Ricerca personalizzata
 
 
 

Oregon



Link utili Oregon
www.oregon.gov/
www.traveloregon.com/
www.uoregon.edu/
www.oregon.com/
www.el.com/
www.oregonwine.org/

Cerca un hotel
in Oregon
oregon_hotels
www.tripadvisor.it/

Siti unesco Oregon
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

La spettacolarità che caratterizza il territorio dell'Oregon è il risultato di diversi processi geologici. Tra questi processi il vulcanismo che ha modellato parte di un terreno che fu coperto da oceani in antiche epoche geologice, e l'effetto della glaciazione nel pleistocene. In generale, l'Oregon è un stato selvaggio con un'altezza media di 1.006 m, col punto più elevato situato sulla cima del monte Hood, di 3.427 m. Cinque sono le grandi zone in cui si può dividere lo stato dell'Oregon dal punto di vista fisico, la catena costiera, la catena delle cascate, la valle di Willamette, l'altopiano Columbia-Deschutes ed una piccola sezione della regione del gran bacino e della cordigliera dell'ovest americano.
La catena costiera si estende per 476 Km di territorio che si affacciano sull'Oceano Pacifico. Si tratta di una regione molto selvaggia, con poche spiagge e poche baie adatte per permettere l'accesso di grandi navi. L'altezza media di questa zona con molte risorse forestali, e solcata da strette valli, è approssimativamente di 600 m. A ovest della catena costiera si trova la valle di Willamette, una fascia di terra fertile di depositi alluvionali. La valle è limitata ad ovest dalla cordigliera delle Cascate, una catena montuosa da dove si trae la maggior parte del legno dello stato. In Questa catena ci sono varie e impressionanti vette vulcaniche, tra essi il monte Hood, la vetta più alta dell'Oregon. La regione più estesa dello stato è l'altopiano Columbia-Deschutes, a est della cordigliera delle Cascate. Il settore nord
dell'altopiano è formato da colline e basse montagne (i monti Blue e Wallowa), intercalate da strette valli, mentre il settore meridionale è un terreno più pianeggiante. A sud dell'altopiano si trova una piccola sezione della regione del gran bacino, che si estende in altri stati dell'ovest e che ha terreni pianeggianti alcalini e con laghi poco profondi.
Il fiume più importante dell'Oregon è il Columbia, i cui affluenti bonificano due terzi delle terre dello stato. Gli affluenti di questo fiume che segna la maggior parte della frontiera con lo stato di Washington, sono il Willamette, (alimentato dai fiumi Clackamas, Santiam e Mckenzie), il Deschutes, il John Day e lo Snake. Altri fiumi importanti sono Coquille, Umpqua, Siuslaw, Alsea, Yaquina, Siletz, Nestucca e Nehalem. Alcuni di questi fiumi hanno formato canyon di grande bellezza come il canyon dello Snake, o il fiume Gorge che ha eroso profondamente il terreno poco prima di sfociare nel Pacifico. In quanto ai laghi dell'Oregon, il più esteso tra quelli naturali è il lago Upper Klamath, sebbene il più famoso è il Crater Lake che copre, come dice il suo nome, il cratere di un antico vulcano sul monte Mazama.
L'Oregon presenta due principali regioni climatiche: la zona sotto l'influenza diretta del Pacifico e la regione della catena delle Cascate. Così, sulla costa si registrano temperature medie di 16 °C in Luglio e di 7 °C in gennaio, con una grande piovosità, con medie tra 2.000 mm e 3.300 mm secondo la regione, (in alcune zone del versante occidentale sono caduti fino a 5080 millimetri). Nella valle Willamette si registrano temperature simili ma, al contrario, le piogge sono meno abbondanti, medie annuali di 1.020 mm. la regione della catena delle Cascate presenta una maggiore varietà dovuto fondamentalmente, all'altitudine: il clima sulle pendici a ovest è mite ed umido, a est della catena è secco, (300 mm di pioggia annua), e caldo, su alcune cime si possono trovare nevi perenni.

ECONOMIA

Agricoltura (ortaggi, cereali, patate), pesca (salmoni, sgombri), sfruttamento delle foreste e delle risorse minerarie (nichel). Energia idroelettrica. Industrie alimentari, cartarie e chimiche

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le istituzioni culturali più importanti dell'Oregon sono il Portland Art Museum, il Museo dell'Oregon Historical Society, il Museo della Scienza ed Industria dell'Oregon, i Musei d'Arte e di Storia Naturale dell'Università dell'Oregon, ed il Museo Favell di Arte ed Artigianato.
Tra le attrazioni principali troviamo la selvaggia costa dell'Oregon, il Crater Lake National Park, il Rogue River, per la pesca e il Columbia Gorge, a est di Portland, e l'annuale Rose Festival a Portland. L'Oregon ha un importante parco nazionale, il Crater Lake, e altre tre aree, il John Day Fossil Beds National Monument, l'Oregon Caves National Monument e il Fort Clatsop National Monument gestito dal National Park Service. Di interesse turistico l'Oregon Dunes National Recreation Area, sulla costa dell'Oregon, e l'Hells Canyon National Recreation Area, a est di Enterprise.

 


Home > Stati degli Stati uniti > Oregon
 
 
 
aggiornato il 2-12-2011
top