Ricerca personalizzata
 
 
 

South Dakota o Dakota del sud



Link utili Sud Dakota
www.travelsd.com/
sd.gov/
www.southdakota.com/
www.usd.edu/
southdakotabeautiful
southeastsouthdakota
www.tsd.sd.gov/

hotel in Sud Dakota
southdakotahotels.org/
www.tripadvisor.it

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione
ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO
STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio del Dakota del Sud può essere diviso in quattro grande regioni fisiche: la Prateria, le colline del Missouri, le Grandi Pianure e le Black Hills. L'altezza media dello stato è di 670 m, col punto più elevato situato sulla vetta del monte Harney, (la più alta montagna ad est delle Montagne Rocciose), ed il più basso nella parte inferiore del Big Stone Lake. Il territorio si alza da sud-est a nord-ovest salendo approssimativamente da 300 m a 1.000 m.
La regione della Prateria, fa parte della provincia dei bassopiani centrali in cui si divide il subcontinente nordamericano. Si tratta di una regione di basse colline formate durante il periodo glaciale. Questa regione ha terreni ricchi per l'agricoltura, specialmente nella valle del fiume James. La regione delle colline del Missouri si trova tra la regione appena descritta e le Grandi Praterie; i suoi terreni non sono adatti per l'agricoltura, (ad eccezione di quelli vicini alla riva del fiume Missouri, dove si hanno i maggiori raccolti dello stato), per questo in generale si usano per il foraggio del bestiame. La regione delle Grandi Praterie ha un terreno di ardesia ed argilla, ed in alcune zone c'è abbondanza di foraggio, mentre altre zone sono molto aride e sono state fortemente erose dagli agenti atmosferici. Infine, la regione delle Black Hills, è una zona di terre aride ma che hanno valli dove si è depositato limo portato dai torrenti che attraversano il territorio e che ha permesso lo sfruttamento per uso zootecnico.
Praticamente la totalità dei fiumi del Dakota del Sud appartengono al bacino del Mississippi-Missouri. Tributari del Missouri, (Il principale fiume che scorre nella parte centrale dello stato dall'estremo nord a sud-est), sono i fiumi James, Vermillion, Big Sioux, Grand, Moreau, Cheyenne, Bad e White. I principali laghi dello stato si trovano lungo il corso del Missouri, creati tra il 1956 e il 1966 per il controllo delle inondazioni. I bacini artificiali principali sono l'Oahe, lo Sharpe, il Francis Case, il Lewis ed il Clark. Altri laghi naturali si trovano nella regione della Prateria, con acqua in primavera e praticamente asciutti durante l'autunno. Dal punto di vista climatico, il Dakota del Sud, ha un clima continentale, con inverni freddi ed estati calde. La temperatura media annuale varia tra i 5 °C nel nord-est e 9 °C nel sud-ovest. Le temperature medie in estate in tutto il territorio oscillano intorno a 24 °C. Le temperature estreme registrate nel territorio del Dakota del Sud sono di -50 °C e di 49 °C. Il regime delle piogge mostra variazioni simili tra il nord-ovest, dove cadono 380 mm di pioggia all'anno, ed il sud-est, dove la media annuale è di 660 mm.

ECONOMIA

Vaste colture di cereali (grano) e allevamenti di bestiame. Risorse minerarie: petrolio, uranio, oro, argento. Di interesse turistico il m. Rushmore, nelle Black Hills, su cui lo scultore G. Borglum, tra il 1927 e il 1941, scolpì i ritratti dei presidenti G. Washington, T. Jefferson, A. Lincoln e T. Roosevelt.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le istituzioni culturali più importanti in Dakota del Sud sono: il Sioux Heritage Museum, la Biblioteca della Società Storica dello Stato, il Museo Sioux, il Centro
d'Arte del Dakota del Sud
, il Museo W. H. Over, il Museo Robinson ed il Museo di Geologia. Altri luoghi di interesse storico e culturale sono la Casa della Prateria, nella regione delle terre aride; il Città della Prateria ed il forte Pierre, in Yankton. Ma senza dubbio il luogo più visitato in questo stato è il monte Rushmore, dove tra il 1927 e il 1941 lo scultore Gutzon Borglum scolpì nel granito della montagna i volti di quattro presidenti degli Stati Uniti: George Washington, Thomas Jefferson, Abraham Lincoln e Theodore Roosevelt. L'associazione artistica più rilevante in questo stato è l'Orchestra Sinfonica del Dakota del Sud, con sede a Sioux Falls.
Luoghi di interesse naturalistico in Dakota del sud sono; il Wind Cave National Park, il Jewel Cave National Monument si trovano nella regione delle Black Hills, e il Badlands National Monument.

 


Home > Stati degli Stati uniti > Sud Dakota
 
 
 
aggiornato il 3-12-2011
top