Ricerca personalizzata
 
 
 

Michigan



Link utili Michigan
www.michigan.gov/
www.umich.edu/
www.michigan.org/
www.michigan.com/
travelmichigan.com/
mackinacisland.org/

hotel nel Michigan
hotelguides.com
michigan-hotels.org/
www.tripadvisor.it

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato del Michigan è formato da due penisole, la superiore e l'Inferiore, circondate da quattro dei Grandi Laghi: Superiore, Michigan, Erie e Huron. Si tratta di un territorio lievemente ondulato con un'altezza media di 270 m. Il punto più elevato si trova nella zona occidentale della penisola superiore, monte Arvon, di 603 m. Il punto più basso, 174 m, è situato nella penisola inferiore, nell'estremo sud-est, sulle rive del lago Erie.
La regione occidentale del territorio, della penisola superiore, è una regione di altipiani, che si estende negli stati confinanti di Wisconsin e Minnesota. È la regione più ondulata dello stato, dove si trovano alcune catene montuose, (non molto elevate), come i monti Porcupine, Gogebic e Copper. Il resto della penisola superiore ed il settore nord dell'Inferiore, sono dominate dalle pianure, questa regione è stata profondamente modellata dalle glaciazioni. Si tratta di un territorio di scarsa fertilità, dove abbondano i laghi originati durante questo periodo geologico.
Al contrario, la regione meridionale della penisola inferiore ha accumulato depositi sedimentari che hanno reso il terreno molto fertile. L'azione dell'erosione ha formato sulle sponde del lago Michigan, dune di sabbia (Sleeping Bear Dunes).
I fiumi che scorrono nello stato del Michigan sono brevi e concentrati, sopratutto nella penisola inferiore. I fiumi più importanti sono il Grand, (il più lungo in Michigan), il Manistee, il Pere Marquette, il Muskegon, il Kalamazoo, il Saint Joseph, l'Au Sable, il Saginaw, e il Detroit. Nella penisola superiore scorrono l'Ontonagon, il Menominee, l'Escanaba ed il Manistique.
I laghi sono, a parte i grandi laghi che circondano il Michigan, numerosi (più di undicimila) e sono di origine glaciale. Il più importante dei laghi interni è il Houghton, nella penisola inferiore.
Circondato da quattro dei Grandi Laghi, lo stato del Michigan dispone di più di 5.000 Km di costa. A questo stato appartengono, diverse delle grandi isole della regione, tra esse Isle Royale, Bois Blanc, Drummond, Beaver, Manitou e le isole Mackinac.
Il clima del Michigan è umido continentale, con inverni ed estati mitigati delle acque dei Grandi Laghi. La penisola inferiore ha temperature meno estreme della penisola superiore, dove si hanno temperature medie in gennaio di -10 °C e di 18 °C in Luglio. Nella città di Detroit, nella parte sudorientale del Michigan, si registrano temperature medie di -3 °C in gennaio e di 23 °C in Luglio. Le precipitazioni annuali nel nord oscillano tra 760 e 1.220 mm, e nel sud sono approssimativamente di 790 mm. Le precipitazioni in forma di neve sono comuni durante l'inverno, tanto nella penisola superiore come nell'inferiore.

ECONOMIA

Agricoltura (frutta e ortaggi). Risorse minerarie (rame, ferro, petrolio, carbone). Turismo. Il Michigan è uno stato tra i più industrializzati; Detroit era un tempo la capitale dell’industria automobilistica statunitense, ora in grave crisi; vi sono importanti industrie metalmeccaniche, chimiche, tessili, alimentari.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

In Michigan ci sono numerose istituzioni culturali tra le quali: l'Istituto delle Arti di Detroit, il Museo Storico di Detroit, il Museo d'Arte dell'Accademia Cranbrook, l'Istituto di Scienza Cranbrook, il Children's Museum, il Centro di Scienza di Detroit, il Museo d'Arte dell'Università del Michigan, l'Istituto Flint delle Arti, il Museo d'Arte di Grand Rapids, il Museo Internazionale Afroamericano, il Centro d'Arte Genevieve e Donald Gilmore, l'Istituto di Arti Kalamazoo, il Museo Storico del Michigan, il Museo Kingman di Storia Naturale, il Museo Henry Ford e la Biblioteca di Gerald Rudolph Ford. Sono interessanti anche dal punto di vista storico e culturale il Greenfiel Village, la Missione di San Ignacio, il Dutch Village e Fort Michilimackinac.
In Michigan si celebrano vari festival dedicati alle culture dei gruppi di coloni che abitavano in questo territorio durante il secolo XIX. Tra le comunità più numerose, la tedesca che si stabilì nella regione a partire da 1830, come la comunità olandese e irlandese. I festival più importanti sono: il Tulip Time Festival, in Holland, che si svolge in maggio per celebrare la cultura della comunità dei Paese Bassi, ed il Bavarian Festival, organizzato dagli immigranti di origine tedesca che si svolge in giugno in Frankenmuth.
Le principali squadre del Michigan nelle principali leghe professionistiche degli Stati Uniti sono: i Detroit Tigers, nel baseball; i Detroit Pistons, nella pallacanestro; i Detroit Lions, nel football americano e i Detroit Red Wings, nell'hockey su ghiaccio. Il Michigan conta anche su eccellenti squadre universitarie, soprattutto nelle discipline del football americano e pallacanestro.



Home > Stati degli Stati uniti > Michigan
 
 
 
aggiornato il 1-12-2011
top