Ricerca personalizzata
 
 
 

Utah



Link utili Utah
www.utah.com/
www.utah.gov
www.utah.edu/
www.skiutah.com
http://utah.travel/
www.co.utah.ut.us/

Cerca un hotel
www.tripadvisor.it
www.utah-hotels.org/

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione
ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO
STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato dello Utah si trova ai margini del Gran Bacino del subcontinente americano e nel versante occidentale delle Montagne Rocciose. Tre sono le sue principali regioni fisiche: le Montagne Rocciose che occupano il settore nord-ovest dello stato; la regione degli altipiani, nella zona centrale dello Utah; e la regione desertica e montuosa che si prolunga per lo stato del Nevada. L'altezza media di questa regione è 1.860 m, col punto più elevato sulla cima del monte Kings, 4.123 m, ed il punto più basso in Beaverdam Creek, 610 m. La sezione delle Montagne Rocciose dello Utah è formata da due catene montuose, il Massiccio di Wasatch ed i monti Uinta. Il Massiccio di Wasatch, vicino alla frontiera con il Wyoming, ha alcune montagne al di sopra dei 3.300 m. A ovest di questa catena in una striscia di terra fertile, si stabilirono nel secolo XIX i primi coloni mormoni, benché più tardi occuparono le valli più elevate di Cahe, Ogden, Morgan e Heber. I monti Uinta hanno montagne ancora più elevate, tra esse il monte Kings. La regione degli altipiani, occupa la zona centrale dello stato. Nel cuore di questo settore si trova una regione di pianure ondulate, fortemente erose, divisa dal fiume Colorado. A nord-ovest si trova la regione dei canyon, di grande attrattiva turistica. Nella parte ovest dello Utah si trova la terra desertica che fa parte del Gran Bacino che si estende nel Nevada, ed è una superficie piatta situata oltre 1.200 m sul livello del mare. I fiumi più importanti dello Utah sono il Bear, il Weber, il Green, il Colorado, lo Snake e il Jordan. Molti di essi sfociano nei laghi interni, come il Grande Lago Salato (Great Salt Lake), il lago Utah ed il lago Sevier. Il primo di questi laghi, è il più esteso dello stato, con 4.660 Km² di superficie media, varia sostanzialmente secondo la stagione e per l'intensa evaporazione. Deve il suo nome alla grande concentrazione di sale, (20-25%). Il lago artificiale più importante è il Powell, formato dalla diga di Glen Canyon. Il clima di questo stato è relativamente mite, sebbene ci siano delle grandi differenze, mentre il clima della parte sud-occidentale si può definire subtropicale, gli inverni della zona montuosa del nord sono molto freddi. Le temperature medie annuali variano tra lo 0 che si registra nelle cime delle montagne del nord-est, ai 16 °C della regione sudorientale. Le precipitazioni sono quindi irregolari tra le regioni. Così, mentre nella regione desertica si registrano precipitazioni medie annuali di 127 mm, nelle valli e nella regione montuosa si hanno 1.000 mm di pioggia l'anno. Le precipitazioni nevose sono comuni nei massicci montuosi, sufficiente per il funzionamento delle stazioni sciistiche.

ECONOMIA

Nelle vallate orientali vengono praticati agricoltura e allevamento (bovini, ovini, pollame). Notevolissime le risorse del sottosuolo: ferro, carbone, petrolio, gas naturale, rame, piombo, oro, uranio. Ciò ha favorito la nascita, nel secondo dopoguerra, di grandiosi impianti siderurgici e chimici.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le più importanti istituzioni culturali, nello stato dello Utah sono il Centro d'Arte di Salt Lake, la Società Storica Statale dello Utah, il Museo di Storia Naturale, il Museo di Belle arti, il Museo del Pioniere, la Galleria d'Arte B. F. Larsen ed il Museo d'Arte ed storia della Chiesa. Altri centri di interesse storico e culturale sono la Temple Square, di Salt Lake City, uno dei pochi templi della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi dell'Ultimo Giorno, i Dipartimenti di Genealogia e storia di questa Chiesa, la Beehive House, la casa che abitò il leader mormone, Brigham Young; il Museo Springville d'Arte e il Golden Spike National Historic Site, dove si commemora l'unione della prima linea ferroviaria trascontinentale nel 1869.
Le attrattive turistiche più visitate dello Utah sono, lo Zion National Park, il Glen Canyon National Recreation Center, il Wasatch Mountain State Park ed il Lagoon Amusement Park, oltre al Pioneer Trail State Park ed al Hogle Zoological Gardens, importanti siti turistici a Salt Lake City.

 


Home > Stati degli Stati uniti > Utah
 
 
 
aggiornato il 3-12-2011
top