Ricerca personalizzata
 
 
 

North Dakota O Dakota del nord



Link utili
www.ndtourism.com/
www.nd.gov/
und.edu/
northdakotabeautiful
www.devilslakend.com/
north-dakota-lodging.com/

Cerca un hotel

hotelguides.com
northdakota-hotels.com/
www.tripadvisor.it

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI NORth DAKOTA

Lo stato del Dakota del Nord comprende tre grande regioni fisiche, la regione della valle del fiume Red, la sezione orientale e centrale, e la regione del fiume Missouri. La valle del fiume Red si tratta di una regione pianeggiante, con terreni adatti per il pascolo. La sezione orientale e centrale dello stato corrisponde con la morena dell'antico ghiacciaio, che formò una prateria con basse colline. Da nord-ovest a sud del Dakota del nord si trovala regione del fiume il Missouri, regione varia nel suo aspetto di terreni sottoposti alla glaciazione, e simili alla regione centrale dello stato,mentre il settore che non è stato influenzato dalla glaciazione a sud-ovest, è il più selvaggio, è caratterizzato dalla sua aridità e per le sue formazioni rocciose sedimentarie fortemente erose. Il Dakota del Nord ha un'altezza media di 580 m, col punto più alto situato in White Butle, 1.069 m, ed il più basso nel letto del fiume Red 229 m.
Il fiume più importante del Dakota del Nord è il Missouri che entra nello stato dal Montana, da nord-ovest, e percorre la regione centro orientale per poi entrare in Dakota del Sud. Tributari del Missouri i fiumi Little Missouri, Knife, Heart, James e Cannonball. L'altra gran rete fluviale è quella del fiume Red che percorre la valle omonima e la regione delle praterie. Questo fiume fa parte del bacino del fiume Hudson, poiché sfocia nel lago Winnipeg, in Canada. Il fiume Red è alimentato dai fiumi Pembina, Forest, Goose, Maple, Sheyenne e Wild Rice. Il lago più esteso del Dakota del Nord è il Devils, a nord-ovest dello stato. Conta anche numerosi e piccoli laghi tipici delle zone glaciali, ed un grande lago artificiale, il Sakakawea, formato dalla diga Garrison sul fiume Missouri.
Il clima del Dakota del Nord è continentale estremo, questo è, caratterizzato da temperature molto basse in inverno, -29 °C e molto alte nei mesi d'estate, intorno a 32 °C. Le temperature medie annuali nel sud-ovest sono di 6 °C e nel nord-ovest di 2 °C. I venti umidi che interessano questa regione provengono dal Golfo del Messico, ma data la distanza, le precipitazioni dello stato sono molto ridotte, (meno di 380 mm all'anno), sebbene la sezione vicina allo stato del Minnesota riceve una maggiore quantità di piogge, vicino a 500 mm. I mesi d'estate sono i più secchi.

ECONOMIA

A oriente vaste estensioni coltivate a cereali di cui lo stato è tra i maggiori produttori, a occidente allevamento bovino. Risorse minerarie (petrolio, metano, lignite). Industrie (alimentari, elettrotecniche, meccaniche)

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI NORth DAKOTA

Le istituzioni culturali più importanti sono il Museo della Società Storica Statale del Dakota del Nord, a Bismarck; il Museo Universitario, in Grand Forks; il Museo d'Arte del Dakota del Nord, in Grand Forks ed il Museo della Frontiera, in Williston. Altri siti interessanti dal punto di vista storico e culturale sono i Forti Abercrombie, Buford, Clark, Dilts, Mandan, Pembina, Ransom, Rice, Seward, Totten e Union, e la Tomba del capo sioux, Toro Seduto.
Vicino alle tradizioni culturali che mantengono le tribù indiane confinate nelle riserve di questo stato, quelle dei discendenti dei coloni di origine norvegese che, assieme ad altri scandinavi, tedeschi, cechi, canadesi e russi si stabilirono in gran numero dalla finale del secolo XIX in questa regione.
Tra le attrazioni turistiche principali c'è l'International Peace Garden, che copre 890 ettari in North Dakota e Manitoba e commemora le relazioni amichevoli tra Stati Uniti e Canada. Il Fort Abraham Lincoln State Park, a sud di Mandan, è stato restaurato per evocare il 1870, quando il generale Custer lasciato la zona per la sua "ultima battaglia" contro i Sioux. I paesaggi più spettacolari del Nord Dakota si trovano nel Parco nazionale Theodore Roosevelt. Caccia e pesca sono importanti attività ricreative nel Nord Dakota.



Home > Stati degli Stati uniti > North Dakota
 
 
 
aggiornato il 2-12-2011
top