Ricerca personalizzata
 
 
 

West Virginia



Link utili West Virginia
www.wv.gov/
wvtourism.com
www.wvu.edu/
www.westvirginia.com/
www.wvdnr.gov/
wvweb.com/

Cerca un hotel
westvirginiahotels.org/
hotelguides.com

Siti unesco
-

Ufficio turistico statale

West Virginia Division of Tourism
90 MacCorkle Ave. SW
South Charleston, WV 25303
Tel. 800/CALL-WVA (225-5982)
tel. 304/558-2200
www.callwva.com

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato della West Virginia è estremamente irregolare. Dal punto di vista fisico può essere diviso in due grandi zone: l'altopiano degli Appalachi, e la catena e valle degli Appalachi. Si tratta di un stato selvaggio, con un'altezza media di 458 m. Il punto più elevato si trova in Spruce Knob, 1.483 m, ed il punto più basso nel fiume Potomac, vicino alla località di Harpers Ferry, 73 m su del livello del mare. Nell'altopiano degli Appalachi, a ovest della catena omonima, si trovano i principali centri abitati dello stato, poiché è in questa regione che si trovano le principali miniere di carbone ed altri minerali. La regione della catena e valle degli Appalachi forma la frontiera naturale con lo stato della Virginia. Si tratta di una zona montuosa di grande ricchezza forestale, e strette valli, con terre adatte per le attività agricole e del bestiame. Lo stato della West Virginia ha due sistemi fluviali: quello del fiume Ohio e quello della baia di Chesapeake. Il fiume Ohio, tributario del Mississippi, percorre parte del territorio della West Virginia. Nell'Ohio che è navigabile, sfociano i fiumi che scorrono nelle terre dell'ovest dello stato, tra essi il Monongahela, il Little Kanawha, il Kanawha, il Guyandotte e il Big Sandy. Il fiume Potomac che sfocia nella baia di Chesapekae, riceve le acque dello Shenandoah, del North Branch e del South Branch. In quanto ai laghi, la West Virginia non ha laghi naturali importanti, anche se ne sono stati costruiti di artificiali lungo il corso dei principali fiumi. Tra questi bacini artificiali il lago Summersville, il Bluestone, il Sutton, il Tygart e l'East Lynn. Il clima della West Virginia dipende enormemente dalla topografia, per questo si registrano molte variazioni di temperatura e precipitazioni. Il clima può essere definito continentale, salvo nella striscia di territorio che entra a est nello stato della Virginia e che riceve venti umidi dell'Atlantico. Le temperature medie annuali oscillano tra 13 °C, nel sud-ovest, e 9 °C, in alcune zone montuose. In gennaio, le temperature medie oscillano secondo le zone, tra i 0 °C e -1 °C, mentre in Luglio la media in tutto il territorio è di 24 °C. Le temperature massime e minime registrate in West Virginia sono di -37 °C e 42 °C. In quanto alle piogge, la media dello stato oscilla tra 900 mm e 1.520 mm. Le precipitazioni nevose sono frequenti sui monti Appalachi. Mentre uragani e tornado non sono frequenti, la West Virginia soffre frequentemente, soprattutto nei mesi estivi, di alluvioni.

ECONOMIA

Ampia estensione di foreste. Agricoltura (cereali, tabacco), allevamento, sfruttamento del legname. Ingenti riserve di carbone. Industrie siderurgiche, meccaniche, chimiche.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le istituzioni culturali più importanti di questo stato sono il Museo Statale ed il Museo Sunrise, in Charleston, il Museo Oglebay, in Wheeling, le Gallerie Huntington, in Huntington, ed il Centro culturale e scientifico, con sede in Charleston. Un altro luogo di interesse storico e culturale è il Parco Nazionale di Harpers Ferry, dove si è conservata e restaurata la città che, alla confluenza degli stati di Virginia, Maryland e West Virginia, svolse un ruolo importante durante gli anni della Guerra Civile (1860-1865) e negli anni prima della guerra.
Le principali organizzazioni artistiche di questo stato sono le orchestre sinfoniche di Charleston e di Wheeling, ed il Teatro dei Bambini, a Charleston. Dato il marcato carattere rurale di questo stato, molte associazioni si sono dedicate a salvare e preservare le tradizioni attraverso fiere, mostre artigianali e giornate dedicate alle canzoni e racconti popolari.



Home > Stati degli Stati uniti > West Virginia
 
 
 
aggiornato il 4-12-2011
top