Ricerca personalizzata
 
 
 

La città di New york city - new york

 


Città di New York hotel
ristoranti vita notturna
www.newyorkhotels.org/
www.expedia.com/
www1.hilton.com/
www.hudsonhotel.com/
hidowntown-nyc.com/
theboweryhotel.com/
www.firmdale.com
www.nycparamount.com/
www.mercerhotel.com/
www.hostelchelsea.com/
newyorkrestaurants.com/
nightlife

Link utili
www.nycgo.com/
www.newyork.com
www.nyc.gov/
www.nyu.edu/
www.nycmarathon.org/
newyorkairports.com/

Quotidiani online
nymag.com/
www.nytimes.com/
thedailystar.com/
empirestatenews.net/
global.nytimes.com

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

FOTO | STORIA | DISTRETTI | COSA VEDERE DALLA SEZIONE VIAGGI

DESCRIZIONE ECONOMIA CLIMA

Città degli Stati Uniti, situata alla foce del fiume Hudson, a sud-est dello stato di New York. Nel 1990 aveva una popolazione di 7.322.564 abitanti; si estende su una serie di isole e penisole, ed è divisa in cinque quartieri o distretti: Manhattan, Brooklyn, il Bronx, Queens e Staten Island. New York è la città più grande degli Stati Uniti, (nonostante ciò non ne è la capitale), ed un grande centro finanziario mondiale, uno dei maggiori nuclei industriali e commerciali del paese e sede di importanti aziende internazionali, molte delle quali con sede nei famosi grattacieli che dominano lo skyline di New York. Dispone di diverse università ed è al centro di intensa vita culturale e politica, grande nodo ferroviario ed aereo, ed il secondo porto più attivo del mondo, dopo quello di Rotterdam. Fu fondata nel 1624 da coloni olandesi che la battezzarono originariamente Nuova Amsterdam.
La città di New York si trova nella pianura costiera atlantica, e sorge su una cinquanta di isole alla foce del fiume Hudson. Dei cinque distretti che formano la città, quattro sono situati su isole: Manhattan e Staten Island che sono, entrambe, isole indipendenti; Brooklyn ed il Queens che occupano la parte occidentale di Long Island. Solo il Bronx fa parte del territorio continentale. L'altezza della città oscilla tra i 15 m di media sull'isola di Manhattan, ed i 120 m di Staten Island. New York ha un'estensione di 1.214 km2, sebbene la zona metropolitana si estende sull'isola di Long Island, nel nord dello stato del New Jersey e nel sud-ovest del Connecticut.
New York è attraversata da numerosi corsi d'acqua, tra essi i due principali fiumi che formano la baia di New York, l'Hudson e l'East. A nord, ovest e nord-ovest, e ad una distanza di 50 km, si erge una catena di colline con altezza massima di 450 m sul livello del mare, mentre i settori sud e sudoccidentale sono esposti verso l'Oceano Atlantico.
Il clima della città è continentale, e benché goda dell'effetto moderatore dell'oceano nei mesi estivi e invernali, l'influenza predominante delle correnti da ovest fà si che le temperature siano più estreme di quelle che ci si potrebbe aspettare in una pianura costiera. L'effetto costante delle correnti d'aria evitano tuttavia, che ci siano prolungati periodi di freddo o caldo intenso. L'effetto delle brezze provenienti dall'oceano non passa inosservato nei pomeriggi d'estate, poiché queste correnti moderano notevolmente la temperatura; questo effetto è, evidentemente, meno apprezzabile nei periodi invernali. In inverno, le nevicate sono frequenti ma non molto abbondanti prima del mese di dicembre, in primavera le temperature si mantengono piuttosto basse. La temperatura media annuale è di 12'5°C, 0°C nel mese di gennaio, e 29°C nel mese Luglio.
Per quanto riguarda le precipitazioni, sono abbastanza moderate. Le precipitazioni sono comunque più abbondanti tra i mesi di maggio ed ottobre, quando dominano i temporali. In estate i temporali di origine tropicale sono infrequenti. Durante il resto dell'anno, le precipitazioni sono di minore intensità ma più persistenti che tra maggio ed ottobre.
intorno al suo porto, sviluppatosi a livello internazionale nel secolo scorso e primo nel mondo per quantità di merci trattate fino ai nostri anni '60, si sono sviluppate attività industriali, finanziarie e commerciali che l'hanno resa il più importante centro economico degli Usa e del mondo. Ancora oggi il suo primato economico (banche, compagnie di assicurazione e pressoché tutte le maggiori società statunitensi vi hanno la loro sede sociale) e finanziario (Wall Street è il punto di riferimento per le borse di tutti i paesi del mondo) è indiscusso. Il suo terziario avanzatissimo alimenta inoltre anche la maggior attività industriale statunitense nel settore grafico-editoriale (la maggior parte di libri e 1/3 dei giornali sono pubblicati a New York).

Numeri utili
Prefisso telefonico - 212 - 718 - 917 - 347 - 646
Numero per le emergenze 911

Ospedali
Hospitals Metropolitan Hospital Center
1901 1st Ave
New York, NY 10029 tel. (212) 423-6161

Hospitals
10 Nathan D Perlman Pl
New York, NY 10003 tel. (212) 420-2000 (212) 423-6466

Hospital Audiences
548 Broadway
New York, NY 10012 tel. (212) 575-7660 (212) 575-5790 (212) 575-7669

Polizia
Nyc Police Dept
235 E 20th St
New York, NY 10003 tel. (212) 477-0802

Manhattan Police Dept
100 Centre St
New York, NY 10013 tel. (212) 374-3921


Home > Stati degli Stati uniti > New York > New York City
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top