Ricerca personalizzata
 
 
 

Texas



Link utili Texas
www.texas.gov/
www.tourtexas.com/
www.traveltex.com/
www.utexas.edu/
www.tpwd.state.tx.us/
www.texas.com/

Cerca un hotel
www.texaslodging.com/
www.texashotels.com/
hotelguides.com

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione
ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO
STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Date le enormi dimensioni dello stato del Texas (12% della superficie contigua degli Stati Uniti), è molto vario dal punto di vista geografico. In linea di massima, può essere diviso in quattro zone fisiche, che coincidono con sezioni delle grandi regioni del territorio americano: la pianura costiera, i bassopiani centrali, la grande pianura e le Montagne Rocciose. L'altezza media dello stato è di 518 m sul livello del mare, e il punto più alto si trova sulla sommità del monte Guadalupe, di 2.667 m. La pianura costiera si estende dalla costa del golfo del Messico verso l'interno delle sezioni meridionali e orientali del Texas. A sua volta si suddivide in diverse regioni: La prateria del golfo, la pianura del Rio Grande e le fertili pianure che si estendono dall'Oklahoma,(che è infatti l'estensione delle pianure Osage che coprono il sud di questo stato), fino alla parte centrale del Texas. Questa porzione della pianura costiera del golfo ha un'altezza massima di 305 m. La regione dei bassopiani centrali è caratterizzata da un terreno poco ondulato, varia in altezza tra 180 e 900 m, approssimativamente. Questa zona comprende la parte centrale dello stato, tra il fiume Red ed il territorio che si estende a sud del fiume Colorado. Il suolo di questo territorio è adatto per l'agricoltura e l'allevamento, ed il suo sottosuolo è ricco in risorse minerali. A ovest della regione dei bassopiani il terreno si alza gradulamente, fino ad arrivare alla sezione delle Grandi Pianure con terreni semiaridi la cui parte più conosciuta è il Llano Estacado, a sud del fiume Canadian. Con altezze che oscillano tra 760 m e 1.235 m, questa pianura si estende negli stati di Oklahoma e Nuovo Messico, e verso ovest a sud della città di Midland fino a collegarsi con le Montagne Rocciose. In questa regione sudoccidentale si trova l'Edwards Plateau una zona con strette valli selvagge.
La zona montuosa del Texas, (Trans-Pecos), si trova nella parte sudoccidentale dello stato, con ampie vallate, altipiani e quote fino a 2.667 m, (Guadalupe Peak). Il terreno è arido e non appropriato per lo sfruttamento agricolo.
I fiumi più importanti del Texas sono il Rio Grande, il Red il Colorado, e il Brazos. Il Rio Grande segna la frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico, da El Paso fino al Golfo del Messico. A causa della grande quantità di acqua del Rio Grande che viene utilizzata nel Nuovo Messico, il fiume entra in Texas, con flusso molto ridotto fino a che vicino ad Ojinaba riceve le acque del fiume Conchos, dal versante messicano. Il fiume Red nasce vicino alla città di Amarillo e definisce la maggior parte del confine tra Texas ed Oklahoma, stato quest'ultimo dove scorre fino ad arrivare al fiume Mississippi. I fiumi Brazos e Colorado ( da non confondere col più grande Colorado che scorre nello stato omonimo), scorrono per gran parte del territorio texano, in direzione sud-est fino a sfociare nel golfo del Messico. Altri fiumi importanti, tanto per la portata come per la loro utilità economica, sono il fiume Canadian tributario dell'Arkansas e che scorre nel settore nordoccidentale dello stato, (regione conosciuta come Panhandle, tra New Mexico e Oklahoma), il Nueces, il Neches, il Sabine, il Trinity, il San Antonio e il Guadalupe. Il Texas ha pochi laghi naturali. Il più esteso è il Sabine, nella parte est del Texas, vicino allo stato della Louisiana. La maggioranza dei laghi sono stati costruiti sui principali fiumi. I più importanti sono l'Amistad, il Falcon, il Texoma, il Patman e il Tawakoni. Il clima del Texas può qualificarsi come subtropicale umido in alcune aree, arido in altre e perfino continentale in alcuni settori. Le variazioni in questo aspetto sono determinate da tre grandi fattori: altitudine, latitudine ed effetto delle grandi correnti. In alcuni zone del Texas, il tempo subisce cambiamenti brusci per la confluenza dei venti freddi del continente e delle correnti umide e calde provenienti dal golfo del Messico. In generale si può dire che le estati in Texas sono calde e gli inverni miti, e che nelle brevi stagioni di autunno e primavera gode di temperature molto gradevoli. Le temperature medie oscillano, secondo le zone, tra 9 °C e -4 °C in gennaio, e 31 °C e 34 °C in Luglio. Così, la zona est del Texas, vicino al mare, presenta estati calde ed umide, con temperature di fino a 35 °C, mentre in inverno il termometro scende raramente al di sotto dello 0. Nell'estremo nord dello stato, le temperature in estate sono più elevate, in alcune zone, come ad Amarillo, temperature di 38 °C si hanno frequentemente, e molti giorni sotto lo 0 nei mesi invernali. In quanto alle precipitazioni oscillano nella maggior parte dello stato tra 1.200 mm e 1.390 mm, sebbene in alcune aree dell'ovest non si misurano più di 254 mm di pioggia in media annualmente. Le nevicate sono molto scarse in tutto il territorio, praticamente inesistenti nella zona meridionale e sudorientale; di una certa consistenza solo negli altipiani dell'interno. Al contrario, tornado ed uragani devastano sporadicamente il territorio texano.

