Ricerca personalizzata
 
 
 

South carolina o Carolina del sud



Link utili Carolina del sud
discoversouthcarolina
www.sc.gov/
www.sc.edu/
www.sciway.net/
www.southcarolina.com/
www.dnr.sc.gov/

Cerca un hotel
www.tripadvisor.it
hotelguides.com

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio della Carolina del Sud si può dividere in tre grandi regioni dal punto di vista fisico: le Blue Ridge, la pianura costiera e la regione di Piedmont. Questa varietà si riflette in un paesaggio che include spiagge, montagne, paludi e foreste lussureggianti. Con un'altezza media di 107 m, il punto più elevato dello stato si trova sulla cima del monte Sassafras, a 1.085 m. Gli altipiani dello stato comprendono la catena montuosa delle Blue Ridge e la regione di Piedmont. La regione della catena occupa un piccolo settore dell'estremo nord-ovest dello stato, con una grande ricchezza forestale e che si prolunga nella Carolina del Nord. Questa catena montuosa conta su monti compresi tra i 365 m e i 1,085 m.
La regione di Piedmont, si estende dalla catena delle Blue Ridge fino alla zona centrale della Carolina del Sud. Questa zona dello stato è formata da basse colline. Della regione di Piedmont fanno parte le Colline di Sabbia, o Sand Hills che attraversano il centro dello stato dal confine con la Carolina del Nord e fino a quello della Georgia. La regione della pianura costiera è la parte principale dello stato. Si estende dalla costa dell'oceano Atlantico, la parte più larga della Carolina del Sud, fino a collegarsi con le Sand Hills, che la separano della regione di Piedmont. Questa regione si divide in due zone, la sezione più elevata della pianura, quella collegata con la cintura delle Sand Hills, ha terre fertili dove si concentrarono le grandi piantagioni, e la sezione delle pianure vicine all'oceano, sono zone frequentemente paludose, forestali e vengono usate preferibilmente come pascolo o per la coltivazione di riso. I principali fiumi della Carolina del Sud sfociano nell'oceano Atlantico, dopo aver percorso in parallelo le terre dello stato da nord-ovest a sud-est. I maggiori fiumi sono il Pee Dee, Santee, Savannah e Edisto. La maggior parte sono utilizzati per la produzione di energia elettrica e sono una grande via di comunicazione tra la costa e l'interno. Sul corso di questi fiumi sono state costruite dighe che hanno formato i principali laghi dello stato. Esistono solo piccoli laghi naturali nella regione delle Sand Hills, tra i quali i laghi Keeowee, Toxoway, Hartwell, Murray, Wateree e Marion. Il clima della Carolina del Sud è caldo e umido, in quanto subisce l'influenza delle correnti del Golfo del Messico. Gli inverni, pertanto, sono brevi e miti, e le estati, lunghe e calde. Le temperature non variano eccessivamente tra una regione e l'altra, ad eccezione della zona montuosa di nord-ovest, sebbene sulla costa, il termometro normalmente segni un paio di gradi meno rispetto alla regione dell'interno, tanto nei mesi d'inverno come quelli d'estate. Le temperature medie in gennaio sono di 9 °C ed in Luglio di 27 °C. In quanto alle precipitazioni, sono più abbondanti in estate ed alla fine dell'inverno, con medie annuali che oscillano tra i 1.110 mm e i 1.270 mm, sebbene sono più intense nella zona montuosa, dove in alcuni punti si registrano precipitazioni di 1.950 mm all'anno. Le precipitazioni in forma di neve sono rare, non così tornado ed uragani.

ECONOMIA

Industrie tessili, meccaniche, cantieristiche, alimentari, del tabacco, la pianura costiera ricca di paludi è coltivata principalmente a riso e cotone.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le istituzioni culturali più importanti sono: il Museo di Charleston, la Galleria d'Arte Gibbes, il Museo d'Arte e Scienza di Columbia, il Museo d'Arte della Contea di Greenville, il Museo Florence dell'Aria e di Missili ed il Museo del Riso. Altri luoghi di interesse storico e culturale sono i parchi che commemorano i campi di battaglia, della Guerra d'Indipendenza e della Guerra Civile, tra essi quelli di Cowpens e Kings Mountain. Meritano anche una visita i centri storici delle città di Charleston e Beaufort, e la città di Camden che conserva edifici restaurati dei secoli XVIII e XIX.

 


Home > Stati degli Stati uniti > Sud Carolina
 
 
 
aggiornato il 3-12-2011
top<