Ricerca personalizzata
 
 
 

Nevada



Link utili Nevada
www.nv.gov/
travelnevada.com/
www.nevadadot.com/
www.nevada.com/
nevadabeautiful.com/
travelnevada.biz/
savenevadatourism.com/

Cerca un hotel
nel Nevada
www.tripadvisor.it
www.nvhotels.com/

Siti unesco Nevada
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il Nevada è uno stato montuoso con un'altitudine media di 1.680 m. Il punto più alto è il Boundary Peak, e il più basso nel letto del fiume Colorado, 145 m. Lo stato del Nevada è situato nella regione fisica del grande bacino del subcontinente nordamericano, ed il suo territorio è attraversato da numerose catene montuose, tra le quali quelle di Humboldt, Shoshone, Monitor e Schell Creek. Queste catene montuose sono separate da valli parallele. La zona più selvaggia del Nevada si trova nell'ovest dello stato. L'altopiano di Columbia, è una piccola regione del settore di nord-ovest del Nevada, noto per essere la parte maggiormente fertile dello stato.
I fiumi del Nevada sono alimentati principalmente dalla neve sciolta dalle montagne e dalle piogge che cadono principalmente durante la primavera. I fiumi sfociano in laghi, (molti dei quali avaporano durante l'estate), con l'eccezione dei fiumi Muddy e Virgin, nel sud-est del Nevada, che alimentano il fiume Colorado. Il fiume Humboldt è il più lungo dello stato e sfocia nel lago omonimo. Altri fiumi con caratteristiche simili all'Humboldt sono il Walker, il Carson ed il Truckee.
I laghi naturali più importanti sono il lago Tahoe, al confine con la California, il lago Pyramid che raccoglie le acque del fiume Truckee, il lago Walker, il lago Carson ed il lago Winnemucca. Il lago Mead, il principale lago artificiale del Nevada, fa parte del complesso della diga Hoover, un'impressionante opera di ingegneria che contiene le acque dal fiume Colorado, che dal 1936 ha permesso l'irrigazione del sud-est del Nevada e la produzione di energia elettrica.
Il clima del Nevada è vario a causa della topografia di questo stato, anche se in generale, si tratta di un clima semiarido. In effetti, i giorni sono spesso senza nuvole, le precipitazioni scarse nelle valli e deserti, e solo abbondanti, inoltre, in forma di neve, nelle principali cime montuose. La caratteristica principale del clima è spieganta dalla funzione che compiono le catene montuose dell'ovest, che accumulano nel versante occidentale la nuvolosità causata dai venti umidi provenienti dal Pacifico e che impediscono le precipitazioni. Le differenze di temperature sono elevate. Così, il settore meridionale del Nevada gode di estati lunghe e secche, con temperature medie in Luglio di 30 °C, mentre nel nord sono più brevi e più miti, con medie di 21 °C. Nel sud gli inverni sono brevi e miti con temperature medie in gennaio di 4 °C, mentre nel nord sono più freddi, -4 °C di media a gennaio. Come già detto, le precipitazioni sono scarse, al punto che il Nevada è lo stato del paese dove si registra la minore quantità di pioggia, con medie annuali che oscillano tra 100 mm, nel sud, e 600 mm nelle montagne dell'estremo nord-ovest.

ECONOMIA

Molto praticato l’allevamento estensivo. Significative le risorse minerarie (rame, oro, argento, manganese). L’attività più redditizia è il turismo, incentivato dalla legislazione che consente il gioco d’azzardo e facilita i divorzi (Las Vegas, Reno)

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Il Nevada creó nel 1967 il Consiglio Statale del Nevada, col fine di promuovere le attività culturali ed artistiche dello stato. Le istituzioni culturali più importanti sono la Galleria d'Arte del Nevada, la Galleria di Belle arti Sheppard, il Museo Nazionale dell'Automobile Fondazione William F. Harrah, la Società Storica del Nevada, ed il Museo della Scuola mineraria di Mackay, a Reno, il Museo di Storia Naturale e la Galleria d'Arte, a Las Vegas, il Museo del Sud del Nevada, in Henderson, il Museo del Nordest del Nevada, in Elko, il Museo della Città persa, in Overton, il Museo Statale del Nevada ed il Museo della Ferrovia, in Carson City. Altri centri di grande interesse sono le numerose antiche città minerarie, tra esse, Virginia City, che ora sono 'città fantasma' e possono essere visitate dai turisti durante il giorno.
Le associazioni ed organizzazioni artistiche più importanti sono l'Associazione dell'Opera del Nevada, in Reno, l'Orchestra Sinfonica di Las Vegas, il Teatro di Danza del Nevada, in Las Vegas e l'Orchestra Sinfonica di Reno.
In Nevada ci sono grandi comunità di baschi, italiani, messicani e di indiani americani. Ogni anno si celebrano diversi festival , come il Festival Basco di Elko, e ogni 4 luglio, il Rodeo di Reno.
La maggior parte dei turisti che arrivano in Nevada, visitano Las Vegas. Le maggiori attrazioni turistiche oltre Las Vegas sono: il Nevada Pyramid Lake, il lago Tahoe, il lago Mead, il Lehman Caves National Monument ed il Great Basin National Park. Il Grand Canyon National Park è la seconda destinazione più popolare, con il 18% di tutti i visitatori dei parchi americani.



Home > Stati degli Stati uniti > Nevada
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top