Ricerca personalizzata
 
 
 

Massachusetts



Link utili Massachusetts
www.mass.gov/
www.massvacation.com/
web.mit.edu/
www.umass.edu/
www.massgeneral.org/
massachusettsbeautiful
visit-massachusetts.com/
www.masstourist.com/
capecodchamber.org/

hotel nel Massachusetts
hotelguides.com
www.tripadvisor.com

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il Massachusetts è uno stato relativamente montuoso con due coste che danno sull'oceano Atlantico, una a est e una a sud, divise dalla valle del fiume Connecticut. L'altitudine media di questo stato è di 153 m, il punto più alto è il monte Greylock, di 1.064 m.
In linea generale, il territorio può essere diviso in tre regioni fisiche: la regione degli altipiani e vallate della zona centrale e occidentale, le pianure della parte orientale e la pianura costiera di sud-est.
La regione degli altipiani e delle valli occupa la metà della superficie del Massachusetts, tra Worcester e il confine con lo stato di New York. Nel settore ovest di questa regione si trovano i monti Taconic, dove si trova il monte Greylock. A ovest dei monti Taconic, si trova la valle di Berkshire, dove scorrono i fiumi Housatonic e Hoosic. Questa valle separa i monti Taconic dalle prime propaggini delle Green Mountains, che si estendono nello stato del Vermont. La Valle del Connecticut separa le sezioni centrale e occidentale della regione degli altipiani. Il fiume il Connecticut sfocia nell'insenatura di Long Island, dopo aver percorso una valle che ha una larghezza massima di trenta chilometri. I terreni argillosi erosi dal fiume hanno creato un paesaggio di grande bellezza. I tributari del Connecticut, i fiumi Deerfield, Westfield, Millers e Chicopee, hanno formato valli profonde. A est della valle del Connecticut si alza un prolungamento dalle Montagne Bianche (White Mountains) del New Hampshire meno ripide ed elevate dei monti Taconic e delle Green Mountains.
Le pianure litorali della parte orientale, è una regione al confine orientale della contea di Worcester, lungo l'Oceano Atlantico. Si tratta di un'area dove si alternano colline e pianure. Il terreno è ricco dal punto di vista agricolo. Il litorale di questa regione è roccioso nel nord, e con insenature lungo tutta la costa, prodotte dalla foce dei fiumi Merrimack, Nashua, Concord, Charles, Taunton e Fall.
La pianura costiera è una piccola regione di sud-est, formata dalla penisola di Cape Cod e dalle isole di Martha's Vineyard, Nantucket e Elizabeth. Si tratta di una regione di origine glaciale.
Il Massachusetts è uno stato in cui ci sono frequenti cambiamenti di tempo, dovuto alla confluenza di venti freddi e secchi da nord, con quelli umidi e caldi provenienti da sud. Questa caratteristica fa si che la nuvolosità ed i temporali siano frequenti. Il Massachusetts gode di un'estate calda, una primavera breve, un autunno freddo ed un inverno lungo, la cui rigidità varia a seconda della regione e la vicinanza del mare. Infatti, l'azione dei venti costieri attenuano il freddo dei mesi invenali, e riducono il caldo estivo. Le temperature medie in Luglio nell'area di Boston sono di 23 °C e di -2 °C in gennaio . Le precipitazioni, come già detto, sono abbondanti, 1.050 mm di media annuale, e distribuite uniformemente durante tutto l'anno. Le precipitazioni in forma di neve sono frequenti e più intense nell'ovest dello stato. Venti di origine tropicale in alcune occasioni penetrano nella parte meridionale durante la tarda estate.

ECONOMIA

Le importanti centrali idroelettriche sui fiumi hanno favorito lo sviluppo delle industrie (metalmeccaniche, elettrotecniche, chimiche, cantieristiche, tessili, edilizie, grafiche). Boston è anche centro commerciale e primo porto peschereccio degli USA. Turismo balneare a Cape Cod.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Ricca la tradizione culturale del Massachusetts con numerosi musei, come il Museo di Belle arti, il Museo Isabella Stewart Gardner, il Museo d'Arte di Worcester, il Museo d'Arte Fogg, il Museo Busch-Reisinger, il Museo della Società Storica della Contea di Berkshire, l'Ateneo di Boston, il Museo dei Bambini, la Galleria Addison d'Arte Americana, il Museo Di Cordova e Dana, l'Istituto d'Arte Sterling e Francine Clark, il Museo di Scienza ed il Museo Peabody di Archeologia ed Etnologia. A Boston si trova la Biblioteca di John Fitzgerald Kennedy che conserva i documenti del presidente e di suo fratello, il senatore Robert Francis Kennedy, ambedue assassinati negli anni sessanta.
I luoghi più importanti dal punto di vista turistico del Massachusetts, sono le aree di Cape Cod, Martha's Vineyard e le isole Nantucket, e diversi siti storici, come Plymouth Rock, dove si dice che sbarcarono i Pilgrim Fathers, ('Padri Pellegrini'), nel 1620.
Il Massachusetts ha una grande quantità di organizzazioni artistiche, come l'Orchestra Sinfonica di Boston, la Compagnia d'Opera di Boston, il Boston Ballet, lo Stage West, la Compagnia teatrale Huntington, e la Boston Pops Orchestra. Inoltre vengono organizati numerosi festival, soprattutto nei mesi estivi, come i Festival teatrale di Williamstown e Berkschire, ed il Festival di Musica e Danza Jacob's Pillow.
Il Massachusetts ha squadre che competono nelle leghe profesionistiche più popolari degli Stati Uniti: i Boston Red Sox, nel baseball; i Boston Celtics, nel basket, i Boston Bruins, nell'hockey su ghiaccio e i New England Patriots, nel football americano.



Home > Stati degli Stati uniti > Massachusetts
 
 
 

aggiornato il 1-12-2011
top