Ricerca personalizzata
 
 
 

New Messico o New Mexico



Link utili New Messico
www.newmexico.org/
www.newmexico.gov/
www.unm.edu/
wildlife.state.nm.us/
www.nmmagazine.com/
www.nps.gov
www.rentals.com/

hotel nel New Messico
www.tripadvisor.it/
hotelguides.com/

Siti unesco
(1) Carlsbad Caverns National Park
(2) Pueblo de Taos
(3) Chaco Culture

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il New Messico ha una considerevole altezza media, 1.739 m, col punto più alto situato nel Wheeler Park, 4.014 m, ed il più basso nel bacino artificiale di Red Bluff, 867 m. Il suo territorio è diviso in quattro principali regioni fisiche: la regione della pianura, la regione montuosa, la regione dell'altopiano e la regione delle valli.
La regione della pianura fa parte delle Grandi Pianure nordamericane. In questa zona pianeggiante priva di copertura arborea si estende la zona chiamata High Plains, tra i fiumi Canadian e Pecos. L'High Plains si estende anche nello stato del Texas. La regione montuosa fa parte delle Montagne Rocciose, la sua zona più rurale è quella chiamata Sangre de Cristo che si estende fino a sud della città di Santa Fe. La regione dell'altopiano, è in realtà un settore dell'altopiano del Colorado, tra le Montagne Rocciose e la Range Coast, in questa zona si sono formati profondi canyon. Infine, la regione delle valli e montagne occupa la zona sudoccidentale e meridionale dello stato, dove si trovano i maggiori centri urbani del New Messico.
I fiumi più importanti che scorrono nel territorio del New Messico sono il Rio Grande, Pecos, Canadian, San Juan e Gila. Il Rio Grande, il terzo più grande degli Stati Uniti e quello che percorre più superficie di questo stato, 756 Km. Tributario del Rio Grande, il fiume Pecos, nasce nel centro-nord del New Messico ed attraversa la regione della pianura, per fociare nel Rio Grande, in territorio texano. Questo fiume forma vicino alla città di Roswell un profondo canyon di 300 m. Il fiume Canadian nasce vicino alla frontiera col Colorado e scorre lungo le pendici del Monti Sangre de Cristo e poi percorrere la pianura orientale. Nel versante orientale delle Montagne Rocciose scorrono i fiumi San Juan e Gila, tributari del fiume Colorado. Questi fiumi bonificano la zona montuosa, degli atipiani e pianure della zona centrale ed occidentale del New Messico. Per quanto riguarda i laghi del New Mexico, i più estesi sono artificiali, tra essi i bacini di Elephant Butte e Caballo, sul Rio Grande.
Il clima del New Messico è secco e temperato, ma con una grande differenza di temperature dovuto all'altitudine e alla latitudine. Sebbene la temperatura media annuale è di 12 °C, in inverno sulle montagne si sono registrate temperature anche di -46 °C, mentre nelle pianure della zona meridionale il termometro è arrivato in alcune occasioni a segnare 47 °C. L'elevata altitudine media, fa si che le temperature siano meno alte in estate di quello che ci si aspetta in un territorio situato tanto al sud. Per ciò, le temperature notturne durante la stagione estiva sono molto miti. Per quanto riguarda le precipitazioni, la media annuale registrata è 380 mm, benché in alcune zone, come sui monti Sangre de Cristo, sono stati raggiunti quasi 1.000 mm di pioggia, mentre nella zona delle valli la media è di soli 250 mm annuali. Tali precipitazioni si concentrano nei mesi estivi tra giugno e settembre. Precipitazioni in forma di neve sono abituali nella zona montuosa.

ECONOMIA

Agricoltura (cereali, foraggi, patate) e l’allevamento (bovini), che pure devono affrontare condizioni climatiche poco favorevoli, per la persistente siccità. Notevoli le risorse minerarie (petrolio, gas naturale, oro, argento, rame). Industrie chimiche, metallurgiche e alimentari

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le istituzioni culturali più importanti in New Mexico sono il Museo dell'Istituto di Arti degli Indiani Americani, di Santa Fe, il Museo d'Arte dell'Università del Nuovo Messico, il Museo Maxwell di Antropologia, il Museo Atomico Nazionale, di Albuquerque, il Centro e Museo d'Arte di Roswell ed il Museo d'Arte Cerimoniale Navajo, di Santa Fe. Inoltre, la commissione per le arti e i mestieri degli indiani degli Stati Uniti, ha cercato di sviluppare e mantenere le manifestazioni di queste popolazioni indigene.
Altri luoghi di interesse storico e culturale sono il paese di Acoma, il Palazzo dei Governatori, costruito in Santa Fe nel 1610 dagli spagnoli e la Missione di San Miguel. Meritano attenzione anche i villaggi di Taos, le grotte di Carlsbad ed il monumento nazionale di El Morro, dove si trovano alcune pitture preistoriche, la Casa-museo di Kit Carson, in Taos e la città di Santa Fe che mostra nelle sue strade ed edifici la fusione delle tradizioni indiane ed ispaniche, molti degli edifici del XVII secolo sono ben conservati.



Home > Stati degli Stati uniti > New Messico
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top