Ricerca personalizzata
 
 
 

Maine



Link utili Maine
www.visitmaine.com/
www.maine.gov/
www.mainehistory.org/
www.mainetourism.com/
maineguide.com/
www.maine.edu/
www.visitmaine.net/

hotel nel Maine
www.mainehotels.org
hotelguides.com
www.tripadvisor.it/

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | FOTO

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio del Maine può essere diviso in tre grandi regioni: la pianura costiera, la zona ai piedi delle montagne, la zona delle montagne e altipiani. La costa del Maine, con 1.100 Km è la più estesa degli Stati Uniti dopo quelle di Alaska e Florida, è una striscia da 15 a 30 Km circa di larghezza di terreno irregolare formato dalla glaciazione. Con il ritirarsi dei ghiacci, l'oceano invase parte di questa pianura costiera. Un successivo ritiro del mare formò baie, calette, fiordi ed estuari, e migliaia di piccole isole di fronte alla costa. La regione della pianura costiera si trova ai piedi del sistema montuoso degli Appalachi, e si estende da sud-est dello stato fino al Canada. La regione montagnosa è l'estremo nord-ovest dei monti Appalachi. Il punto più elevato dello stato si trova in questa regione, il monte Katahdin, di 1.605 m. Nella zona esistono altre nove vette di più di 1.200 m. Infine, la regione degli altipiani, è parte dell'altipiano che il Maine condivide con le regioni limitrofe del Canada, è una zona ricca di boschi che è in parte coltivata, soprattutto patate.
I fiumi più importanti del Maine sono il Penobscot, Androscoggin, Kennebec, Saco, Allagash e Saint John, il più lungo dello stato. Questi fiumi, eccetto l'Allagash che devia verso l'est e poi a sud, scorrono da nord a sud. Il fiume Piscataqua che il Maine condivide con lo stato del New Hampshire, è di grande importanza dal punto di vista commerciale. Tra i molti laghi del Maine, il Moosehead e il Sebago sono i più estesi.
Il clima del Maine è estremamente variabile, con estati miti ed inverni freddi. Si possono distinguere tre zone climatiche: la zona meridionale dell'interno, la zona costiera e la regione del nord. Le temperature medie in estate sono di 17 °C, in inverno di -8 °C nell'interno e -3 °C sulla costa. Le precipitazioni medie annuali sono abbondanti, 1.100 mm, soprattutto in forma di neve nella regione settentrionale.

ECONOMIA

Ricco di laghi e di fiumi, ne utilizza le acque per produrre energia elettrica. Primarie sono le attività agricole (cereali, ortaggi, foraggi), importanti anche zootecnia e pesca. Industrie del legno e della carta. Turismo.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le istituzioni culturali più importanti del Maine sono: il Museo d'Arte di Portland, il Museo e Biblioteca William A. Farnsworth, il Museo d'Arte del Bowdoin College, il Museo Statale del Maine, il Museo-teatro Boothbay, il Museo Marino di Bath, il Museo di Antropologia dell'Università del Maine, il Museo Marino di Penobscot ed il Museo d'Arte Colby. Tra i punti di interesse storico e culturale, si possono sottolineare l'Isola di Saint Croix, dove si conserva un insediamento francese dei principi del secolo XVII, e il Machias at Burnham Tavern museum, una taverna dove si organizzò nel 1775 la cattura della goletta "Marietta" durante la Guerra d'Indipendenza.
Una delle sue principali attrattive turistiche, è il Parco nazionale Acadia che si estende su gran parte dell'isola Mont Desert. Il monte Katahdin, nel Parco statale Baxter, è il capolinea nord della National Highway degli Appalachi, che si estende verso sud fino alla Georgia. Notevole anche il Parco internazionale Roosevelt Campobello.
La costa ed i laghi dell'interno, come i fiumi e le montagne del Maine, offrono grandi opportunità per praticare nuoto, canottaggio, trekking, pesca e caccia. Lo stato ha anche un certo numero di stazioni sciistiche.

 


Home > Stati degli Stati uniti > Maine
 
 
 
aggiornato il 12-01-2012
top