Ricerca personalizzata
 
 
 

Providence - capitale del rhode island

 


Providence hotel
ristoranti vita notturna
providencebiltmore.com/
hotelprovidence.com/
providencedowntown
starwoodhotels.com
www.tripadvisor.it/
restaurants
providencenightlife.net/

Link utili
cityof.providenceri.com/
www.goprovidence.com/

Quotidiani online
providenceonline.com/
www.projo.com/

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

IMMAGINI

DESCRIZIONE STORIA E LUOGHI TURISTICI ECONOMIA

Città degli Stati Uniti e capitale dello stato del Rhode Island. Oltre ad essere la sede del governo statale, Providence è un centro commerciale, manifatturiero e finanziario. La città è nota per la produzione di gioielli. Altri importanti produttori sono l'argenteria, macchinari, prodotti in metallo e prodotti in gomma. La città è anche un importante porto, che è l'approdo principale per le navi cisterna che trasportano prodotti petroliferi nel sud del New England. Providence, si estende su sette colline vicino ai fiumi Providence e Seekonk, fu il primo centro abitato del Rhode Island. Attualmente è la quarta città del New England e capitale dello stato dal 1901, ma crebbe come uno dei principali porti del famoso "commercio triangolare" che consisteva nello scambio di rum del New England per schiavi dell'Africa che erano a loro volta venduti per melassa. Dopo l'invenzione di Samuel Slater del telaio ad energia idraulica, il commercio del porto e l'industria sono stati i pilastri della città. La Casa del Mercato fu scenario di uno degli "ammutinamenti" del tè nel 1775.
Nel 1636, Roger Williams, che era stato espulso della colonia di Plymouth, a causa delle sue credenze religiose, fondò Providence come rifugio per chi condivideva il suo stesso credo. Dopo aver difeso il territorio contro gli attacchi da parte dei popoli della tribù Narragansett diede alla comunità il nome in gratitudine alla 'provvidenza', (in inglese providence), di Dio. L'insediamento attrasse altri dissidenti religiosi e, agli inizi del secolo XVIII, la comunità prosperò come porto mercantile con le Antille. Nel 1772 gli abitanti di Providence bruciarono la nave britannica Gaspée, inviata per controllare il rispetto delle leggi britanniche di navigazione. Protestarono anche per le imposte inglesi, bruciando tè nella piazza pubblica. Due mesi prima della firma della dichiarazione dell'Indipendenza degli Stati Uniti (1776), nella città si approvò l'indipendenza del Rhode Island (4 maggio del 1776). La crescita della comunità dopo la guerra d'Indipendenza statunitense fu lenta, ma a metà del secolo XIX divenne un importante centro industriale, grazie alla gioielleria ed alla produzione tessile. Molti emigranti europei si stabilirono nella città durante questo secolo. Nel 1900 Providence divenne la capitale unica del Rhode Island (Newport era stata capitale congiunta dal 1854).
Providence è un crocevia dei trasporti, con strade ampie e collegamenti ferroviari con le vicine aree metropolitane, il servizio aereo di linea è garantito dal Theodore Francis Green State Airport, un servizio di traghetti la collega a Newport e a Block Island, centro di villeggiatura estiva.
Providence è uno dei principali centri educativi della nazione. La città è la sede della Brown University (1764), della Johnson & Wales University (1914), del Providence College (1917), del Rhode Island College (1854), e della Rhode Island School of Design (1877). Tra i molti edifici storici di Providence, alcuni risalgono a prima del periodo coloniale, lo State Capitol (1895-1904), con una delle cupole in marmo più grandi del mondo, la First Unitarian Church (1816), con una campana della fonderia di Paul Revere , la John Brown House (1786), costruita da un mercante e considerata una delle più belle case del 18 ° secolo nel paese, e la First Baptist Church (1775), la casa incontro della più vecchia congregazione battista degli Stati Uniti. Lungo Benefit Street c'è una concentrazione impressionante di case coloniali, molte delle quali vengono aperte dai loro proprietari durante il Festival annuale di case storiche.Un personaggio storico importante per la città, è il gia citato Roger Williams, pioniere della libertà religiosa ed il fondatore di Providence. Un parco cittadino è intitolato a Williams con un museo di storia naturale, un planetario, e uno zoo al suo interno. Istituzioni culturali includono anche il Providence Athenaeum (1753), una delle biblioteche più antiche degli Stati Uniti, ed il Museo d'Arte della Rhode Island School of Design.

Numeri utili
Prefisso telefonico - 401
Numero per le emergenze 911

Ospedali
Rhode Island Hospital
593 Eddy St
Providence, RI 02903 tel. (401) 444-2128 (401) 444-2284 (401) 444-2323


Polizia
Silver Lake Comm Police Office
325 Washington St
Providence, RI 02903 tel. (401) 272-3121


Home > Stati degli Stati uniti > Rhode Island > Providence
 
 
 
aggiornato il 3-12-2011
top