Ricerca personalizzata
 
 
 

lo stato di New York



Link utili New York
www.ny.gov/
www.iloveny.com/
nysparks.state.ny.us/
nystatetourism.com/
www.nyshta.org/

hotel stato di New York
hotelguides.com
visitnewyorkstate.net/

Siti unesco
Statua della Libertà

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio dello stato di New York deve il suo aspetto, tranne piccole eccezioni, all'affetto della glaciazione. Le uniche regioni che non furono coperte dai ghiacci fino a 9.000 anni fa furono Staten Island e parte di Long Island, e il sud-ovest dello stato di New York, a sud del lago Erie. Le principali regioni fisiografiche sono: la pianura costiera, gli altopiani del New England, le pianure di Hudson-Mohawk, il massiccio di Adirondack, l'altopiano di Tug Hill, le pianure del fiume San Lorenzo e del lago Champlain, la pianura dei laghi Erie e Ontario, e l'altopiano degli Appalachi. L'altezza media dello stato è di 305 m sul livello del mare, con la quota più elevata situata sulla cima del monte Marcy, a 1.630 m sul livello del mare.
La pianura costiera dell'Atlantico comprende le due principali isole, Long Island e Staten Island.
La regione degli altipiani del New England include diverse montagne di modesta altitudine, che abbracciano la porzione meridionale della valle dell'Hudson e le Green Mountains. Tra esse si trovano i monti Taconic la cui altezza massima è di 850 m.
Le pianure delle valli di Hudson e Mohawk, (la prima si trova tra le montagne Taconic e le montagne di Catskill e la seconda, tra l'altipiani degli Appalachi e di Adirondack), sono la principale via di comunicazione verso l'interno del territorio fin dai primi tempi della colonizzazione europea.
Il massiccio di Adirondack copre il settore di nord-est dello stato; si alza progressivamente da sud fino all'estremo nord-est, dove trova il punto più elevato dello stato di New York, il monte Marcy. Si tratta di una regione selvaggia, fortemente erosa dall'azione glaciale che formò laghi, cascate e torrenti.
L'altopiano di Tug Hill è in realtà un'estensione rocciosa dell'altopiano degli Appalachi. Il Tug Hill si alza approssimativamente 500 metri dominando la valle del fiume Black. L'altopiano degli Appalachi, chiamato anche l'altopiano di Allegheny, occupa la maggior parte della superficie dello Stato. Ha un altezza compresa tra 240 m e 610 m sul livello del mare ed è solcata da valli di origine glaciale. Al limite meridionale dell'altopiano si trovano i Monti Catskill, con un'altezza massima di 1.300.
Le pianure delle valli del San Lorenzo e del lago Champlain si trovano all'estremo nord dello stato di New York, alla frontiera con il Canada e lo stato del Vermont; con questo ultimo, New York condivide la giurisdizione del lago. Il suolo è calcareo e di arenaria, che ha permesseo al San Lorenzo di formare molte isole, (per questo la zona est , dove il San Lorenzo si collega col lago Ontario, è chiamata Thossand Islands).
A ovest del lago Erie e Ontario si estende una pianura formata dal ritirarsi dei ghiacci 9.000 anni fa. Questa azione ha creato una superficie paludosa tra colline di origine sedimentaria. Questo terreno calcareo ha formato l'impressionante cascata sul fiume Niagara, tra i laghi Erie ed Ontario.
Lo stato di New York ha poco più di 300 km di costa atlantica, la maggior parte appartenenti a Long Islang. Tuttavia, i fiumi Hudson, San Lorenzo ed i laghi Erie ed Ontario ai bordi dello stato, permettono la navigazione di grandi navi, dando a questo stato un certo 'carattere marittimo.' Il fiume Hudson appartiene completamente allo stato di New York; nasce vicino al monte Marcy e sfocia nella città di New York, percorre gran parte dello stato, da nord a sud. Il fiume Hudson ha come affluente il Mohawk. Dell'altro bacino principale dello stato, quello dell'Ontario-San Lorenzo, fanno parte i fiumi Genesee, Black, Niagara ed Oswego. Altri fiumi importanti che attraversano le terre di New York sono l'Allegheny, il Delaware ed il Susquehanna, con i suoi affluenti che sono il Chemung, Cohocton, Chenango ed Unadilla.
Come già detto, l'azione glaciale spiega la grande presenza di laghi nel territorio di questo stato. Oltre ai grandi laghi già citati (Champlain, Erie ed Ontario), a New York si ci sono altri laghi di considerevoli dimensioni come il lago Oneida, i Finger Lakes, il lago Placid, il lago Cranberry, il lago George o il lago Raquette.Il clima dello stato di New York è abbastanza vario dovuto alle sue dimensioni alle differenze orografiche e per l'effetto su alcune zone dell'oceano e dei Grandi Laghi. Il territorio è influenzato sia da masse d'aria fredda e secca del continente, come dalle correnti umide provenienti dal golfo del Messico e dall'Atlantico. Le temperature medie oscillano, tra 0 °C e -10 °C nel mese di gennaio, e 18 °C e 25 °C durante il mese di Luglio. Le temperature estreme registrate in questo stato sono -47 °C e 42 °C. In quanto alle precipitazioni, gli indici di piovosità media oscillano, secondo le zone, tra 800 mm e 1.150 mm, con le punte più elevate nella zona tra i laghi Erie ed Ontario. In inverno, le precipitazioni in forma di neve sono comuni in tutto lo stato, ma eccezionalmente abbondanti sull'altopiano di Tug Hill, dove si hanno le punte più elevate di neve nell'est degli Stati Uniti. Qualche uragano in rare occasioni raggiunge la costa di New York .

