Ricerca personalizzata
 
 
 

Ohio



Link utili
ohio.gov/
discoverohio.com/
www.ohio.com/
www.ohio.edu/
ohsweb.ohiohistory.org
www.ohiobeautiful.com/
www.travelohio.com/

hotel in Ohio
www.ohiohotels.org/
www.ohiohotels.com/

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio dell'Ohio può essere diviso dal punto di vista fisico, in due grandi regioni, la metà sud-orientale fa parte degli altipiani degli Appalachi, mentre il settore più a nord-est occupa parte delle pianure centrali del subcontinente nordamericano. Non c'è un grande contrasto in termini di quota, perché l'altitudine media di questo stato è 259 m, con il punto più alto situato a Campbell Hill, 472 m, e il più basso nel letto del fiume Ohio, 132 m sul livello del mare. La regione degli altipiani è chiamata l'altopiano di Allegheny che si estende fino alle rive del lago Erie e a ovest, fino al fiume Ohio. L'altopiano è l'unica zona dell'Ohio che non è stata modellata dall'effetto della glaciazione, ed è caratterizzata da valli e colline. L'altra grande unità che forma parte degli altipiani centrali della zona occidentale dell'Ohio, può essere divisa in due sottosezioni: la pianura, vicino al lago Erie, e la regione di nord-ovest. Questa ultima zona era conosciuta come la Palude Nera, ( Black Swamp ), durante l'epoca della prima colonizzazione. Una volta prosciugata questa zona venne usata per l'agricoltura con eccellenti risultati.
I fiumi dell'Ohio fanno parte di due bacini idrografici: quella del lago Erie e quello del fiume Ohio. I principali fiumi che alimentano il lago Erie sono il Maumee, il Sandusky, il Cayahoga e il Grand. I più importanti affluenti del fiume Ohio sono il Miami, il Little Miami, lo Scioto, l'Hocking, il Muskingum e il Mahoning. Il fiume Ohio è stato per secoli il filo conduttore dello sviluppo dello stato, poiché permette la navigazione lungo i 700 Km che percorre in Ohio.
La maggior parte dei laghi principali dell'Ohio sono artificiali, molti di essi costruiti per controllare le inondazioni, come quella catastrofica verificatasi nel 1913, oltre che per produrre energia elettrica e somministrare acqua alle grandi città. Il lago più importante è l'Erie che condivide con Canada, Pennsylvania, Michigan e New York, lo stato controlla 370 Km di costa. In questo lago, i principali porti sono la baia di Sandusky e Maumee. Il lago interno più esteso è il Saint Marys, anche chiamato Grand Lake, nell'ovest dell'Ohio.
Il clima dell'Ohio è temperato ma molto variabile, si hanno notevoli cambiamenti in base alla latitudine. Così, nel sud dello stato le temperature sono più alte, tanto in inverno come in estate rispetto alle regioni del nord. Le temperature medie in gennaio oscillano tra -3 °C e 2 °C, mentre in Luglio si registrano medie tra i 23 °C e 26 °C. Le precipitazioni medie annuali in Ohio sono di 940 mm, ma sono più abbondanti nel sud che nelle regioni settentrionali, e concentrate durante i mesi da maggio ad ottobre.

ECONOMIA

La fertilità del terreno e la tecnologia avanzata favoriscono la produzione agricola (cereali, ortaggi, legumi, frutta, foraggi) e l’allevamento (bovini, suini, avicoltura). Il sottosuolo fornisce petrolio, gas naturale e carbone. Industrie siderurgiche, meccaniche, chimiche, elettroniche, alimentari, della gomma, concentrate nelle grandi città (Akron, Cleveland, Cincinnati, Toledo)

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Tra le numerose istituzioni culturali spiccano l'Akron Art Museum, il Canton Art Institute, il Museo d'Arte di Cincinnati, il Museo di Storia Naturale di Cincinnati, il Cleveland Center for Contemporary Art, il Museo d'Arte di Columbus, il Museo di Storia Naturale di Dayton, il Museo Massillon, il Centro Storico dell'Ohio, in Columbus, la Casa-museo Taft, in Cincinnati, ed il Museo d'Arte di Toledo. Altri siti di interesse storico e culturale sono i resti archeologici di Mound City Group, dove si conservano i tumuli funerari della cultura Hopewell, che abitò in questo territorio 2200 anni fa. Anche interessante da visitare la ricostruzione del villaggio di Schoenbrunn, dove venne fondata la prima missione in Ohio nel 1772.
Cleveland, Columbus e Cincinnati sono le città che offrono le maggiori attrazioni tra musei, ristoranti, negozi, parchi. La Rock and Roll Hall of Fame e museo, e il Great Lakes Science Center, entrambi a Cleveland, sono importanti attrazioni turistiche. La Hall of Fame NFL si trova a Canton. I più popolarì parchi di divertimento comprendono Cedar Point a Sandusky, King’s Island a Cincinnati, e il Six Flags Worlds of Adventure ad Aurora. Spiagge e parchi nella regione del lago Erie sono particolarmente popolari con turisti durante tutta l'estate, tra cui il Mentor Headlands State Park. Anche Il Cuyahoga Valley National Recreation
area
, è una zona popolare, e collega il centro urbano di Cleveland e Akron. Tra i parchi nazionali più visitati dell'Ohio l'Alum Creek, East Harbor e Kelleys Island (sul lago Erie), Grand Lake, St. Mary’s, Hocking Hills, Hueston Woods, Mohican, Pymatuning (sul confine con la Pennsylvania ), Rocky Fork, Salt Fork, Scioto Trail, e West Branch. La regione orientale di Allegheny ha numerose piste da sci per gli appassionati di sport invenali. Le più popolari attrazioni turistiche qui includono l'Amish settlement vicino a Millersburg, il National Road-Zane Grey Museum vicino Zanesville, e il villaggio restaurato di Roscoe sul canale Ohio-Erie. Nella regione occidentale, i siti turistici includono, il Wright brothers early flying machines, nel parco Carillon a Dayton, le Ohio Caverns a West Liberty, e le Zane Caverns vicino Bellefontaine.
L'Ohio ha varie squadre nei campionati professionistici degli Stati Uniti: I Cleveland Indians e i Cincinnati Reds, nel baseball; i Cleveland Browns e i Cincinnati Bengals, nel football americano, e i Cleveland Cavaliers, nella pallacanestro




Home > Stati degli Stati uniti > Ohio
 
 
 
aggiornato il 2-12-2011
top