ECONOMIA

L’agricoltura produce soprattutto cotone, cereali, foraggi, agrumi, riso e patate; notevole l’allevamento bovino. Lo sfruttamento del petrolio e del gas naturale costituisce la principale risorsa del paese, che negli ultimi decenni ha registrato un enorme sviluppo del secondario: vi si trovano grandi industrie chimiche, metallurgiche, meccaniche, alimentari, aeronavali e raffinerie petrolifere.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

La maggior parte delle istituzioni culturali del Texas sono concentrate nelle grandi città di Dallas-Fort Worth, San Antonio, Houston ed Austin. Tra questi vi sono i seguenti: a Dallas-Fort Worth, il Museo Amon Carter d'Arte Western, il Museo d'Arte Kimbell, il Museo d'Arte di Fort Worth, il Museo di Belle arti di Dallas ed il Museo di Storia Naturale di Dallas; a Houston, il Museo di Belle arti, la Ima Hogg Collection , il Museo d'Arte Contemporanea, il Museo di Scienze Naturali ed il Museo San Jacinto, a San Antonio, il Museo Alamo; ad Austin, l'Istituto di Cultura Texana, il Museo e Biblioteca Lyndon B. Johnson ed il Museo Witte; ad Amarillo, il Museo Commemorativo del Texas ed il museo d'Arte di Amarillo, a Corpus Christi, i Musei d'Arte del Sud del Texas e d'Arte Giapponese; a Canyon, il Museo Storico Panhandle-Plains, e nella città confinante di El Paso, il Museo d'Arte. Altri luoghi di interesse storico e culturale sono le numerose missioni. Il Texas Old Missions and Fort restoration Association (TOMFRA), opera dal 1974 per mantenere queste missioni e presidi coloniali, costruite dagli spagnoli durante i secoli XVII e XVIII, come la Missione di San José, quella di Alamo, quella di San Ildefonso o quella di Nostra Sig.ra della Candelaria. Inoltre conservate e visitabili le case natale dei presidenti Dwight David Eisenhower (Denison) e Lyndon Baines Johnson (Johnson City).
Il Texas conta varie squadre che partecipano ai principali campionati professionistici degli Stati Uniti, come gli Houston Rockets, i Dallas Mavericks e i San Antonio Spurs, nella pallacanestro, Houston Astros e Texas Rangers, nel baseball, Dallas Stars, nell'hockey su ghiaccio; e i Dallas Cowboys e gli Houston Oilers, nel football americano.



Home > Stati degli Stati uniti > Texas
 
 
 
aggiornato il 3-12-2011
top