Ricerca personalizzata
 
 
 

North Carolina o carolina del nord



Link utili
www.visitnc.com/
www.ncgov.com/
www.ncsu.edu/
www.northcarolina.com/
www.ncparks.gov/

Cerca un hotel
hotelguides.com
north-carolina-hotels.org/

Siti unesco
Great Smoky Mountains National Park

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio della Carolina del Nord può essere diviso in tre regioni fisiche: la Pianura Costiera, la regione di Piedmont e la zona montuosa. Con un'altitudine media di 241 m, il punto più elevato si trova nella cima del monte Mitchell, a 2.039 m sul livello del mare. La Pianura Costiera che si estende dall'Atlantico fino ai fiumi orientali, occupa la maggior parte dello stato. La costa è protetta praticamente nella sua totalità da una linea di isole chiamata 'Outer Banks.' Le caratteristiche della linea costiera che è piuttosto frastagliata, rende molto difficile la navigazione e spiega la presenza di rifugi dei pirati durante i secoli XVII e XVIII. L'effetto della marea sulle zone interne ha fatto sì che alcune aree sono spesso allagate. Nella zona interna di questa pianura costiera, si trovano le terre più fertili dalla Carolina del Nord. Nella parte sudorientale si trova la regione di Sandhill, una regione di dune coperte da boschi di conifere. La regione di Piedmont, è il preambolo della zona montuosa, è una striscia di terreno argilloso ricoperto da foreste e attraversato da molti fiumi. Date le caratteristiche e risorse di questa regione, nel Piedmont si trovano le principali città della Carolina del Nord. La regione delle montagne è una sezione dei monti Appalachi. Le due principali catene montuose che formano questa regione sono: Blue e Great Smoky. Tra queste catene montuose che fiancheggiano la regione da ovest a est, si trova un altopiano attraversato a sua volta, da altre catene montuose dove si trova il monte Mitchell.
La Pianura Costiera è attraversata dai fiumi Chowan, Roanoke, Tar-Pamlico, Neuse-Trent e Cape Fear, tra gli altri. La maggior parte di essi nascono nella regione di Piedmont e sfociano nell'Atlantico. I fiumi che nascono negli Appalachi scorrono nel sud dello stato e negli stati della Georgia e Carolina del Sud, per sfociare nell'oceano Atlantico. Tra essi lo Yadkin-Pee Dee, il Catawba ed il Broad. Un terzo gruppo di fiumi nasce nel versante occidentale dei monti Appalachi e sono tributari dei fiumi Tennessee ed Ohio; tra essi, i più importanti sono il French Broad, il Little Tennessee, l'Hiwassee, il Pigeon, l'Elk ed il Watauga. I laghi più estesi della Carolina del Nord si trovane nella Pianura Costiera e sono: il Mattamuskeet, il Waccamaw, Phelps, Pungo ed Alligator. Ci sono anche molti bacini artificiali, tra essi il Norman ed il Catawba.
Le caratteristiche del clima sono dovute alla corrente del golfo che colpisce la pianura costiera e le montagne dell'ovest, che proteggono lo stato dai venti del continente. In generale, il clima può essere definito di tipo continentale mite nella regione dei monti e subtropicale a sud-est. In Carolina del Nord si registrano temperature tra -2 °C e 11 °C in gennaio, e tra i 19°C e i 31 °C in Luglio, sebbene ci siano differenze notevoli in base all'altitudine o alla vicinanza al mare, con temperature significativamente più basse nelle regioni occidentali. Le piogge sono abbondanti tutto l'anno, soprattutto sulla costa e durante i mesi di Luglio ed agosto. Le precipitazioni medie annuali variano tra 1.100 e 1.370 mm a seconda della zona. Le nevicate sono solo abituali, ma poco abbondanti, sulle montagne. La costa è colpita in alcune occasioni da uragani, mentre nelle zone interne non sono rari i tornado.

ECONOMIA

Agricoltura (cereali, soia, cotone, tabacco), allevamento bovino e suino. Ricca di minerali (talco, tungsteno, stagno, rame), possiede industrie meccaniche, tessili, chimiche, siderurgiche

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Tra le istituzioni culturali della Carolina del Nord emerge il Museo d'Arte della Carolina del Nord, nella città di Raleigh. Altri degni di nota sono l'Ackland Art Museum, la Galleria d'Arte Weatherspoon, il Museo Storico di Greensboro, il Museo di Storia della Carolina del Nord, il Museo di Scienze Naturali a Charlotte, il Museo Catawba di Antropologia, ed il Museo della Scienza di Charlotte. Altri posti di interesse storico e culturale sono l'isola Roanoke, dove si trovano i resti del primo insediamento inglese in America, ed i parchi dove si commemorano le battaglie di Moore Creek, 1776, e Bentonville (1865).
La Carolina del Nord ha squadre in due delle leghe professionistiche più popolari degli Stati Uniti: i Charlotte Hornets, nella pallacanestro; ed i Carolina Panthers, in quella del football americano.
I turisti sono attratti sopratutto dalle spiagge della Carolina del Nord, dalle innumerevoli opportunità per il golf ed il tennis (tra cui i campi da golf famosi in tutto il mondo a Pinehurst), e dai parchi e paesaggi tra le montagne dello stato. Siti di particolare interesse sono i campi di battaglia a Guilford Courthouse, Moore Creek Bridge, Bennett Place, nei pressi di Hillsborough, dove l'ultimo grande esercito confederato si arrese, e il Wright Brothers National Memorial a Kitty Hawk. Con più di 500 campi da golf in tutto lo stato, la Carolina del Nord è spesso soprannominato la "Capitale del Golf nel mondo".
Cape Hatteras e Cape Lookout proteggono la bellezza delle Outer Banks, insieme coprono 23.700 ettari. The Blue Ridge Parkway, un percorso panoramico gestito dal National Park Service che si snoda sulle Blue Ridge in Virginia, North Carolina, e Georgia, attrae milioni di visitatori ogni anno in North Carolina. Un'altra attrazione popolare è il Great Smoky Mountains National Park, a cavallo del Tennessee e del North Carolina.



Home > Stati degli Stati uniti > North Carolina
 
 
 
aggiornato il 1-12-2011
top