Ricerca personalizzata
 
 
 

Maryland



Link utili Maryland
www.maryland.gov/
www.umd.edu/
visitmaryland.org
www.maryland.com/
www.dnr.state.md.us/
www.mva.maryland.gov/
www.mdkidspage.org/

hotel nel Maryland
hotelguides.com
www.tripadvisor.it

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Nonostante le dimensioni ridotte, nello stato del Maryland si possono distinguere diverse regioni naturali: la pianura costiera atlantica, l'Altopiano di Piedmont, i Monti Catoctin e gli Appalachi. L'altezza media del territorio del Maryland è di 107 m sul livello del mare, il monte Backbone è il punto più alto dello stato, 1.024 m.
Il Maryland ha poco più di 50 km di costa oceanica, sebbene l'enorme estensione della baia di Chesapeake conferisce allo stato un forte carattere marino. Di fronte alla costa si trovano diverse isole, come le isole Chincoteague ed Assawoman che formano una barriera naturale tra l'oceano ed il continente. La pianura costiera del Maryland copre approssimativamente metà del territorio, si estende dalle coste fino all'altopiano di Piedmont. La baia di Chesapeake divide la pianura in due sezioni: la costa est e la costa ovest. Questa pianura non è eccessivamente fertile; il settore meridionale è caratterizzata da piccole colline. La costa è soggetta a forte erosione.
L'altopiano di Piedmont copre un quarto del territorio dello stato; si estende dalla pianura costiera verso ovest. Questa è una zona di colline che si innalzano oltre 360 m. Il suolo di questo altopiano è ricco dal punto di vista agricolo. Vi è anche una regione di terreno argilloso, dove si estrae materiale che viene usato tradizionalmente per la fabbricazione di mattoni, che hanno dato a molti edifici dello stato di un caratteristico colore salmone.
I monti Catoctin fanno parte delle Blue Ridge Mountains (o Monti Azzurri). Questi monti, di roccia metamorfica, hanno un'altezza media di 300 m, con alcuni punti sopra i 600 m. Le valli di queste montagne sono formate da rocce calcaree e sedimentarie.
A nord-ovest si trovano i monti Appalachi, una regione con altitudini tra i 600 e 1.024 m (monte Backbone). Si tratta di un'area confinante con lo stato della Virginia, ricca di foreste e valli.
I fiumi più importanti del Maryland sono il Potomac, che assieme ai suoi tributari, scorre nella sezione occidentale dello stato, ed il fiume Susquehanna che sfocia nella baia di Chesapeake. Piccoli corsi d'acqua sfociano nella baia, tra essi i fiumi Chester, Choptank, Nanticoke, Pocomoke, Gunpowder, Patapsco e Patuxent. Il Maryland non ha laghi naturali.
Il clima del Maryland è continentale nella regione montuosa di nord-ovest, e di carattere umido subtropicale nel resto del territorio. Sulle montagne, le temperature sono moderate, con medie attorno allo 0 in inverno, e di circa 20 °C in estate. Le precipitazioni nevose sono comuni in questa regione durante i mesi invernali. Nel resto del territorio, le temperature sono più moderate, ed in inverno raramente il termometro scende sotto lo 0, in estate la temperatura media è di 24 °C, sebbene non sia raro che si raggiungano i 32 °C. Le precipitazioni nella zona umida sono abbondanti, 1.000 mm di media annuale, distribuiti uniformemente durante tutto l'anno.

ECONOMIA

Agricoltura (cereali, ortaggi, tabacco, barbabietole), allevamento. Industrie alimentari, estrattive, siderurgiche, meccaniche, cantieristiche, chimiche, concentrate nella zona di Baltimora.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Baltimora ospita i musei più importanti del Maryland, il Baltimore Museum of
Art
, il Museo della città di Baltimora, la Walters Art Gallery, il Museo Peale, la Maryland Historical Society, il National Aquarium, L'Accademia delle Scienze del Maryland ed il Baltimore Museum of Industry. Altre aree di interesse comprendono la 'Star-Spangled Banner "(la prima bandiera degli Stati Uniti), il Monumento Storico e Santuario di Fort McHenry ed il National Historical Park Harpers Ferry.
Come con le istituzioni culturali, Baltimora è anche la sede della maggioranza delle istituzioni artistiche di questo stato, come la Baltimore Symphony Orchestra, la Compagnia d'Opera di Baltimora, il Maryland Ballet, il Teatro Morris A. Mechanic, il Centro Scenico ed il Teatro Project.
La squadra degli Orioles di Baltimora, compete nella lega professionistica di baseball. I'hockey su ghiaccio, la pallacanestro, il football americano, la vela, le corse di cavalli e la caccia, sono altri sport ed attività di grande popolarità tra i cittadini del Maryland.



Home > Stati degli Stati uniti > Maryland
 
 
 
aggiornato il 1-12-2011
top