Ricerca personalizzata
 
 
 

Columbus - la capitale dell' ohio

 


Columbus hotel
ristoranti vita notturna
hotelguides.com/
westincolumbus.com/
www.marriott.com
hamptoninn.hilton.com/
www.countryinns.com/
www.55lofts.com/
restaurants.html
nightlife.cfm

Link utili
cityofcolumbus.org/
experiencecolumbus
columbusoh.about.com/
www.columbus.org/
columbusairports.com/
www.ohiocities.com/

Quotidiani online
www.dispatch.com
thedailyreporteronline
uweekly.com/

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

IMMAGINI

DESCRIZIONE STORIA E cosa vedere ECONOMIA

Columbus città statunitense, capitale dello stato dell'Ohio e sede della Contea di Franklin. Fondata nel 1797 nel centro dello stato, è la città più dinamica e popolosa dell'Ohio.
La città di Columbus è ad un'altezza di 240 m sul livello del mare, sulle rive dei fiumi Scioto ed Olentangy. Il clima è variabile poiché subisce l'influenza dei venti da nord e sudovest e quella dei venti provenienti dal Golfo del Messico. La temperatura media annuale è di 10,8 °C, -3 ºC durante gennaio e 21,5 °C durante il mese d'agosto. In inverno abbondano le precipitazioni nevose.
Storia - L'origine della città di Columbus risale alla fine del secolo XVIII, quando dopo l'indipendenza degli Stati Uniti il congresso concesse ai coloni della Virginia il diritto a sfruttare terre nel territori di Nord-ovest. Così, nel 1797 Lucas Sullivant fondò un insediamento, Franklinton, sulle rive del fiume Scioto che crebbe grazie alla sua posizione strategica nel bacino dell'Ohio. Nel 1812, la città venne ribattezzata Columbus (omaggiando così lo scopritore dell'America Cristoforo Colombo), e convertirla nella capitale dello stato dell'Ohio.
Columbus crebbe da allora, soprattutto dopo la costruzione dei canali Ohio ed Erie che dal 1831 permisero di trasformare l'antico sito commerciale, in una prospera enclave nel Midwest. Nel 1850, la ferrovia riuscì a dare un nuovo impulso alla città poiché fu da allora un nodo vitale nelle comunicazioni tra l'est e l'ovest. Pertanto, durante la guerra civile (1860-1865) la città ebbe un ruolo importante, come arsenale, campo di prigionieri e centro di reclutamento dell'Unione.
Dopo la guerra civile, la città crebbe come centro accademico, soprattutto nelle discipline legate alla ricerca agricola. In effetti, nel 1870 venne creata la scuola di Meccanica ed Agricoltura dell'Ohio, ed alcuni anni più tardi l'Università Statale dell'Ohio. Agli inizi del secolo XX, nel 1913, Columbus subì gravi inondazioni a causa dello straripamento del fiume Scioto, questo causò centinaia di morti e danni economici importanti nella capitale dell'Ohio. Nonostante questa grave battuta d'arresto, la città si rimise e continua ad essere oggi una città dinamica con una rapida crescita demografica in parte dovuto al fatto che la città è la capitale dello stato, ed in parte alle università e alle industrie d'alta tecnologia che sono andate radicandosi nell'area metropolitana.
Economia - L'economia di Columbus è molto diversificata tra le attività commerciali (data la sua invidiabile posizione nel sistema di canali, ferrovie e strade), industriali e finanziarie. In questo senso, nella città si sono stabilite molte imprese del settore informatico, e decine di grandi compagnie del settore delle assicurazioni. Molte grandi imprese impegnate nelle costruzioni aeronautiche hanno scelto Columbus come centro delle proprie operazioni, e l'esercito degli Stati Uniti ha alcune installazioni che hanno indubbiamente aiutato la crescita della città. La città dispone dell'Aeroporto Internazionale di Port Columbus, e varie installazioni minori nelle vicinanze. Via terra, la città è collegata con le autostrade interstatali 71, 70, 270 e 670, e alla linea di ferrovia.
Educazione e cosa vedere - La più importante istituzione educativa di Columbus è l'Ohio State University. Altre istituzioni di educazione superiore della città sono la Capital University, la Scuola di Arte e Design, l'Istituto di Tecnologia Devry, l'Università Franklin e l'Ohio Dominican College. Come centro di ricerca, il Battelle Memorial Institute, è una delle istituzioni private di ricerca scientifica e tecnologica più importanti del mondo.
Tra le istituzioni culturali da citare il Columbus Museum of Art, il centro di Scienza ed industria, lo Zoo di Columbus, il Garden Center e le serre del Parco Franklin, il Centro Storico dell'Ohio e la sede del Congresso dello Stato (State Capitol Building). Le istituzioni artistiche abbondano in questa città con una dinamica vita universitaria, tra esse il Palace Theater, l'Opera di Columbus, l'Ohio Theater, l'Orchestra Sinfonica di Columbus, e il BalletMet.

Numeri utili
Prefisso telefonico - 614
Numero per le emergenze 911

Ospedali
Regency Hospital
1430 S High St
Columbus, OH 43207 tel.(614) 456-0300


Polizia
Columbus Police
1120 Morse Rd
Columbus, OH 43229 tel. (614) 645-4610


Home > Stati degli Stati uniti > Ohio > Columbus
 
 
 
aggiornato il 2-12-2011
top