Ricerca personalizzata
 
 
 

lo stato di Washington



Link utili stato di Washington
access.wa.gov/
www.experiencewa.com/
www.wsu.edu/
www.wsucougars.com/
washingtonbeautiful.com/
www.travel-in-wa.com/

Cerca un hotel
washingtonstate
bestwesternwashington

Siti unesco
Olympic National Park

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI STATO DI WASHINGTON

Lo stato di Washington è molto vario dal punto di vista topografico, a causa delle sue coste frastagliate ed al suo interno, formato da diverse unità fisiche. In effetti, questo territorio del nord-est degli Stati Uniti ha 280 Km di costa sull'oceano Pacifico ma con più di 3.000 chilometri esposti all'azione del mare attraverso canali ed estuari. L'altezza media dello stato di Washington è di 519 m, con il punto più elevato sulla cima del monte Rainier, di 4.392 m sul livello del mare. Lo stato può essere diviso in sette grande zone fisiche: la penisola Olympic, le pianure dell'Estuario Puget, le colline di Willapa, la catena delle Cascate, gli altipiani di Okanogan, il bacino del Columbia ed i monti Azzurri (Blue Mountains). La penisola Olympic si trova a nord-ovest dello stato, circondata dello stretto di San Juan di Fuca, l'Estuario Puget e l'oceano Pacifico. Questa penisola si alza da una stretta pianura costiera fino ad un'altezza di 2.324 m, (monte Olympus), situata nella zona selvaggia del nord. I monti Olympic sono formati da cime innevate circondati da foreste, in molti punti inaccessibili, con valli strette e profonde, dove l'effetto dei ghiacciai ha formato cascate laghi e praterie alpine. Questo territorio incontaminato fa parte dell'area protetta del Parco Nazionale Olympic. L'Estuario Puget è un braccio di mare dell'oceano Pacifico che penetra all'interno della regione ovest del territorio dello stato. Inizia nello stretto di San Juan di Fuca e ha un'estensione approssimativa di 200 Km e una larghezza media di 64 km. All'interno si trovano più di trecento isole, tra esse quella di Whidbey. Per le sue caratteristiche ospita numerosi porti, tra essi quello di Seattle e quello di Everett, quest'ultimo scelto dalla Marina come uno dei centri della flotta del Pacifico. Il terreno che circonda il canale, tra i monti Olympic e la catena delle Cascate, è una pianura di origine glaciale. La regione delle colline di Willapa si trova a sud dell'Estuario Puget, nella zona sud-occidentale dello stato ed è limitata dall'oceano Pacifico e dal fiume Columbia. Si tratta di un territorio di colline dolci che si alzano da ovest verso est fino ai limiti della catena delle Cascate. In questa zona ci sono valli, poche praterie e numerosi laghi di piccole dimensioni circondati da foreste.
La Catena delle Cascate è la spina dorsale dello stato di Washington poiché lo percorre da sud a nord, dove si estende per tutta la frontiera col Canada. Questa catena di origine vulcanica, ha sei cime principali: il monte Baker, 3.276 m, il monte Shuksan, 2.755 m, il monte Glacier, 3.181 m, il monte Rainier, 4.392 m, il monte Adams, 3.751 m, ed il monte Saint Helens, 2.948 m, che eruttò nel 1980 e causò 60 morti. Questa catena forma una barriera naturale, limitando le comunicazioni, in quanto vi sono solo cinque passaggi naturali per comunicare dall'interno dello stato con la costa. Gli altipiani Okanogan si trovano a nord della catena delle Cascate e sono limitati dallo stato dell'Idaho e dai fiumi Spokane e Columbia. Si tratta di una regione montuosa, di valli e con alcune colline. La regione del bacino del Columbia si trova a sud degli altipiani Okanogan, ed a est ed ovest del fiume Columbia. Si tratta di un altopiano che si alza, da 150 m sul livello del mare, sulle rive del fiume, fino a poco più di 600 m. Il terreno è in genere pianeggiante, arido anche se ci sono alcune zone collinari. A sud del bacino del Columbia si alzano i monti Azzurri che si estendono dallo stato dell'Oregon, verso sud-est, e che hanno su un'altezza massima nel territorio di Washington di 2.134 m sul livello del mare.
Il fiume Columbia è il principale fiume di questo stato, navigabile da grandi navi fino a Vancouver. Entra nello stato di Washington dal Canada, nel nord-ovest, e dopo aver percorso la parte centrale dello stato forma la maggior parte della frontiera tra Oregon e Washington. Suoi principali tributari sono i fiumi Snake, Spokane, Wenatchee, Pend Oreille, Methow, Lewis, Cowlitz e Yakima. Altri fiumi che scorrono nello stato di Washington, molti di essi navigabili in gran parte del loro corso, sono il Chehalis, il Nisqually, il Nooksack, il Snohomish e lo Skagit. La maggior parte dei laghi naturali dello stato di Washington sono di origine glaciale. Tra essi il lago Chelan ed il lago Washington. La maggior parte dei laghi artificiali di questo territorio sono stati costruiti sul Columbia, tra essi il lago Roosevelt ed il lago Banks.
Il clima dello stato di Washington varia significativamente da est ad ovest, dovuto all'orografia ed all'azione del mare. Così, sulla costa si ha un clima considerevolmente più mite che in luoghi situati alla stessa latitudine, per l'effetto della corrente calda del Giappone. La regione orientale, tuttavia, non beneficia di questo fattore dovuto alla barriera della catena delle Cascate. Così, le temperature medie annuali oscillano tra gli 11 °C sulla costa e 4 °C alla frontiera con l'Idaho. Le temperature medie variano secondo le regioni, tra -4 °C e 5 °C in gennaio, e 19 °C e 21 °C in luglio. In quanto al regime delle precipitazioni, variano sempre a seconda delle zone, con medie annuali comprese tra 200 mm e 500 mm, sebbene un microclima eccezionale si trova nella zona ovest della penisola Olympic, dove si registra una piovosità annuale di quasi 4.000 mm che rende questo punto la zona più umida del territorio continentale degli Stati Uniti. Le nevicate sono frequenti nel versante occidentale della catena delle Cascate, con punti dove si hanno medie annue di più di 5.000 mm.

