Ricerca personalizzata
 
 
 

Jackson - la capitale del mississippi

 


Jackson hotel
ristoranti vita notturna
www.tripadvisor.com
hotelguides.com
cabotlodgemillsaps
www.clarionhotel.com
www.oldcapitolinn.com
visitjackson.com/Dining
bars-and-clubs

Link utili
www.visitjackson.com/
www.jacksonms.gov/
www.jmaa.com/
www.jsums.edu/

Quotidiani online
www.clarionledger.com/
msbusiness.com/
www.wapt.com

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

IMMAGINI

DESCRIZIONE STORIA E LUOGHI TURISTICI ECONOMIA

Jackson città degli Stati Uniti, capitale dello stato del Mississippi. Fondata nel 1821, è oggi la città più popolosa dello stato e un importante centro finanziario.
Jackson si trova al centro dello stato del Mississippi, sulle rive del fiume Pearl, a circa 75 km del fiume Mississippi, la principale via di comunicazioni della regione. La zona dove si trova questo centro urbano è una pianura alluvionale situata a 90 m sul livello del mare. Data la sua vicinanza al Golfo del Messico, il clima della città è marcatamente umido, con estati torride ed inverni miti. La temperatura media annuale è di 18 °C, 8'5 °C nel mese di gennaio e 27 °C in agosto.
Storia
La città di Jackson è chiamata così in onore del generale e presidente degli Stati Uniti dell'America, Andrew Jackson, venne fondata nel 1821 per ospitare la capitale dello stato del Mississippi, ammesso nell'Unione quattro anni prima. La città è stata costruita su un sito commerciale fondata dal franco-canadese Louis Le Fleur. La regione, dove avevano vissuto gli indiani Choctaw e Chickasaw, divenne proprietà del Congresso degli Stati Uniti attraverso un trattato firmato coi Choctaw.
Jackson prosperò negli anni successivi per le attività amministrative, come per la centralizzazione delle attività commerciali basate, principalmente sulla lavorazione del cotone nella regione. Durante la Guerra Civile (1861-65), la città fu occupata dalle truppe dell'Unione, in quegli anni subì tre gravi incendi che distrussero gran parte della città. La città fu ricostruita nel dopoguerra.
A partire dal 1930 ci fu una crescita accelerata della città che triplicò la sua popolazione. La scoperta di giacimenti di gas naturale (che ha consentito alle industrie di beneficiare di energia abbondante e a buon mercato), unito ad un'efficente ed economica rete dei trasporti, ha attratto nuovi investitori.
Luoghi turistici
Gli edifici più interessanti della città sono il New Capitol, l'edificio del Congresso costruito nel 1903 e che somiglia al Congresso di Washington D.C. e l'antico Campidoglio, costruito nel 1833 restaurato ed aperto al pubblico come museo di storia della città. Altri edifici interessanti sono il Palazzo del Governatore, che ospitò durante la guerra civile (1861-65) i generali Grant e Sherman.
Per quanto riguarda il tema culturale e artistico, da sottolineare il Mississippi Arts Center, il Museo dell'Arte, il Planetarium Davis, la Galleria d'arte Municipale e il Museo dell'agricoltura delle foreste del Mississippi.
Jackson ospita ogni anno un Concorso Internazionale di Balletto ed un Festival d'arte. La città finanzia il Balletto del Mississippi, una compagnia d'opera ed
un'orchestra sinfonica.
Economia
Le attività economiche più importanti di Jackson sono associate all'amministrazione pubblica ed ai servizi. La città conta numerose società finanziarie, banche, e società assicurative, un settore commerciale molto importante, che occupa un quarto della forza lavoro totale. Altri settori importanti sono l'industria, l'agricoltura ed il settore minerario, quest'ultimo basato sull'estrazione di petrolio e gas naturale. Recentemente, varie imprese del settore dell'alta tecnologia, aerospaziale, elettronica ed informatica, hanno aperto filiali in città.
Jackson ha beneficiato delle sue buone infrastrutture dei trasporti, infatti, è ben collegata con le città di Memphis, Atlanta, Dallas e New Orleans, e funge da collegamento sull'asse Illinois-Golfo del Messico. Jackson è collegata alla rete di autostrade interstatali numeri 55 e 20. A pochi minuti dal centro urbano si trova l'aeroporto municipale Allen B. Thompson. Inoltre, Jackson è servita dal sistema ferroviario gestito dalla società Amtrak, e dalla Illinois Central Railroad, quest'ultima specializzata nel trasporto di merci.

Numeri utili
Prefisso telefonico - 601 769
Numero per le emergenze 911

Ospedali
St Dominics Hospital
Jackson, MS 39206 tel.(601) 982-1284


Polizia
Jackson Police Dept
810 Cooper Rd
Jackson, MS 39212 tel. (601) 960-1878
 


Home > Stati degli Stati uniti > Mississippi > Jackson
 
 
 
aggiornato il 1-12-2011
top