Ricerca personalizzata
 
 
 

St. Paul - La capitale del minnesota

 


St. Paul hotel
ristoranti vita notturna
hotelguides.com
metrotravelguide.com
www.holidayinn.com
www.cpstpaul.com
www.saintpaulhotel.com/
www.hotel340.com
minnesotamonthly.com
twincities.citysearch.com

Link utili
www.stpaul.gov/
www.visitsaintpaul.com/
www.mwhazecam.net
www.csp.edu/

Quotidiani online
www.bizjournals.com
communityreporter.com/
www.startribune.com/

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

IMMAGINI

DESCRIZIONE STORIA clima E LUOGHI TURISTICI

St Paul città statunitense fondata nel 1846 nei pressi delle sorgenti del fiume Mississippi. Capitale dello stato del Minnesota e sede della Contea di Ramsey, forma insieme a Minneapolis la zona metropolitana conosciuta come le Città Gemelle. Saint Paul è un importante centro industriale e di comunicazioni, tanto terrestri come aeree, poiché nelle sue vicinanze si trova l'Aeroporto Internazionale Minneapolis-Saint Paul, uno dei più trafficati del paese.
Saint Paul si trova a circa 253 m sul livello del mare, alla confluenza dei fiumi Mississippi e Minnesota. Come succede con la sua città gemella, Minneapolis, il territorio dove si trova è una pianura con molti laghi. In primavera, durante il periodo di disgelo, è esposta al pericolo di inondazioni per la crescita del fiume Mississippi.
La città gode di un clima continentale, con temperature medie annuali di 7 °C, 21°C in Luglio e -11 °C nel mese di gennaio. L'area è interessata da venti gelidi, frequenti i tornado. Le nevicate sono comuni durante i mesi invernali.
I primi europei arrivarono nel territorio che oggi occupa la città di Saint Paul, nel 1766, quando Jonathan Carver scoprì un cimitero indiano. A seguito dell'acquisizione del Territorio della Louisiana da parte degli Stati Uniti nel 1803, il territorio del Minnesota venne esplorato da varie spedizioni, tra esse quella di Zebulon M. Pike chi si accampò nel 1805 alla confluenza dei fiumi Minnesota e Mississippi. Nel 1819, il colonello Henry Leavenworth costruì un avanposto militare e commerciale dove oggi si trova la città da Saint Paul. Anche i francesi del Canada si stabilirono nella zona e costruirono un avamposto simile. Nel 1844 sorse una cappella dedicata a Saint Paul, che successivamente diede il nome alla città. La città crebbe rapidamente e nel 1858, con l'entrata del Minnesota nell'Unione, Saint Paul venne dichiarata capitale del nuovo stato.
La costruzione della ferrovia e l'arrivo di migliaia di immigranti irlandesi, (attratti
dall'arcivescovo cattolico John Ireland), diede un enorme impulso alla città durante la seconda metà del secolo XIX. Successivamente arrivarono in città immigrati provenienti dalla regione del New England e New York, ed altri provenienti dalla Germania e dai paesi scandinavi.
I principali settori economici della città sono l'industria, (soprattutto l'alta tecnologia e la trasformazione della carne), i servizi, il commercio, e le attività correlate al governo dello stato. La sua posizione sulle rive del fiume Mississippi, St. Croix e Minnesota, ha fatto si che il suo porto, che condivide con Minneapolis, la città gemella, sia diventato un centro di distribuzione di
prim'ordine nella regione del Midwest. Ci sono treni del sistema ferroviario degli Stati Uniti (Amtrak), che giornalmente fermano in Saint Paul, provenienti da Chicago e Seattle. Questo sistema di trasporto è integrato con la rete statunitense e canadese e, data la loro importanza, le città gemelle (Twin Cities) sono considerate uno dei principali centri di distribuzione delle merci nel paese.
La città di Saint Paul ha una sede dell'Università del Minnesota, un istituto che si è distinto per la qualità della sua ricerca, che si riflette nel gran numero di docenti che hanno ricevuto il Premio Nobel nelle discipline della medicina, fisica ed economia. Vicino a questa università, esistono in Saint Paul l'Università Statale del Minnesota, la Scuola di Leyes William Mitchell, la Scuola di Arti Associate, l'Università Hamline, il Bethel College e diversi istituti di studi teologici tanto di confessione luterana, cattolica e metodista, come presbiteriana.
Le istituzioni culturali ed artistiche più importanti di Saint Paul sono: Il Museo di Scienze del Minnesota, la Società Storica del Minnesota ed il Teatro di Musica Ordway, che accoglie le attività della Compagnia di Opera del Minnesota, l'Orchestra da Camera di Saint Paul ed il Club Shubert.

Numeri utili
Prefisso telefonico - 612 651 952
Numero per le emergenze 911

Ospedali
Regions Hospital
640 Jackson St
Saint Paul, MN 55101 tel. (651) 221-3456 (651) 254-0855 (651) 254-1234

Northfield Hospital
Saint Paul, MN 55101 tel. (507) 646-1001


Polizia
St Paul Police Dept-impound
830 Barge Channel Rd
Saint Paul, MN 55107 tel. (651) 266-5630
 


Home > Stati degli Stati uniti > Minnesota > St. Paul
 
 
 
aggiornato il 1-12-2011
top