ECONOMIA

L’attività agricola produce cereali, legumi, frutta, ortaggi, patate. Abbastanza praticati allevamento e pesca. Fondamentale lo sfruttamento delle foreste e delle risorse minerarie (carbone, uranio, piombo). Industrie del legno, della carta, delle costruzioni navali e aeronautiche (Boeing), alimentari, chimiche, favorite dall’abbondante disponibilità di energia idroelettrica. Importante polo informatico (Microsoft).

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le maggiori istituzioni culturali dello stato di Washington, si trovano a Seattle, tra esse il museo d'arte di Seattle, il museo d'arte Asiatica di Seattle, il museo Thomas Burke, la galleria d'arte Henry, il centro di scienza del pacifico, il museo d'arte Frye, il museo di storia ed industria, la società storica statale di Washington ed il museo d'arte di Tacoma.
Mt. Rainier National Park, creato nel 1899 copre un area di 95,265 ettari , il 97 per cento dei quali disabitata. Al centro si trova il Mount Rainier, vulcano attivo che raggiunge i 4392 m. Circondato da antichissime foreste e prati di fiori selvatici, il Mount Rainier venne così chiamato nel 1792 dal capitano George Vancouver in onore dell'ufficiale di marina inglese Peter Rainier. Dichiarato monumento nazionale nel 1997, il parco ha strutture rustiche del National Park Service risalenti agli anni Venti e Trenta. In estate è meta di escursionisti, scalatori e campeggiatori, mentre in inverno è un paradiso per lo sci di fondo e le escursioni con le racchette da neve.
l'Olympic National Park (367, 747 ettari) è famoso come il luogo del Monte Olympus per la sua fitta foresta e per le mandrie di alci. Deception Pass è un altro famoso parco. Lo stato di Washington offre anche due parchi nazionali storici (l'isola di San Juan e parte del Klondike Gold Rush), due siti storici nazionali (Fort Vancouver e la Missione Whitman), e tre aree ricreative nazionali (Coulee Dam, Lake Chelan, e il lago Ross).
Le associazioni ed organizzazioni artistiche più importanti sono le orchestre sinfoniche di Seattle, Tacoma e Spokane, l'Opera di Seattle, il Pacific Northwest Ballet, il Seattle Repertory Theatre ed il Teatro Contemporaneo, sempre in Seattle.
Lo stato di Washington ha squadre nelle principali leghe professionistiche degli Stati Uniti: i Seattle Mariners, nel baseball, i Seattle Seahawks, nel football americano i Seattle Supersonics e i Golden State Warriors, nella pallacanestro.



Home > Stati degli Stati uniti > Washington
 
 
 
aggiornato il 4-12-2011
top