Ricerca personalizzata
 
 
 

Mississippi o Mississipi



Link utili Mississippi
www.mississippi.gov/
visitmississippi.org/
www.mississippi.com/
www.mississippi.org/
www.dor.ms.gov/
www.gulfcoast.org/
experiencemississippiriver

hotel nel Mississippi
hotelguides.com
www.tripadvisor.it

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato del Mississippi si trova nella sezione orientale della pianura costiera del golfo. Ad eccezione del nord, dove il territorio si alza formando un paesaggio di colline, il Mississippi può essere considerato uno stato pianeggiante. L'altezza media dello stato pertanto è scarsa poiché non supera i 90 m. Il punto più elevato del Mississippi è il monte Woodall, di 246 m.
In generale, il Mississippi si divide in due grandi zone: la pianura alluvionale del Mississippi e la regione della pianura costiera. La prima occupa la regione conosciuta come il Delta, si tratta di una regione dal suolo fertile formato dalle alluvioni dei fiumi Mississippi e Yazoo.
La pianura costiera del golfo comprende varie aree differenti tra loro. La zona costiera, di soltanto 71 Km, si caratterizza per le sue baie (Saint Louis, Biloxi, Pascagoula, ecc) e le sue praterie. La costa è protetta delle acque del golfo da diverse isole, tra esse Petit Bois, Horn, Ship e Cat. La sezione orientale del Mississippi è dominata da un paesaggio di colline, (Pine Hill e North Central Hills) a nord-est, il terreno si alza formando le colline Pontotoc, formazione che si estende da sud alla frontiera con il Tennessee. A ovest delle colline Pontotoc si trova la Prateria Nera (Black Prairie), regione di grande fertilità. A est della Prateria Nera si trova un'altra sezione di colline, le Tennessee Hills. Infine, a sud-est del Delta, nella zona meridionale del Mississippi, si estende la regione di Piney Woods il cui nome indica la sua principale risorsa: i boschi di conifere.
Il fiume Mississippi che dà il nome allo stato, domina il paesaggio di questa regione. I suoi affluenti più importanti sono i fiumi Yazoo e Big Black. Oltre a questi fiumi, altri come il Pearl, Pascagoula e Tombigbee, scorrono attraverso il territorio prima di sfociare nel golfo del Messico. Dopo la costruzione di opere di canalizzazione, (63 km attraverso le colline Pontotoc), il principale sistema fluviale è attualmente il Tennesse-Tombigbee. In Mississippi abbondano le zone paludose e laghi, molti di essi opere di ingegneria, come il lago Arkabutla, il lago Grenada ed il lago Pickwic.
Il clima del Mississippi è umido e temperato. Gli inverni sono miti, con temperature medie che variano tra 6 °C e 10 °C in gennaio, ed estati calde con medie di 28 °C nel mese di Luglio. In estate non ci sono differenze significative nelle temperature , con massime fino a 35 °C, in inverno le temperature sono più miti nella sezione meridionale. Le precipitazioni medie registrate nell'area del Mississippi sono di 1.270 mm, benché leggermente più abbondanti nel sud, 1.550 mm. La regione si trova all'interno dell'area di influenza degli uragani tropicali, tra giugno ed ottobre, e dei tornado, tra febbraio e maggio.

ECONOMIA

Territorio fertilissimo, in gran parte ricoperto da foreste e per il resto intensamente coltivato (soia, cotone, canna da zucchero, riso, patate dolci). Rilevante l’allevamento e in particolare l’avicoltura. Risorse energetiche (petrolio, gas naturale). Fondamentali le industrie del legno e della carta, importanti quelle alimentari, elettroniche e chimiche

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

I musei più importanti sono: il Museo Storico Statale del Mississippi, il Museo d'Arte di Mississippi, il Museo di Scienze Naturali, il Centro di Artigianato del Mississippi, il Museo Delta Blues, il Museo e Biblioteca Lauren Rogers, il Museo d'Arte Meridian, l'Istituto di Archeologia Cobb ed il Museo ed Antico Forte Spagnolo. Altri posti di interesse storico e culturale sono la casa del presidente della Confederazione Jefferson Davis, Fort Massachusetts, una prigione utilizzata dall'Unione, e scenari di alcuni importanti campi di battaglia durante la Guerra Civile: Brices Cross Roads, Tupelo e Vicksburg. Ad Oxford si trova la casa di William Faulkner.
Le istituzioni artistiche più importanti sono: l'Orchestra Sinfonica del Mississippi, l'Orchestra Sinfonica di Jackson, l'Opera del Mississippi ed il New Stage Theatre.
Tre delle quattro feste ufficiali del Mississippi sono dedicate al ricordo della Confederazione e delle sue principali figure: il Giorno Commemorativo della Confederazione, ed il compleanno di Jefferson Davis e Robert E. Lee. La quarta festa locale è la Fiera dello Stato che si celebra ogni autunno nella capitale, Jackson.



Home > Stati degli Stati uniti > Mississippi
 
 
 
aggiornato il 1-12-2011
top