che si incaricarono della costruzione dell'imponente campidoglio. Il processo di costruzione si prolungò fino al 1848. Così, la prima sessione del parlamento dello stato nel 1838, si svolse in un edificio in costruzione, dove il freddo invernale intenso congelò l'inchiostro nel calamaio e il ghiaccio copriva le pareti. In quello stesso anno il Wisconsin divenne membro dell'Unione e fu fondata l'Università, una delle più prestigiose del paese. Capitale dello stato e sede di una rinomata istituzione accademica, Madison è un importante centro economico ed educativo.
Siti turistici ed istituzioni culturali - In materia di educazione superiore, la prestigiosa Università del Wisconsin in Madison, fondata nel 1848, offre un'ampia gamma di opzioni di formazione. È anche un centro di ricerca avanzata in una varietà di campi come l'agricoltura, la silvicoltura e scienze ambientali, genetica, ingegneria, energia nucleare e della fisica. L'Edgewood College è un'università privata della chiesa cattolica che opera in stretta collaborazione con l'Università del Wisconsin nel campo della tecnologia medica.
Come accennato, Madison è un importante centro di ricerca. La grande maggioranza dei progetti sono gestiti attraverso i vari reparti della University of Wisconsin. Numerose agenzie governative federali hanno i laboratori di ricerca a Madison. Il campidoglio statale domina l'architettura della città. L'edificio è stato costruito con quarantatre differenti varietà di marmo e pietra, mosaici di vetro, ed eleganti arredi in legno intagliati a mano. Frank Lloyd Wright, uno degli architetti più famosi del mondo che visse nella periferia di Madison, progettò due edifici della città che sono aperti al pubblico. Si tratta della Chiesa Unitaria e della Scuola Taliesin, quest'ultima un centro per la formazione di giovani architetti, seguendo la tradizione di Frank Lloyd Wright. Il Madison Civic Center, completato nel 1980, è il fulcro dell'attività artistica della città. Ha sei gallerie specializzate in opere d'arte moderna e contemporanea. In materia di musica, Madison ha un'orchestra sinfonica ed una compagnia d'opera. E' anche sede di diversi gruppi teatrali.
Economia - L'agricoltura e la lavorazione dei prodotti agricoli, carne e latticini in particolare, costituiscono la base dell'economia di Madison. Più di un quinto di tutte le aziende nello stato del Wisconsin si trova nella zona di Madison. La contea di Dane, del quale Madison è sede, è tra i dieci maggiori produttori agricoli del paese. Altri settori economici importanti sono il settore manifatturiero, dei servizi e della pubblica amministrazione. Madison è anche un centro finanziario, con più di 120 banche, ed uno degli assi del trasporto terrestre, ferroviario ed aereo della regione. Altri settori importanti per l'economia locale sono i servizi sanitari e la ricerca. Madison è collegata al resto dello stato e del paese attraverso il Dane County Regional Airport e dalle autostrade interstatali 90 e 94 che la collegano a Milwaukee, Chicago e Minneapolis.

Numeri utili
Prefisso telefonico - 608
Numero per le emergenze 911

Ospedali
Urgent Care Center
1821 S Stoughton Rd
Madison, WI 53716 tel.(608) 250-1525


Polizia
Madison Town Police Dept
2120 Fish Hatchery Rd
Madison, WI 53713 tel. (608) 210-7262


Home > Stati degli Stati uniti > Wisconsin > Madison
 
 
 
aggiornato il 4-12-2011
top