Ricerca personalizzata
 
 
 

Montana



Link utili Montana
www.visitmt.com/
mt.gov/
www.montana.edu/
main.montana.com
montanakids.com/
montanamagazine.com/
ultimatemontana.com/

hotel nel Montana
hotelguides.com
www.tripadvisor.it

Siti unesco
Yellowstone National Park

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato del Montana si trova nella regione delle Montagne Rocciose e delle Grandi Praterie. L'altitudine media del territorio è di 1.040 m, con il punto più alto nel monte Granite Peak, 3.901, ed il più basso nel bacino del fiume Kootenai, 549 m.
La regione che fa parte delle Montagne Rocciose, occupa il settore occidentale dello stato. Si tratta di una zona modellata dalle glaciazioni, con un paesaggio di tipo alpino nel nord, caratterizzato da creste e valli scoscese. Tra le diverse catene montuose che formano l'insieme delle Montagne Rocciose nello stato del Montana, formazioni che si estendono da nord e nord-ovest fino a sud e sud-est dello stato, i monti Bitterroot sono tra i più importanti. Inoltre la regione delle Montagne Rocciose ha una subregione di ampie vallate, come la Flathead valley, ed un'altra di valli strette, di questa ultima divisione fanno parte due spettacolari parchi nazionali: il Glacier, a nord-ovest del Montana, e lo Yellowstone a sud, parco che il Montana condivide con Wyoming ed Idaho. Nello Yellowstone si trova il Granite Pike, il monte più elevato di questo stato.
L'altra grande regione fisica, è la zona delle Grandi Praterie, occupa tre quinti del territorio statale. Si tratta di una superficie pianeggiante che contrasta con la grandiosità delle Montagne Rocciose. A dispetto di questo contrasto, la regione delle praterie ha un'altezza considerevole. La pianura non è, tuttavia, uniforme poiché è interrotta da piccole catene montuose, sparse in tutta la regione, e sono un anticipo delle Montagne Rocciose. La parte nord della regione delle Praterie in Montana, è caratterizzata dagli effetti dell'erosione, e da depositi dell'azione glaciale.
Lo stato del Montana è attravesato dal Continental Divide, cioè la linea immaginaria dello spartiacque continentale che divide i grandi versanti fluviali del territorio degli Stati Uniti. Così, a ovest del Montana, i fiumi scorrono verso il bacino del Pacifico, attraverso il fiume Columbia, (compresi i fiumi Kootenai, Clark Fork, e Flathead), a est, i fiumi iniziano il loro corso in direzione del bacino del golfo, attraverso il sistema del Mississippi-Missouri, (compreso il fiume Missouri, che nasce nel Montana,ed i fiumi Marias, Milk e Yellowstone), mentre pochi sono i fiumi del Montana che versano le loro acque nella baia di Hudson. Il lago Flathead, alimentato dal fiume omonimo, è il più esteso dello stato.
Il clima del Montana è molto vario, dato che si trova in una zona colpita dalle correnti del Pacifico, e da quelle provenienti da est degli Stati Uniti. Inoltre, le due grandi zone geografiche in cui si divide il territorio, (Montagne Rocciose e Grandi Pianure), spiegano il contrasto climatico. In generale, possiamo dire che il territorio compreso nelle Grandi Praterie ha un clima semiarido, 330 mm di precipitazioni medie annuali, con inverni freddi interessati dall'effetto dei venti artici da nord, ed estati calde. La regione delle Montagne Rocciose non è caratterizzata da un clima omogeneo, poiché è condizionato dall'altitudine e dal versante. Infatti, nel versante ovest della zona più elevata, si registrano precipitazioni medie annuali di 1.090 mm, mentre nelle valli del versante orientale le precipitazioni medie annuali normalmente non superano i 500 mm. La temperatura media annuale in Montana è di 6 ºC.

ECONOMIA

Significativa la produzione agricola (cereali, foraggi, barbabietole da zucchero, patate e frutta), come lo sfruttamento delle foreste. Rilevanti le ricchezze del sottosuolo (petrolio, gas naturale, metalli preziosi, rame, zinco, piombo, ferro e fosfati). Turismo (parchi nazionali, sport invernali)

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le istituzioni culturali più importanti del Montana sono: il Museo della Società Storica del Montana, nella città di Helena; la Galleria C. M. Russell, in Great Falls; il Museo delle Montagne Rocciose di Bozeman; il Museo delle Pianure Indiane, in Browning; ed il Centro d'Arte Yellowstone, in Billings. La maggioranza di questi musei del Montana sono dedicati a preservare e ricordare il lavoro dei pionieri. Il Montana conserva alcuni posti di interesse storico e culturale come, scenari dove hanno avuto luogo famose battaglie tra tribù indiane e l'esercito degli Stati Uniti, come quella di Little Bighorn, dove morì il generale Custer nel 1876, e quella di Big Hole, che avvenne un anno più tardi.
Tra le meraviglie dello stato, il Glacier National Park, che copre 410.202 ettari, il Parco Nazionale di Yellowstone, che si estende anche in Idaho e nel Wyoming, e il Bighorn Canyon National Recreation Area .

 


Home > Stati degli Stati uniti > Montana
 
 
 
aggiornato il 1-12-2011
top