Ricerca personalizzata
 
 
 

Nebraska



Link utili Nebraska
www.nebraska.gov/
www.visitnebraska.gov/
www.unl.edu/
www.nebraska.com/
outdoornebraska.ne.gov/
www.ago.state.ne.us/

hotel nel Nebraska
hotelguides.com
www.tripadvisor.it

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il Nebraska occupa un'enorme pianura che si alza gradualmente da sud-est, dal fiume Missouri, fino a sud-ovest (al confine del Wyoming e Colorado). L'altezza media dello stato è di 793 m, con il punto più basso di 256 m ed il più elevato di 1.654 m. La maggior parte di questa regione è stata modellata dalle glaciazioni, che hanno creato un paesaggio di colline dolci coperte di loess, cioè, ricchi sedimenti che furono trascinati dall'azione del ghiaccio, trasportati ed accumulati dai venti da nord e nord-ovest. L'area a nord del fiume Platte, è caratterizzata da un paesaggio di colline, attraversata dai fiumi Elkhorn e Loup. Le Colline di Sabbia, (Sand Hills), coprono la zona del cento-nord e nord-ovest del Nebraska. Si tratta di una vasta regione di dune, alcune di quasi 100 m di altezza, coperte da foraggio, che è diventato la fonte principale della sua prospera attività del bestiame. La regione a sud del fiume Platte, è una ricca pianura di loess, dedicata principalmente all'agricoltura, che contrasta con la parte più occidentale dello stato, una regione di altipiani con alcuni canyon poco profondi. La regione confinante col Colorado è la zona più aspra del Nebraska, con catene montuose, tra le quali Wildcat Hills e Pine Ridge.
Tutti i fiumi del Nebraska appartengono al sistema Missouri-Mississippi. La maggior parte dei suoi fiumi scorrono da ovest verso est, per poi sfociare nel fiume Missouri che forma la frontiera naturale orientale. Il fiume più importante, è il Platte che nasce sulle Montagne Rocciose, ed attraversa da un estremo all'altro il Nebraska. Altri fiumi importanti sono il Loup tributario del fiume Platte, il fiume Elkhorn, il fiume Niobrara, il fiume Republican ed il fiume Blue. I laghi più importanti del Nebraska sono artificiali, compreso il lago McConaughy, sul fiume Platte.
Il clima del Nebraska è di carattere continentale, con inverni freddi ed estati calde, si registrano temperature comprese tra i 38 °C in estate e i -32 °C in inverno, dovuto alle masse d'aria fredda provenienti dall'artico, sebbene le temperature medie sono abitualmente tra 25 °C nei mesi estivi e di -4 °C in quelli invernali. Le precipitazioni medie annuali sono di 910 mm nel sud-est e di 380 mm al confine con il Colorado. Le piogge sono più frequenti tra i mesi di maggio e Luglio, le siccità sono frequenti in gran parte del territorio, dove il clima è considerato semiarido, si è quindi reso necessario la costruzione di opere di irrigazione. Il Nebraska è regolarmente colpito da tornado e tempeste.

ECONOMIA

Economia prevalentemente agricola (mais, cereali, patate, frutta). Allevamento. Il sottosuolo fornisce petrolio e gas naturali. Le industrie, nelle principali città, sono dedite soprattutto alla trasformazione e conservazione alimentare, nonché alla produzione di macchine agricole, fertilizzanti chimici.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le istituzioni culturali più importanti sono il Museo Storico Statale del Nebraska, la Galleria d'arte Sheldon Memorial, il Museo Stuhr del Pioniere delle Praterie, il Museo High Plains, il Museo del Commercio di pellicce, il Museo Hastings ed il Museo d'Arte Joslyn. Il Nebraska conta alcuni posti di interesse storico e culturale, molti dei quali legati alla colonizzazione del territorio e la migrazione dei coloni verso i territori dell'ovest. Tra questi parchi e musei, la Città dei Pionieri di Harold Warp, il Museo Militare di Fort Robinson e il Pony Express Station.
8 parchi statali, 9 parchi statali storici, 12 aree federali, e 55 aree ricreative sono le principali attrazioni turistiche; la pesca, il nuoto, picnic e il turismo sono le principali attività. I siti turistici più visitati del Nebraska nel 2002 sono stati: l'Omaha Henry Doorly Zoo, l'Eugene T. Mahoney State Park, l'area ricreativa del lago McConaughy, il Fort Robinson State Park.


Home > Stati degli Stati uniti > Nebraska
 
 
 
aggiornato il 1-12-2011
top