Ricerca personalizzata
 
 
 

new hampshire



Link utili New Hampshire
www.visitnh.gov/
www.nh.gov/
newhampshire.com/
www.unh.edu/
www.nh.com/
visit-newhampshire.com/

Cerca un hotel
nel New Hampshire
newhampshirehotels.org/
westernnewhampshire

Siti unesco
New Hampshire
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il New Hampshire si trova nella regione nord dei monti Appalachi. Può essere diviso in tre regioni principali: la zona centrale, dove si trovano i Monti Bianchi, (White Mountains), la pianura costiera dell'Oceano Atlantico e la frangia di altipiani compresi tra le due regioni precedenti. L'altezza media dello stato è di 305 m, il punto più alto è il monte Washington di 1.918 m.
I Monti Bianchi che formano parte del massiccio degli Appalachi, sono formati da varie catene montuose, tra esse la Presidential Range, dove si trovano i monti Washington, Kinsman e Franconia. Altre montagne importanti di questa regione sono I monti Lafayette, Lincoln, Dixville e Crawford. In molte di queste montagne, il disgelo ha formato gole impressionanti. Altre formazioni di interesse sono le Flume Cascades e le grotte del Lost River. Questa regione è stata modellata dalla glaciazione, che iniziò 70.000 anni fa e si concluse 10.000 anni fa.
Gli altipiani del sud-est dello stato, è una regione di colline, valli profonde e laghi. Il tratto più caratteristico di questa zona sono i monti Monadnock, sono alcuni monti isolati. La Pianura costiera è una zona pianeggiante, intervallata da piccole colline.
Il New Hampshire è ricco di fiumi. Ha cinque grandi bacini idrografici, quelli dei fiumi Androscoggin, Saco, Connecticut, Merrimack e Piscataqua. Inoltre conta più di mille laghi naturali, molti di essi formati dall'azione glaciale. Il più importante di essi è il lago Winnipesaukee. Altri laghi importanti sono lo Squam, Winnisquam, Newfound, Mascoma e Sunapee.
La parte continentale del New Hampshire ha una linea costiera di soli 21 km. Tuttavia, fanno parte di questo stato tre delle Isole Shoals, (Lunging, Star e White).
Il clima del New Hampshire è molto vario, a causa della differenza di altitudine. La temperatura media annuale è di circa 7 °C, questo è dovuto alle estati brevi e miti, ed agli inverni lunghi e freddi, con temperature in alcune occasioni di -18 °C. Le precipitazioni, 1.060 mm di media annuale, sono distribuite uniformemente durante tutto l'anno.

ECONOMIA

Il clima rigido non favorisce lo sviluppo della produzione agricola, che offre per lo più foraggio, cereali e ortaggi. Diffuso è l’allevamento bovino. Importante il turismo (sport invernali) nelle White Mountains. Sfruttamento forestale. Industrie alimentari (trattamento della carne, latticini), del cuoio, della carta, tessili.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

La maggior parte delle istituzioni culturali in New Hampshire si trovano nelle città di Manchester e Concord, benché esistano importanti musei e biblioteche in altri centri urbani. Tra i musei e gallerie, la Galleria d'Arte Currier, in Manchester; il Museo Hood, in Hanover, e la Galleria d'Arte Lamont, in Exeter.
Le associazioni ed organizzazioni culturali più importanti sono la Colonia MacDowell, un centro artistico che riunisce in Petersborough musicisti e scrittori, il Centro Hopkins per le Arti Creative ed Interpretative, ad Hanover, e l'Orchestra Sinfonica del New Hampshire, con sede in Manchester. Nel New Hampshire si celebra ogni anno il Festival Americano della Scena.
Sci, campeggio, escursionismo, e canottaggio sono le attività all'aria aperta, più praticate nel New Hampshire. Altri luoghi turistici di rilievo sono: Strawbery Banke, un villaggio restaurato in Portsmouth, la città natale di Daniel Webster, nei pressi di Franklin, ed il Mt. Washington Cog Railway. La Valle di Merrimack è l'area di interesse turistico più visitata dello stato.



Home > Stati degli Stati uniti > New Hampshire
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top