Ricerca personalizzata
 
 
 

New Jersey



Link utili New Jersey
www.nj.gov/
www.visitnj.org/
www.nj.com/
www.njtransit.com/
www.njit.edu/

Hotel nel New Jersey
newjerseyhotelservice
hotelguides.com

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato del New Jersey è una penisola tra i fiumi Hudson e Delaware, con un'altezza media di 76 m ed il punto più elevato di 550 m, ad High Point, nella contea di Sussex. Anche se è uno degli stati più piccoli degli Stati Uniti, ha una grande diversità dal punto di vista topografico. Quattro sono le grandi regioni del New Jersey: la catena e valle degli Appalachi, gli altipiani, la regione di Piedmont e la pianura costiera. Quest'ultima regione copre il 60% della superficie dello stato, approssimativamente tra le città di Perth Ambosy e Trenton. La pianura, formata da sedimenti, degrada dolcemente verso l'Atlantico. L'altezza di questa pianura non supera mai i 120 m. Nell'estremo nord-ovest del New Jersey si trova la zona della catena e valle degli Appalachi, si tratta di differenti catene montuose separate da valli parallele. In questa regione si trova il punto più elevato dello stato, l'High Point, nei monti Kittatinny, e la gola del fiume Delaware che affonda 350 m scorrendo tra i monti Kittatinny. La regione degli altipiani, è parte della regione che si estende nella Nuova Inghilterra e che formava una barriera naturale che ostacolava nei primi tempi la colonizzazione. Infine, la zona di Piedmont che si trova prima degli altipiani, ed è costituita da terreni di roccia sedimentaria. Per quanto riguarda la costa, tra Sandy Hook e Cape May esistono numerose spiagge di sabbia fine.
La maggior parte dei fiumi del New Jersey sono affluenti del fiume Delaware, che scorrono verso l'Oceano Atlantico. Altri fiumi importanti sono il Passaic, il Hackensack, il Raritan, che sfociano nell'Atlantico, ed il Wallkill, situato nell'estremo di nord-ovest, e affluente del fiume Hudson. Altri fiumi di minore importanza sono quelli che scorrono nella pianura costiera, tra essi il fiume Toms ed il fiume Mullica. I laghi più grandi si trovano nella zona degli altipiani: Hopatcong, Mohawk e Greenwood. Il bacino artificiale più importante è il Wanaque che lo condivide con lo stato di New York.
Il clima del New Jersey è, come in tutti gli stati della regione del medio Atlantico, molto vario e mutevole. Il clima si può definire come continentale, nonostante l'influenza dell'oceano, ed è influenzato principalmente dai venti interni, piuttosto che da quelli dalla costa. Le temperature medie in gennaio sono di -1 °C e di 24 °C nel mese di Luglio. Le temperature massime in estate sono molto elevate, fino a 38 °C, mentre in inverno il termometro segnala in occasioni temperature di -32 °C. Le temperature sono leggermente inferiori negli altipiani. Le precipitazioni sono abbondanti, con una media annua di 1.000 millimetri nel sud e 1.270 nel nord. Nelle zone di montagna, le precipitazioni in inverno sono spesso in forma di neve.

ECONOMIA

Poco rilevanti la produzione agricola e le risorse minerarie. L’economia si fonda soprattutto su un articolato sistema di industrie (chimiche, settore in cui è al primo posto nel paese, meccaniche, elettromeccaniche, alimentari, tessili) e sul rilevante apporto fornito dal turismo.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le istituzioni culturali più importanti sono il Museo d'Arte dell'Università di Princeton, il Newark Museum, il Museo della Società Storica del New Jersey, il Museo Morris d'Arte e Scienze, il Museo d'Arte Montclair ed il Museo delle Comunicazioni Elettroniche dell'Esercito degli Stati Uniti.
I visitatori del New Jersey possono godere di molti posti di interesse dal punto di vista storico e culturale. Molti musei e parchi storici sono associati al periodo dell'Indipendenza degli Stati Uniti. In West Orage si conserva la casa e i laboratori di Thomas Alva Edison, ed in Camden la casa dove visse il poeta Walt Whitman.
Il Jersey Shore è un'attrazione popolare dal 1801, quando Cape May venne reclamizzato come luogo di villeggiatura estiva. Di tutte le stazioni balneari, la più grande è stata a lungo Atlantic City, che dal 1890 era la città turistica più popolare dello stato e nel 1905 è stata la prima grande città con una economia quasi totalmente dipendente dal turismo.
Le attrazioni dello Stato comprendono dieci aree sciistiche nel nord-ovest, il Delaware Water Gap National Recreation Area, tre rifugi della fauna selvatica nazionale, 31 campi da golf pubblici, e 30 parchi di divertimento, incluso il Great
Adventure
nel centro di Jersey. Il villaggio olandese Neck, creato nel 1976 include un museo vivente e l'Old Hickory Arboretum. Il Jersey Greens, il più grande outlet mall nel New Jersey è stato inaugurato nel 1999.



Home > Stati degli Stati uniti > New Jersey
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top