Ricerca personalizzata
 
 
 

Oklahoma



Link utili Oklahoma
www.ok.gov/
www.travelok.com/
www.ou.edu/web.html
www.oklatourism.gov/
www.oktourism.com/
www.visitokc.com/

Hotel
hotelguides.com/
www.tripadvisor.it

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

L'Oklahoma è uno stato con una grande varietà dal punto di vista fisico. Con un'altezza media di 396 m, il punto più alto si trova nel nord-ovest, sulla cima del Black Mesa, a 1.516 m sul livello del mare, ed il più basso nel sud-est dello stato, nel letto del fiume Little, a 87 m.
L'osservazione di una mappa dell'Oklahoma evidenzia a colpo d'occhio, la stretta striscia di terra che si estende dal Texas, Colorado e Kansas, e che forma un breve confine col Nuovo Messico. Questa striscia, nota come Panhandle, fa parte della regione delle Grandi Pianure. La maggior parte del territorio dell'Oklahoma si trova nella regione delle pianure centrali del continente nordamericano. Questa zona si divide in tre grandi aree geofisiche: una regione di colline, una regione pianeggiante, e la regione di Sandstone Hills (Colline di Arenaria), una regione di basse montagne coperte da foreste.
La sezione orientale dell'Oklahoma, vicino alla frontiera con l'Arkansas, può essere diviso in tre settori: la regione delle foreste, parte dell'altopiano di Ozark, la zona aspra dei monti Ouchita, catena che condivide con l'Arkansas; e la regione compresa tra il fiume Red ed il lago Texoma che ha i terreni migliori, dello stato dal punto di vista agricolo. I due grandi bacini idrografici dell'Oklahoma sono quelli del fiume Arkansas e del fiume Red. In Oklahoma, il fiume l'Arkansas riceve le acque dei fiumi Verdigris, Neosho, Illinois, Cimarron e Canadian. I tributari del fiume Red che forma la maggior parte della frontiera con lo stato del Texas, sono i fiumi Washita, Blue, Kiamichi, Elm Fork, North Fork, Prairie Dog, Town Fork e Salt Fork. Sui corsi di questi fiumi, sono stati creati durante il secolo XX numerosi laghi con l'intenzione di controllare le inondazioni, facilitare l'irrigazione e produrre energia elettrica. I laghi più importanti sono il bacino artificiale Eufaula, il Grand Lake ed il lago Texoma.
Il clima dell'Oklahoma è mite con una temperatura media annuale di 16 °C; 4 °C in gennaio e 28 °C in Luglio. Il regime delle piogge varia enormemente secondo la regione. Infatti, nel sud-est dello stato le precipitazioni sono più abbondanti, 1.270 mm di media annuale, che nella regione confinante col Nuovo Messico, 380 mm. Le siccità sono frequenti come anche tempeste, tornado, grandinate e bufere.

ECONOMIA

Agricoltura (cereali, cotone, arachidi). Allevamento (bovini, ovini). Ingenti risorse petrolifere. Raffinerie (a Tulsa). Industrie chimiche, tessili, alimentari

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Molte delle istituzioni culturali dell'Oklahoma sono dedicate alle culture indiane e alla storia dei pionieri. Tra essi l'Instituto Thomas Gilcrease di storia ed arte americana, il Museo degli Indiani delle praterie del sudest, il Philbrook Art Center, il Museo della Società Storica dell'Oklahoma, il Museo Will Rogers, il Centro d'Arte dell'Oklahoma, il museo Cherokee, il Museo Woolaroc, il Museo d'Arte dell'Università dell'Oklahoma, il Museo Stovall di scienza e storia ed il Museo Tom Mix.
I rifugi nazionali per la fauna selvatica sono, Optima, Salt Plains, Sequoyah, Tishomingo, Washita e i Monti Wichita, con una superficie complessiva di 56.938 ettari.

 


Home > Stati degli Stati uniti > Oklahoma
 
 
 
aggiornato il 2-12-2011
top