ECONOMIA

Agricoltura (cereali e frutta). Zootecnia sugli altipiani. La sua economia si basa soprattutto sulle attività industriali, favorite dall’abbondanza di risorse energetiche e minerarie (ferro, zinco, titanio), e dalla presenza di una fitta rete di comunicazioni, che agevola la commercializzazione delle merci. Di rilievo le industrie siderurgiche, metallurgiche, meccaniche, aeronautiche, tessili, dell’abbigliamento, editoriali

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Lo stato di New York e, soprattutto la città di New York hanno alcune delle istituzioni culturali più importanti del paese. Tra i musei i più importanti troviamo: il Metropolitan Museum of Art, il Museum of Modern Art, il Brooklyn Museum, il Museo Ebreo, il Whitney Museum of American Art, il Museo Guggenheim, la Frick Collection, il Museo Americano di Storia Naturale, il Giardino Botanico ed il Parco Zoologico del Bronx. Tra i musei situati in altre città, la Galleria d'Arte Albright-Knox ed il Museo della Scienza, a Buffalo; la Casa della Fotografia di George Eastman, la Memorial Art Gallery ed il Centro della Scienza e Museo di Rochester, ed il New York State Museum, che ha sede nella capitale dello stato.
Altri posti di interesse storico e culturale in questo stato sono: il Saratoga National Park, dove si ebbe una delle battaglie decisive nella rivoluzione Americana; Ellis Island, nel porto di New York dove si trovava il principale centro per l'immigrazione e la registrazione (ritratta in centinaia di film) durante il primo quarto del secolo XX, e la Statua della Libertà, opera dell'artista francese Frédéric-Auguste Bartholdi, donata al popolo americano nel primo centenario della Rivoluzione Americana, e che dalla corona si può vedere il porto di New York.
Nello Stato di New York ci sono diverse squadre che partecipano ai campionati professionistici più popolari degli Stati Uniti, come i New York Yankee ed i New York Mets, nel baseball; i Buffalo Bills, in quella del football americano; i New York Knicks, nella pallacanestro, ed i New York Rangers, New York Islanders e Buffalo Sabres, nell'hockey su ghiaccio. Nonostante altre squadre, come i New York Jets ed i New York Giants, portano il nome di questa città, i loro stadi si trovano nello stato del New Jersey.



Home > Stati degli Stati uniti > New York
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top