Ricerca personalizzata
 
 
 

Rhode Island



Link utili Rhode Island
visitrhodeisland.com/
www.ri.gov/
www.uri.edu/
rhodeisland.worldweb
www.visitri.com/
www.southcountyri.com/

Cerca un hotel
www.tripadvisor.it
hotelguides.com/

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI
CLIMA E ASPETTI FISICI

Il Rhode Island è lo stato più piccolo dell'Unione. Dal punto di vista fisico può essere diviso in due grandi regioni: i bassopiani del bacino di Narragansett e del sud dello stato, e gli altipiani del nord e dell'ovest della baia. Lo stato ha un'altezza media ridotta, il punto più elevato è di 247 m, (Hill Jerimoth).
I bassopiani abbracciano la zona della baia di Narragansett. È un terreno modellato dalle glaciazioni e molto ricco dal punto di vista agricolo. Questa regione include 35 piccole isole e spiagge sabbiose, alternate da promontori rocciosi. La regione degli altipiani si può descrivere come un territorio di valli e basse colline, le più elevate delle quali si trovano nel nord-ovest e nell'area centrale del Rhode Island.
Il Rhode Island ha 64 Km di costa con l'oceano Atlantico. I fiumi più importanti di questo stato sono il Pawtuxet, il Blackstone, il Moshassuck, il Woonasquatuteck ed il Pawcatuck. Inoltre conta su numerosi laghi di origine glaciale. Il lago più importante, lo Scituate, è il risultato di un'enorme opera di ingegneria nel bacino del fiume Tawtuxet.
Il clima del Rhode Island può essere definito come umido-continentale. Infatti, è soggetto ai venti da sud-est in estate, e da nord-est ed ovest in inverno, sebbene l'oceano mitiga le temperature nelle due stazioni, è allo stesso tempo responsabile di una grande instabilità. Date le dimensioni ridotte dello Stato non si può parlare di grandi differenze climatiche. Le temperature medie del Rhode Island sono di 10 °C, con -2 °C in gennaio e 22 °C in Luglio. Le precipitazioni medie oscillano intorno ai 1.000 mm che si distribuiscono durante l'anno; anche se novembre e dicembre sono i mesi più piovosi. Ci sono differenze nelle precipitazioni nevose, poiché sono più abbondanti nel nord. La costa è occasionalmente colpita da uragani, il più distruttivo fu nel 1938.

ECONOMIA

Allevamento bovino, industrie metalmeccaniche, chimiche e tessili, agevolate dalla disponibilità di energia idroelettrica. Lavorazione dell’oro e dell’argento. Pesca. Turismo.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Il Rhode Island si distingue per il suo patrimonio bibliografico. Tra le istituzioni più importanti in questo senso, la Biblioteca Redwood, l'Ateneo di Providence e la Società Storica del Rhode Island, proprietaria di più di un milione di documenti risalenti al XVII secolo. Altri musei importanti sono il Museo d'arte della scuola di Design del Rhode Island, il Museo del Naval War College, il Museo Haffenreffer di Antropologia ed il Museo di Cultura Primitiva.
La necessità di preservare il patrimonio architettonico del Rhode Island, numerose associazioni sono sorte nelle città da Providence e Newport, soprattutto. Così, la Preservation Society della Contea di Newport si è incaricata di mantenere e gestire, antiche dimore estive di famiglie importanti, come quella di Cornelius Vanderbilt, come numerosi musei. Tra essi il Museo della Società Storica di Newport, la Sinagoga Touro, la più antica degli Stati Uniti (1763), e la Casa Hunter.
In Newport si svolgono importanti competizioni velistiche, (la celebre Coppa America iniziò tradizionalmente sui moli di questa città), e campionati di tennis, sport di grande tradizione nel Rhode Island. In questa città si trova il Museo del Tennis e 'l'International Tennis Hall of Fame' dove si rende omaggio gli eroi nazionali ed internazionali della racchetta.

 


Home > Stati degli Stati uniti > Rhode Island
 
 
 
aggiornato il 3-12-2011
top