Ricerca personalizzata
 
 
 

Vermont



Link utili Vermont
www.vermont.com/
www.vermont.gov
vermontvacation.com/
www.skivermont.com/
www.vermonthistory.org/
www.uvm.edu/

Cerca un hotel
www.tripadvisor.it
vermonthotels.org/

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato del Vermont è l'unico della regione del New England che non ha accesso diretto al mare, sebbene abbia due importanti vie di comunicazione, il lago Champlain collegato con il fiume Hudson ed il fiume Connecticut che hanno permesso il rapido trasporto dei suoi prodotti verso la costa. Stato di grande bellezza, combinazione di valli e montagne, modellati dalla glaciazione. Il punto più elevato del Vermont è il monte Mansfield, 1.339 m, e quello più basso il lago Champlain, 29 m. sul livello del mare. Le Green Mountains che occupano tutta la zona centrale dello stato, sono i protagonisti dell'orografia del Vermont. Questi monti sono attraversati da due fiumi, il Winooski e il Lamoille. Le White Mountains, si trovano a est del fiume Connecticut, e si prolungano dal New Hampshire nel settore di nord-ovest del Vermont formando la Worcester Range. A sud-ovest dello stato si trovano i monti Taconic, con le cime più importanti del monte Equinox, 1.163 mt., e del monte Green, 971 mt. A nord dei Taconic si apre la Valle di Champlain, una zona che si prolunga fino alla frontiera canadese. Si tratta di una regione di colline. Nelle valli formatesi ai piedi del monte Mansfield sono state costruite popolari stazioni da sci. I principali fiumi del Vermont alimentano il lago Champlain ed il fiume Connecticut. Nel primo si gettano i fiumi Lamoille, Winooski, Otter Creek e Missisquoi. Il fiume Connecticut è il principale fiume del Vermont, sebbene appartenga ufficialmente al New Hampshire. Tributari di questo i fiumi White, West, Waits, Williams, Black e Passumpsic. Accanto al lago Champlain, i laghi Memphremagog e Bomoseen, sono i più estesi del Vermont. Il clima del Vermont è temperato ma con temperature estreme e grande variabilità a seconda delle zone. Le temperature medie annuali registrate variano secondo la zona di misurazione, tra 3 °C e 8 °C. Le precipitazioni sono più abbondanti nelle regioni centrale e settentrionale, (1.000 mm di madia annuale), che nelle regioni orientale e centro-orientale, (864 mm). Nella zona montuosa le precipitazioni sono abitualmente nevose.

ECONOMIA

Lo stato ha una bassa densità di popolazione, ma numerose sono le case di villeggiatura degli abitanti del New England, per cui il turismo rappresenta una risorsa importante. In declino l’attività agricola (frutta), mentre l’allevamento di bovini resta fondamentale. Sfruttamento delle foreste, industrie estrattive (marmo, amianto, talco), del legno, della carta, tessili e casearie.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Tra le molte istituzioni culturali che esistono in Vermont quelle più importanti sono le seguenti: il Museo di Bennington, il Museo Sheldon, il Museo Robert Hull Fleming, il Museo della Società Storica del Vermont, il Museo e Planetarium Fairbanks, ed il Museo Shelburne. Altri luoghi di interesse storico e culturale sono le case natale dei presidenti Chester Alan Arthur, a Fairfield, Calvin Coolidge, a Plymouth, e quella del fondatore della Chiesa dei mormoni, Joseph Smith, vicino alla città di Sharon.
Tra le attrattive paesaggistiche la Green Mountain National Forest.
Questo enorme cordone di foreste e monti si estende per circa 143.000 ettari (quasi l'intera lunghezza del Vermont) lungo due terzi della Green Mountain Range. Le montagne, molte delle quali più alte di 1200 m, ospitano alcuni dei migliori centri sciistici degli USA, tra cui Sugarbush e Mount Snow.



Home > Stati degli Stati uniti > Vermont
 
 
 
aggiornato il 4-12-2011
top