Ricerca personalizzata
 
 
 

Minnesota



Link utili Minnesota
exploreminnesota.com
www.state.mn.us/
www.dnr.state.mn.us
www.511mn.org/
www.mnhs.org
minnesotabeautiful.com/
www.tourism.umn.edu/
visitnwminnesota.com/

Cerca un hotel
nel Minnesota
minnesota-hotels.org/
hotelguides.com
www.tripadvisor.com

Siti unesco Minnesota
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato del Minnesota può essere diviso in due grande regioni fisiche: Gli altopiani superiori (prolungamento dello Scudo Canadese) e le pianure centrali. All'interno di queste due divisioni, si trovano alcuni tipi di paesaggi geologici, sebbene, in generale, il territorio non ha brusci contrasti dal punto di vista dell'altitudine, l'altezza media dello stato è di 370 m, col punto più elevato a nord-ovest, monte Eagle, di 701 m, ed il più basso sulle rive del lago Superiore,
183 m.
Gli altipiani, nella sezione di nord-est del Minnesota, è una regione composta di roccia di origine vulcanica, montagne granitiche, valli formate da torrenti, e numerosi e profondi laghi di origine glaciale. In questa regione, si trova il monte Eagle.
La regione delle pianure centrali può essere divisa a sua volta in tre grandi regioni le cui caratteristiche si devono agli effetti delle diverse fasi della glaciazione. Da una parte, le regioni meridionali e l'ovest del Minnesota sono una zona pianeggiante, dove si trovava l'antico lago Agassiz che coprì durante il pleistocene questa parte del Minnesota, oltre ad un settore del Nord Dakota, Manitoba ed Ontario. La seconda delle regioni delle pianure centrali si trova a sud-est dello stato; si tratta di una zona che rimase al di fuori dell'azione glaciale, e pertanto è formata da materiali trascinati dal disgelo. Infine, a sud-ovest dello stato si trova la regione dove si sono accumulati materiali morenici, a partire dal secondo ed all'ultimo avanzamento del ghiaccio.
Nella zona sudorientale, l'erosione causata dal fiume Mississippi e suoi tributari nei terreni calcarei ha formato grotte e burroni, questi ultimi, in alcuni punti di quasi 200 m.
Il Minnesota ha fiumi che appartengono a tre dei grandi bacini fluviali nordamericani: il bacino della baia di Hudson, quella del golfo del Messico e quella di San Lorenzo. Più della metà delle sui fiumi, (compresi i fiumi Minnesota e St. Coix), fanno parte del bacino del Golfo poiché sono tributari del fiume Mississippi, l'immenso fiume che ha la sua origine nel parco statale di Itasca, nel nord del Minnesota. Una terza parte dei fiumi del Minnesota sfociano nei fiumi Red e Rainy che formano parte del sistema della baia di Hudson-Nelson. Infine, i principali fiumi del nord-est del Minnesota, tra essi, i fiumi Saint Louis e Pigeon, fanno parte del sistema Grandi Laghi-San Lorenzo.
Il Minnesota conta su un numero imprecisato di laghi, ce ne sono circa tra i 15.000 e 20.000 in totale. La maggior parte di questi laghi si trovano nel nord e nel centro dello stato, soprattutto nel nord degli altipiani centrali. Oltre ad una grande parte del lago Superiore che fa parte della sua giurisdizione, i laghi più importanti sono i seguenti: Red (che ha due sezioni, superiore e inferiore), Woods, Rainy, Mille Lacs, Winnibigoshish, Leech, Vermillion lakes, St. Croix, Pepin, Traverse e Big Stone.
Il Minnesota si trova nel centro geografico degli Stati Uniti, questo gli conferisce un clima continentale umido, con piogge moderate e grandi oscillazioni nelle temperature. Inoltre poiche lo stato si estende dal nord subártico fino alla zona temperata chiamata "Corn Belt", questo spiega le grandi variazioni climatiche tra alcune regioni ed altre. In generale, si può dire che le estati sono miti nelle regioni del sud e fresche nel nord, tra 29 °C nel sud e 22 °C nel nord, in Luglio, mentre gli inverni sono freddi in tutto lo stato, tra -4 °C e -9 °C nel sud e nord in gennaio. Le precipitazioni medie annuali registrate in Minnesota oscillano tra 480 mm, a nord-ovest, e 810 mm, a sud-est. Le precipitazioni in forma di neve sono abbondanti, soprattutto nella regione nordorientale. In primavera ed estate, lo stato si trova nella zona di influenza dei tornado.

ECONOMIA

Particolarmente sviluppata l’agricoltura (grano) e la produzione lattiero-casearia. Ferro (circa il 60% della produzione totale del paese), granito. Industrie alimentari, meccaniche, elettromeccaniche, chimiche, della carta, editoriali.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI DEL MINNESOTA

Il Minnesota è un stato che si distingue per la presenza di numerose comunità originarie del nord dell'Europa, soprattutto norvegesi, svedesi, tedeschi, finlandesi, polacchi, boemi, ucraini, sono anche rilevanti le comunità di irlandesi, croati ed italiani.
Le principali zone turistiche, sono i boschi ed i laghi, nel settore settentrionale dello stato; il Parco nazionale Voyageurs è il più grande del Minnesota, ed il Parco statale di Itasca, nel quale si trovano le sorgenti del fiume Mississippi, è uno dei più visitati.
Le più importanti istituzioni culturali sono: l'Istituto d'Arte di Minneapolis, il Museo d'Arte del Minnesota, il Centro d'Arte Walker, il Centro della Società Storica del Minnesota, il Museo della Scienza del Minnesota, lo Zoo del Minnesota, l'Istituto Svedese-americano, la Biblioteca dell'Università del Minnesota, la Biblioteca James Ford Bell ed il Centro di Scienza ed Arte Saint Paul.
Il Minnesota ha diverse squadre nelle leghe professionistiche più importanti degli Stati Uniti, come i Minnesota Twins, nel baseball; i Minnesota Vikings, nel football americano; i Minnesota Timberwolves, nella pallacanestro e i Minnesota North Star, nell'hockey su ghiaccio. Data l'enorme popolarità di questo ultimo sport, in Minnesota si trova l'Hockey Hall of Fame, il centro che commemora le imprese delle squadre e dei personaggi famosi di questa disciplina.



Home > Stati degli Stati uniti > Minnesota
 
 
 
aggiornato il 1-12-2011
top