Ricerca personalizzata
 
 
 

Santa Fe - capitale del new messico

 


Santa Fe hotel
ristoranti vita notturna
hotelguides.com/
www.eldoradohotel.com/
www.hotelsantafe.com/
www.hotelstfrancis.com/
www.oldsantafeinn.com/
innofthegovernors.com/
laposada.rockresorts
innoftheanasazi.com/
www.restauranteur.com
gosantafe.com/nightlife/

Link utili
www.santafe.org/
www.santafenm.gov/
www.visitsantafe.com/
www.santafe.edu/
santafechamber.com/
www.skisantafe.com/

Quotidiani online
santafenewmexican.com/
www.sfreporter.com
www.santafetimes.com/

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

IMMAGINI

DESCRIZIONE STORIA E LUOGHI TURISTICI

Santa fe città del sud-ovest degli Stati Uniti, capitale dello stato del New Messico. Centro commerciale, turistico e minerario (piombo zinco, oro ed argento), della regione, e inoltre, si distingue anche come sede vescovile. Ogni anno ospita quasi 2.000.000 di visitatori, normalmente durante la stagione estiva. Santa Fe si trova in una zona con caratteristiche desertiche, ai piedi delle pendici dei monti Sangre de Cristo ed in prossimità della foresta di Chapultepec. Questa posizione tuttavia, non ha ostacolato la sua crescita costante dalla fondazione, avvenuta da parte di un gruppo di missionari spagnoli agli inizi del secolo XVII come la città più settentrionale dell'impero coloniale spagnolo.
Luoghi turistici - Tra i principali luoghi turistici della capitale del New Messico troviamo il museo Statale, il Palazzo dei Governatori, il museo d'arte e folclore internazionale, il museo della cultura indiana, il museo Georgia O'Keeffe, il museo d'arte coloniale, il museo Awakening. Tra gli eventi culturali più importanti il mercato indiano e il mercato ispanico, in cui ogni anno viene presentato il lavoro di più di mille artisti e artigiani americani, canadesi e messicani.
Storia - La regione di Santa Fe era occupata dal popolo Tewa quando Francisco Vázquez de Coronado arrivò nel 1540, esplorando la zona per conto della corona spagnola. La colonizzazione iniziò nel 1598, e Santa Fe fù fondata nel 1610 per diventare la capitale del New Messico. Nel 1680 gli spagnoli furono cacciati dal New Mexico dalla rivolta Pueblo. Riconquistarono la regione nel 1692, e Santa Fe fu occupata nel 1693. Zebulon M. Pike esplorò la zona per conto del governo degli Stati Uniti nel 1807, ma la Spagna non cedette il territorio fino al 1821, quando la regione passò sotto il controllo del Messico. Stephen W. Kearny guidò le truppe di occupazione statunitensi in Santa Fe, durante la guerra messicana (1846-1848). Il New Messico fu ceduto agli Stati Uniti nel 1848, e Santa Fe ne divenne la capitale nel 1851. Durante la guerra civile americana (1861-1865), Santa Fe fu brevemente occupata dalle forze confederate. L'economia della città ha beneficiato dell'istituzione, negli anni 40, di importanti strutture di ricerca atomica nel vicino sito di Los Alamos.

Numeri utili
Prefisso telefonico - 505
Numero per le emergenze 911

Ospedali
Santa Fe Indian Hospital
1700 Cerrillos Rd
Santa Fe, NM 87505 tel. (505) 988-9821 (800) 871-1562



Polizia
Eldorado Sheriff Dept
35 Camino Justicia
Santa Fe, NM 87508 tel. (505) 428-3720


Home > Stati degli Stati uniti > New Messico > Santa Fe
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top