Ricerca personalizzata
 
 
 

Dallas - texas

 


Dallas hotel
ristoranti vita notturna
www.expedia.com/
www.orbitz.com
magnoliahoteldallas.com
www.hoteladolphus.com/
www.hotelzazadallas.com
www.fairmont.com
dallas.hotelscheap.org/
restaurants
www.spottedhere.com/

Link utili
www.visitdallas.com/
www.dallascityhall.com/
dallas.worldweb.com/
www.dfwairport.com/

Quotidiani online
www.dallasnews.com/
dallasobserver.com/
www.dallasvoice.com/

Le capitali degli stati dell'unione
Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne
IMMAGINI

DESCRIZIONE STORIA E LUOGHI TURISTICI ECONOMIA

Dallas città dello stato del Texas, negli Stati Uniti, conta più di un milione di abitanti che diventano quasi quattro con l'aglomerato urbano. È un grande centro commerciale per il petrolio e il cotone, è anche un importante centro finanziario. Dallas è ricordata anche per essere il luogo dove è stato assassinato il presidente John F. Kennedy nel 1963. Dallas è, attualmente, la seconda città più grande del Texas se si aggiunge la popolazione della città satellite, Fort Worth, col quale forma un grande nucleo urbano, nonostante ciò gli abitanti si sentono in due città differenti. È contraddistinta da un importante skyline, e possiede più ristoranti pro capite di New York. Dallas vuole essere un misto di quasi tutto, si può trovare una zona simile a Manhattan a sud-ovest, ed è stata considerata come un tempio del consumismo, ma è anche un magnifico centro d'arte, ed infine, Dallas è un conosciuto centro ecclesiastico. E' la terza città, dal punto di vista economico, degli Stati Uniti dove hanno sede 500 grandi imprese, ed una delle due città del Texas dove si svolge un rodeo alla settimana, oltre ad avere proporzionalmente più centri commerciali che qualunque altra città del paese. Ha centinaia di metri quadrati dedicati alle gallerie d'arte in centro e ha due chiese, metodista e battista più grandi del mondo. I terreni intorno a Dallas erano anticamente pianure boscose, conosciute come i Cross Timbers.
Man mano che la popolazione continuava a crescere si trasformava dall'iniziale "Dallas" alla "Grande Dallas" e alla "Metroplex", formata da Dallas insieme ai quartieri di Arlington, Fort Worth e varie piccole città unite da autostrade; delle primitive praterie non rimane praticamente niente, nonostante molti spazi della città continuino ad essere zone verdi.
Storia - Nella zona dove si trova l'attuale Dallas, quando arrivarono i commercianti francesi vivevano le tribù Anadrako. Ma l'insediamento non fu permanente fino a quando arrivò John Neely Bryan dal Tennessee nel 1840, data in cui si fondò un piccolo sito commerciale sul Trinity River. A Bryan si unirono altri coloni, tra essi dal vicino Arkansas, un personaggio chiamato Joe Dallas, in onore del quale Bryan diede il nome alla città appena creata (anche se non esistono le prove che sia accaduto effettivamente così). Con l'arrivo della ferrovia, Dallas entrò realmente a fare parte delle mappe, la linea che univa Houston e Dallas venne costruita nel 1872, e quella tra Texas ed il Pacifico venne costruita nel 1873. Nel maggio del 1864, Dallas è stata teatro di intensi combattimenti durante la campagna di Atlanta della guerra civile americana. Forze confederate resistettero a Dallas, nella Chiesa della Nuova Speranza e Pickett's Mill, costringendo l'esercito dell'Unione a ritirarsi verso est.
Patrimonio artistico e monumentale -
Dallas Arts District - è il quartiere delle arti tra i più importanti del paese. In questo quartiere si trova il Dallas Museum of Art - ha collezioni provenienti da Europa dalle due Americhe,da Africa ed Asia. Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1903, il DMA (Dallas Museum of Art) ha lavorato per costruire una collezione permanente di importanza mondiale. Dentro il distretto ci sono vari edifici storici che si sono conservati, come la Mansion Belo, di stile greco revival, la chiesa metodista St. Paul e la Cattedrale Santuario di Guadalupe.
Kimbell Art Museum - ha una collezione di reperti antichi, e capolavori del Beato Angelico, El Greco, Caravaggio, La Tour, Velazquez, Rembrandt, Houdon, Goya, David, Delacroix, Cézanne, Mondrian, Picasso, Matisse, Holbein e Le Brun.
Fair Park - è destinato principalmente ai bambini, e si compone di quattro zone separate per temi: l'Acquario di Dallas, il Museo di Storia e Scienze Naturali del sito I e II.
Acuarium:è sede di una vasta collezione di oltre 335 specie di animali acquatici, compresi pesci d'acqua dolce e salata e comprendono, invertebrati, rettili e anfibi.
