Ricerca personalizzata
 
 
 

Missouri o missuri



Link utili Missouri
www.mo.gov/
www.missouri.edu/
visitmo.com/
mostateparks.com/
www.missouri.com/

hotel nel Missouri
hotelguides.com
www.tripadvisor.com

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio del Missouri può essere diviso dal punto di vista fisico in quattro regioni: le pianure Dissected Till Plains, l'altopiano di Ozark, la pianura di Osage e la pianura alluviale del Mississippi. L'altitudine media dello stato è approssimativamente di 370 m; il punto più alto è il monte Taum Sauk, 540 m, ed il più basso si trova nel letto del fiume Saint Francis, 250 m.
A nord e ad ovest si trova la zona delle praterie, le colline delle pianure di Osage e della pianura chiamata Dissected Till Plains, ed alcune sezioni della pianura centrale. Questa regione è di grande ricchezza per l'agricoltura, grazie ai depositi di limo e terra di origine glaciale. A nord del fiume Missouri, la sezione della pianura Dissected Till Plains, è attraversata dai fiumi Nodaway, Tarkio, Platte e Grand, nella parte centrale dal fiume Chariton, e ad ovest dai fiumi Cuivre, Salt, Fabius, affluenti del Mississippi.
La pianura di Osage sono praterie che si trovano a sud del fiume Mississippi, e si estendono da ovest dello stato fino alla confluenza con l'Oklahoma. I fiumi che bagnano queste praterie sono l'Osage, Lamine, Blackwater e Blue, tributari del Missouri.
La pianura alluviale del Mississippi è una sezione della pianura costiera degli Stati Uniti, e si estende dal fiume Mississippi fino al fiume St. Francis. Si tratta di una regione di grande produttività agricola.
L'altopiano di Ozark, anche chiamato Monti Ozark, copre approssimativamente la metà del territorio dello stato, nella sezione compresa tra le pianure della parte sud-orientale, e la sezione nord del fiume Missouri. Il nord dell'altopiano di Ozark è bagnato dai fiumi Osage e Gasconade, mentre nel sud dal fiume White e dai suoi tributari e dai fiumi St. Francis, Current e Black nel sud-est. In questa zona si trova il punto più elevato dello stato, il monte Taum Sauk, 540 m sul livello del mare. I bordi di questa regione presentano zone più ondulate, con la presenza di canyon. La zona più suggestiva di questa regione, si trova sui monti Saint Francois nel sud. La regione, è attraversata da torrenti sotterranei, e trattandosi di un suolo calcareo sedimentario, hanno formato spettacolari grotte.
I laghi più importanti del Missouri sono: i laghi Ozark, Table Rock, Bull Shoals e Wappapello.
Il clima del Missouri è umido e continentale, con estati calde ed inverni freddi. Le temperature medie annuali oscillano tra 12 °C nel nord e 16 °C nel sud-est, il termometro in gennaio segna una media di -1 °C e di 26 °C durante il mese di Luglio. Il regime delle piogge è adeguato per le attività agricole, con precipitazioni medie annuali di 760 mm nel nord-ovest, e 1.270 nel sud-est, concentrate principalmente tra maggio ed agosto. Le precipitazioni in forma di neve sono scarse, ma più abbondanti nel nord, 500 mm annuali. I tornado sono frequenti, soprattutto nei mesi primaverili, ma meno distruttivi che negli stati vicini.

ECONOMIA

Produzione agricola (soia, cotone, frutta), allevamento (bovini, suini). Risorse minerarie (piombo, carbone, ferro, rame e zinco). Turismo. Grande importanza rivestono soprattutto le industrie (alimentari, metallurgiche, meccaniche, chimiche, editoriali e conciarie).

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Nelle zone rurali, particolarmente tra i monti Ozarks, rimangono interessanti tradizioni culturali. Inoltre, si conservano piccole comunità di discendenti dei coloni belgi, tedeschi, italiani ed irlandesi che hanno mantenuto alcune manifestazioni del loro patrimonio culturale.
La maggior parte delle istituzioni culturali si concentrano nella capitale, Jefferson City, e nelle tre città più importanti, Saint Louis, Kansas City e Columbia. Tra queste istituzioni troviamo il Museo d'arte di Saint Louis; il Museo di scienza e storia naturale di Saint Louis; il Museo Atkins di belle arti e Galleria Nelson, in Kansas City; il Giardino Botanico del Missouri, in Saint Louis; il Museo dell'espansione verso ovest in Saint Louis; la società storica dello stato del Missouri, in Columbia; il Museo d'arte ed archaeología, in Columbia; il Museo nazionale del trasporto, in Saint Louis; il Museo statale del Missouri, in Jefferson City; la biblioteca e museo Harry S. Truman, in Independence; il centro della scienza di Saint Louis e la Casa-museo di Mark Twain, in Hannibal.
Il Missouri ha diverse squadre che competono nelle leghe professionistiche degli Stati Uniti: i Saint Louis Cardinals e Kansas City Royals, nel baseball; i Kansas City Chiefs, nel football americano; e i Saint Louis Blues, nell'hockey su ghiaccio.



Home > Stati degli Stati uniti > Missouri
 
 
 
aggiornato il 1-12-2011
top