Ricerca personalizzata
 
 
 

Seattle - città dello stato di washington

 


Seattle hotel
ristoranti vita notturna
pioneersquare.com/
www.fairmont.com
hotel1000seattle.com
monaco-seattle.com/
www.hotelsorrento.com/
www.tripadvisor.it
Seattle-restaurants
bars_nightlife

Link utili
www.seattle.gov/
www.visitseattle.org
www.seattle.net/
www.seattle.com/

Quotidiani online
seattletimes.nwsource
www.seattlemag.com/
pacificpublishingcompany
www.djc.com/
www.seattlepi.com/

Le capitali degli stati dell'unione
Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne
IMMAGINI

DESCRIZIONE STORIA E LUOGHI TURISTICI ECONOMIA

Seattle è una città statunitense nello stato di Washington, sede della Contea di King. Fondata nel 1851 come centro commerciante del legname, è attualmente la città più importante della costa occidentale dello stato, a nord della città di San Francisco. La città di Seattle si trova sulla sponda orientale del Puget Sound, un'insenatura dell'Oceano Pacifico, tra la Cordigliera delle Cascate ed i Monti Olympic. Con un clima prevalentemente umido, gode di temperature miti tanto in inverno, 4 °C di media in gennaio, come in estate, 18 °C in agosto.
Storia - Gli abitanti originari della regione intorno all'attuale città di Seattle erano indigeni della tribù Suquamish. La città prende il nome dal capo di questa tribù, che ebbe delle relazioni con un gruppo di agricoltori dell'Illinois che si stabilirono nella regione nel 1851. Questi agricoltori, i primi colonizzatori di origine europea, avevano costruito un villaggio nella Baia di Elliott, e successivamente si trasferirono nel punto che oggi occupa Pioneer Square nel centro di Seattle. I nuovi coloni costruirono segherie per la preparazione di materiale in legno per l'edilizia. In seguito cominciarono ad esportare questo materiale nella città di San Francisco, città che cominciò a crescere a partire dal 1849 dovuto alla scoperta dell'oro. L'industria del legno crebbe per diversi anni e fu la base dell'economia di Seattle. La crescita della città attrasse numerosi immigranti cinesi. Verso il 1880, l'arrivo di nuove ondate di immigrati e la crisi economica che si ebbe in quel decennio provocò rivolte contro i lavoratori di origine asiatica. A dispetto di ciò, l'immigrazione di lavoratori da questa regione è rimasta costante da allora in modo che oggi rappresentano oltre il 15% della popolazione della città. Nel 1889, un incendio spazzò via la maggior parte del quartiere commerciale della città. Perciò, gli antichi edifici in legno furono rimpiazzati da costruzioni in mattoni. Durante l'ultimo decennio del XIX secolo, quando la Great Northern railway arrivò in città, Seattle divenne un centro del commercio marittimo e ferroviario e fu scelta da un'importante compagnia marittima come porto d'ingresso per il commercio con l'Oriente. Il boom dell'oro in Alaska portò ad una maggiore crescita e sviluppo di Seattle, ed incrementò la sua popolazione di un terzo. La prosperità continuò durante il decennio seguente, quando la popolazione triplicò. L'industria aerospaziale di Seattle nacque quando una piccola impresa che poi divenne la Boeing Company, (oggi il più grande produttore del settore aerospaziale), cominciò a fabbricare piccoli aerei bimotori nel 1916. Le industrie marittima ed aerea continuarono a svolgere un ruolo importante nello sviluppo della città durante le due guerre mondiali e fino agli anni 60. Nel 1962 si tenne a Seattle l'Esposizione Mondiale, un evento che è diventato un incentivo per la città per promuovere il turismo e l'intrattenimento, importanti settori economici della città di oggi. Questi nuovi settori, hanno potuto in parte compensare la riduzione dei contributi del governo federale per progetti aerospaziali negli anni 70. Contemporaneamente, le autorità locali hanno incentivato le attività commerciali e del trasporto, questo a sua volta ha stimolato lo sviluppo economico della città, che si è consolidata come centro finanziario e commerciale a nord di San Francisco.
Economia - Benché nel passato Seattle dipendesse in larga misura dall'industria aerospaziale, col tempo ha diversificato la sua economia che oggi ha aziende in vari settori come la fabbricazione di mezzi di trasporto e lo sfruttamento del legno, prodotti alimentari trasformati e l'alta tecnologia. Tuttavia, le attività, come il commercio marittimo, costituiscono i tre quarti dell'economica della città. Il porto di Seattle, il secondo porto più grande del paese, offre un collegamento diretto con l'oriente e serve da collegamento coi mercati dell'Alaska, del golfo del Messico e della costa atlantica. Anche il turismo è diventato importante per l'economia della città. La costruzione di nuovi hotel ed un lussuoso centro congressi attira ancora più visitatori.
Seattle è servita dall'aeroporto che condivide con la città di Tacoma. In questo aeroporto operano circa 30 compagnie aeree. La città è connessa con l'autostrada interstatale 5 e 90 che uniscono rispettivamente il Canada con il Messico, e le coste est e ovest degli Stati Uniti. Il sistema ferroviario (Amtrak) gestisce quattro treni giornalieri, uno dei quali collega la città con l'Alaska.
Luoghi turistici e curiosità- Seattle è una delle mete turistiche più frequentate del paese. Il simbolo della città è lo Space Needle, punto focale del Seattle Center, un importante complesso di edifici e parchi costruito nel 1962 per l'Esposizione Mondiale. Lo Space Needle, di circa 200 m di altezza, ha un belvedere che permette di osservare la città, il Puget Sound e le vicine Montagne delle Cascate ed Olympic. Pioneer Square, vicino al lungomare, è il centro storico della città. Offre una nostalgica passeggiata per la Seattle del 1800 con le sue strade lastricate ed edificazioni di pietra e mattoni, accuratamente restaurate. Sotto Pioneer Square si trova un punto di interesse turistico molto originale: la "città sotterranea", cinque isolati di marciapiedi e negozi che sopravvissero all'incendio del 1889. Seattle è il fulcro delle attività culturali e ricreative di tutta la costa del Pacifico nord-occidentale, ed una delle città più importanti in materia di opera e teatro. Il Festival Wagner nell'opera di Seattle si svolge ogni anno a luglio ed agosto. La città conta inoltre su un'orchestra sinfonica di prestigio ed è sede del Pacific Northwest Ballet.
Il Museo dell'Aviazione ripercorre la storia del volo umano da Leonardo dà Vinci fino alla conquista dello spazio ed esibisce la "Red Barn " l'edificio che ospitava il primo impianto della Boeing. In questo museo si possono vedere anche 35 aerei di tutte le epoche. Negli anni novanta, Seattle ha guadagnato importanza come luogo di nascita del grunge, un movimento giovanile conosciuto in tutto il mondo e del quale facevano parte gruppi rock come i Nirvana, i Mudhoney, i SoundGarden o i Pearl Jam.

Numeri utili
Prefisso telefonico - 206
Numero per le emergenze 911

Ospedali
Vencor Hospital
12535 15th Ave NE
Seattle, WA 98125 tel. (206) 306-7481

Careplus Medical Center
14731 Aurora Ave N
Shoreline, WA 98133 tel. (206) 365-0220

Polizia
Seattle Police Dept
3001 S Myrtle St
Seattle, WA 98108 tel. (206) 386-1850

Seattle Police Dept
2300 SW Webster St
Seattle, WA 98106 tel. (206) 733-9800


Home > Stati degli Stati uniti > Washington > Seattle
 
 
 
aggiornato il 4-12-2011
top