Ricerca personalizzata
 
 
 

Tennessee



Link utili Tennessee
www.tn.gov/
www.tnvacation.com/
www.utk.edu/
tennesseetourist.com/
www.netta.com/

Cerca un hotel
hotelguides.com www.tripadvisor.it

Siti unesco
Great Smoky
Mountains National Park

Gli stati dell'unione
ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO
STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato del Tennessee può essere suddiviso, dal punto di vista fisico, in sei grandi regioni: I monti Unaka, la Grande Valle dell'est del Tennessee, L'altopiano del Cumberland, il margine degli altipiani, il bacino di Nashville e la pianura costiera del golfo. Il territorio è inclinato da est verso ovest, ha un'altezza media di 270 m, col punto più elevato in Clingmans Dome (2025 m), ed il più basso nel letto del fiume Mississippi, 54 m.
I monti Unaka, a est dello stato, fanno parte della catena dell Blue Ridge, che si estende dallo stato della Carolina del Nord. Si tratta di una zona selvaggia formata da divere catene montuose e valli e molto boscosa. Tra le catene montuose da segnalare le montagne Great Smoky. L'altopiano del Cumberland è una sezione degli altipiani degli Appalachi, che condivide con gli stati del Kentucky e dell'Alabama. In questa sezione con un altezza media di 600 m, si trovano la catena dei monti Walden e la valle di Sequatchie. La regione degli altipiani circonda il bacino di Nashville e a ovest, l'altopiano del Cumberland. Si tratta di una pianura con basse colline, ma selvagge in alcuni zone a ovest della valle del Tennessee. Il bacino di Nashville, regione chiamata anche Bacino Centrale, è una sezione poco montuosa dove si trovano i migliori terreni agricoli dello stato. Infine, la pianura costiera è un'unità geografica localizzata tra le valli del Tennessee e del Mississippi, parte della grande regione del sub-continente degli Stati Uniti, che si estende negli stati del Mississippi e dell'Alabama.
I fiumi più importanti di questo stato sono il Tennessee ed il Mississippi. Triburtari del primo i fiumi Little Tennessee, Clinch, Duck e Hiwassee. Al Mississippi sfociano oltre allo stesso Tennessee, che si unisce al Mississippi nel territorio del Kentucky, i fiumi Kentucky e Hatchie. In una piccola zona dell'est dello stato scorrono fiumi del sistema dell'Alabama, ed il Cumberland che sfocia nell'Ohio.
L'unico lago importante del Tennessee è il Reelfoot che si formò nel 1811 a seguito di una serie di terremoti. Il resto dei grandi laghi dello stato sono artificiali, molti di essi costruiti dalla Tennessee Valley Authority ed dagli ingegneri dell'Esercito degli Stati Uniti durante la grande depressione a partire dal 1933. I più importanti sono il Kentucky, Pickwick Landing, Chickamauga, Watts Bar e Barkley. Il clima del Tennessee è vaario dato che condivide alcune caratteristiche del clima continentale, ma con influenze del clima subtropicale che caratterizza le regioni vicine al golfo del Messico. In generale il clima si può definire mite senza cambiamenti brusci, con una temperatura media annuale di 16 °C, benché si hanno forti differenze di temperatura tra le stagioni. Così, le estati nel Tennessee sono lunghe e calde, mentre gli inverni sono brevi e miti. Dovuto alle differenze topografiche, le temperature sono più calde nelle regioni basse del sud-ovest. In estate, si registra una temperatura media di 25 °C, mentre in inverno il termometro segna una media di 5 °C. In quanto alle precipitazioni, la media annuale è di 1.270 mm, con variazioni tra 1.150 mm e 1.400 secondo le zone. Precipitazioni nevose di una certa importanza si hanno solo sulle montagne orientali, 380 mm di media annuale.

ECONOMIA

L’agricoltura (tabacco, cotone, soia, cereali e foraggi), ma soprattutto l’allevamento bovino sono stati a lungo le attività portanti, soppiantate poi dal settore estrattivo e industriale, che hanno un ruolo preponderante. Il sottosuolo fornisce zinco, rame, carbone e fosfati. L’abbondante energia elettrica alimenta le industrie metallurgiche, chimiche, tessili e alimentari. Centro di ricerche nucleari a Oak Ridge.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI TENNESSEE

Le istituzioni culturali più importanti sono il Museo del Palazzo Rosa di Memphis, il Museo Brooks d'Arte, il Museo Nazionale dei Diritti Civili, il Museo Statale del Tennessee, il Centro di Belle arti, il Giardino Botanico, il Museo Carroll Reece, il Museo e Centro di Scienza Cumberland ed il Museo Americano dell'Energia Atomica. Altri luoghi di interesse storico e culturale sono i parchi che commemorano le grandi battaglie durante la guerra civile, come quelle di
Shiloh, Lookout Mountain e Franklin. Degne di nota le case dei presidenti Polk (Columbia), Jackson (vicino a Nashville), Johnson (Greeneville), e quella del re del rock and roll, Elvis Presley, la cui casa-museo (Graceland) apre le sue porte ai turisti nella città di Memphis. Nashville è diventata il secondo centro più importante dell'industria discografica del paese, grazie al successo della musica country, durante il dopoguerra per il programma radiofonico 'Grand Ole Opry'. In questa città si trova il Country Music Hall of Fame, centro dedicato a celebrare ed a divulgare questo stile musicale.



Home > Stati degli Stati uniti > Tennessee
 
 
 
aggiornato il 3-12-2011
top