Fort Worth Zoo: mette in evidenza la sua magnifica collezione di rettili.
Stockyards National Historic District of Fort Worth - è pieno di edifici storici che forniscono un punto di vista sulla città.
Age of Steam Railroad Museum - Museo delle locomotive a vapore.
Amon Carter Museum: è considerato uno dei migliori musei del paese, è stato fondato per la generosità di Mr. Amon G. Carter (1879-1955), per ospitare la sua collezione di dipinti e sculture, tra cui opere di Frederic Remington e Charles M. Russell.
Biblical Arts Center - si tratta di un museo senza denominazione il cui proposito è utilizzare le arti per aiutare la gente di qualunque religione a chiarire o vedere rappresentati siti, avvenimenti e personaggi della Bibbia.
Arboretum e Giardino Botanico - giardini di grande bellezza naturale composti da 66 ettari situati ad alcuni minuti del centro di Dallas.
Dallas Civic Garden Center - Dedicato alla conservazione dell'ambiente urbano attraverso l'educazione. Il centro si trova nel Fair Park ed è un punto di riferimento nazionale, storico e culturale e più grande parco ricreativo della città.
Dallas Historical Society - un Cherokee chiamato Ned ed un minatore del Tenneesee sono gli atipici padri fondatori.
African American Museum - Museo di vita e cultura Afroamericana: è stato fondato nel 1974 come parte della Biblioteca della Scuola episcopale, (Bishop College Library), ed è dedicato alla conservazione ed esposizione di materiali artistici, culturali e storici afroamericani.
Six Floor Museum - è un museo che esamina la vita in ogni età, la morte e l'eredità del presidente John F. Kennedy. È situato al sesto piano dell'antico deposito di libri della Scuola del Texas, (Texas School Book Depository).
Reunion tower - è uno dei simboli della città, con in cima un magnifico ristorante.
Six Flags Over Texas - è un parco divertimenti a tema situato ad Arlington, a metà strada tra Dallas e Fort Worth, con oltre 100 attrazioni e spettacoli tutto l'anno.
West End Historic District - è un quartiere storico dove ci sono case antiche che sono state trasformate in ristoranti, negozi, bar, e locali notturni.
Wet 'n Wild - è una splendida vallata dove è possibile fare una serie di attività all'aria aperta, campeggiare, nuotare nel lago, studiare la natura, pescare, gite in barca e picnic.
Tyler State Park - è un parco di 985,5 ettari situato nella contea di Smith ed un luogo ideale per accamparsi, con un lago dove si può pescare, nuotare o andare in barca.
Dinosaur Valley State Park - ha alcune dalle orme di dinosauri meglio conservate del mondo.
Municipio di Dallas - è un edificio ultramoderno che ha creato polemiche quando è stato inaugurò nel 1978. Fu progettato dall'architetto I. M. Pei chi progettò anche il Centro Sinfonico Morton H. Meyerson.
Deep Ellum - il quartiere del jazz e blues, ricco di ristoranti, negozi e siti per la vita notturna.
Wilson Block Historic District - è un gruppo di case costruite tra il 1898 e il 1902, situato ad est del centro.
Modern Art Museum di Fort Worth - il più antico del Texas, ha esposizioni con opere dei principali artisti del secolo XX.
Cowtown Coliseum - sito dove si svolgono i rodei dal 1908.
Plaza Sundance - è stata intitolata alla memoria di Sundance Kid. C'è molta vita notturna, soprattutto nei fine settimana.
The Sid Richardson Collection of Western Art - mostra 60 opere di artisti occidentali.
Fort Worth Water Gardens - giardini con un'architettura non convenzionale, progettati da Philip Johnson e John Burgee.

L'economia della città, ora forte e consolidata, si basa sullo sfruttamento di giacimenti petroliferi, sulle industrie, orientate all'elettronica, all'abbigliamento, al cotone e ai mobili, e su una grande rete di potenti compagnie di assicurazioni. Adesso Dallas pullula di imponenti grattacieli di vetro, ha un aeroporto da 50 milioni di passeggeri all'anno e la più alta media americana di Cadillac per abitante, un numero pari soltanto a quello degli emirati arabi più ricchi.

Numeri utili
Prefisso telefonico - 214 972
Numero per le emergenze 911

Ospedali
Parkland Hospital
2222 Medical District Dr
Dallas, TX tel. (214) 678-0141

Leather Hospital
11181 Harry Hines Blvd
Dallas, TX 75229 tel. (972) 241-1014

Polizia
Dallas Police Dept
9915 E Northwest Hwy
Dallas, TX 75238 tel. (214) 670-4416

Dallas Police Chief
1400 S Lamar St
Dallas, TX 75215 tel. (214) 671-3011 (214) 671-3900



Home > Stati degli Stati uniti > Texas > Dallas
 
 
 
aggiornato il 3-12-2011
top