Ricerca personalizzata
 
 
 

Louisiana o luisiana



Link utili Louisiana
www.louisiana.gov/
www.louisianatravel.com/
thelouisiana.net/
www.louisiana.edu/
www.crt.state.la.us/

hotel in Louisiana
hotelguides.com
www.tripadvisor.com

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

La Louisiana fa parte della pianura costiera del golfo, che è attraversata dal Mississippi. L'altezza media di questa regione è di 30 m sul livello del mare, col punto più alto di 163 m del monte Driskill, nel nord dello stato. Dal punto di vista fisico è costituita da quattro zone: la regione delle colline, la pianura alluvionale, la zona della prateria e la regione paludosa della costa. La zona delle colline si trova a nord della valle del fiume Red, a nord del lago Pontchartrain. La pianura alluviale, una regione agricola, si è formata grazie ai fiumi Mississippi, Ouchita e Red. La prateria si trova nel sud-ovest dello stato ed è dedicata alla coltivazione intensiva del riso. Infine, la regione paludosa si estende lungo la costa del Golfo del Messico.
Il fiume più importante della Louisiana è il Mississippi, che crea un impressionante delta che ha permesso il grande sviluppo agricolo di questo stato. Altri fiumi importanti sono l'Ouachita , il Red, il Sabine e il Pearl. Lo stato ha molti laghi tra cui il Pontchartrain, Borgne, Maurepas e Caddo.
Il clima della Louisiana è di tipo subtropicale, essendo lo stato in prossimità del golfo del Messico, benché in inverno arrivino correnti continentali dalla valle del Mississippi-Missouri. In generale, gode di un clima con estati calde ed umide, con temporali pomeridiani, ed inverni temperati. La temperatura media annuale è di 18 °C nel nord e di 21 °C nella regione meridionale. In Luglio si registra una media di 28 °C ed in gennaio di 10 °C. Le precipitazioni medie annuali sono di 1.140 mm. Tra giugno e novembre, la regione è colpita dagli uragani.

ECONOMIA

Le principali risorse economiche della Louisiana sono: l'agricoltura,(canna da zucchero, cotone, soia, patate dolci, riso). l' industria: del legno, chimiche, petrolifere, metalmeccaniche, alimentari. Imponenti le risorse del sottosuolo (gas naturale, zolfo, petrolio). Pesca (crostacei, ostriche) e caccia di animali da pelliccia. Turismo.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

La Louisiana è uno degli stati degli Stati Uniti con un'identità più marcata rispetto agli altri, dovuto alle influenze dei diversi gruppi culturali che hanno vissuto per secoli in questo stato. I creoli, come vengono chiamati i discendenti bianchi dei francesi o spagnoli, hanno sviluppato e mantenuto le loro manifestazioni culturali che si riflettono nell'architettura, nella cucina, nell'uso della lingua e nella letteratura. Il jazz, ed il blues, sono stili musicali che si sono sviluppati in questo stato. Dal punto di vista etnográfico e linguistico, è di grande interesse la comunità degli Acadiani, coloni di origine francese cacciati dalla Nuova Scozia nel secolo XVIII e che si stabilirono nelle zone paludose della Louisiana.
Le istituzioni culturali più importanti sono: il Museo Statale della Louisiana, il Museo d'Arte di New Orleans, ed il Centro d'Arti e Scienza della Louisiana, ed il Museo di storia della Louisiana ad Alexandria.
I monumenti storici riflettono il pittoresco passato del Louisiana, che fu territorio francese e spagnolo prima di far parte degli Stati Uniti dal 1803. Il quartiere storico Vieux Carré (quartiere francese), a New Orleans, è famoso per le sue costruzioni dei secoli XVIII e XIX, come la cattedrale di Saint Louis (1794). Il National Historical Park Jean Lafitte, si trova sul luogo della battaglia di New Orleans (1815).
Il festival più importante del Louisiana e che attrae migliaia di turisti ogni anno nei mesi di gennaio o febbraio, è il Mardi Gras, una specie di carnevale che si celebra nella città di New Orleans.

 


Home > Stati degli Stati uniti > Louisiana
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top