Ricerca personalizzata
 
 
 

Baton Rouge - la capitale della louisiana o luisiana



Baton Rouge hotel
ristoranti vita notturna
www.expedia.com
www.embassysuites.com
belleofbatonrouge.com
www.upscalestay.com
chasehotelbatonrouge
www.crownebaton.com
batonrougerestaurants
bestofbatonrouge.com

Link utili
visitbatonrouge.com/
brgov.com/
www.flybtr.com/
westbatonrouge.net/

Quotidiani online
www.2theadvocate.com/
batonrougetoday.com/

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

IMMAGINI

DESCRIZIONE LUOGHI TURISTICI STORIA

Baton Rouge città statunitense, capitale dello stato della Louisiana. Fondata nel 1719 sulle rive del fiume Mississippi,quando lo stato era una colonia francese. E' dopo New Orleans la città più popolosa dello stato.
Baton Rouge si trova all'interno dello stato della Louisiana, sulle rive del fiume Mississippi, approssimativamente a 100 km della costa del Golfo del Messico, dove sfocia questo grande fiume navigabile. Il suo clima è subtropicale, con inverni ed estati miti ma con un elevato indice di precipitazioni. La temperatura media annuale è di 20 °C, con medie di 11 °C in gennaio e 28 °C in agosto.
È un importante centro di produzione di prodotti petrolchimici, è anche un punto di distribuzione di grandi quantità di soia, e canna da zucchero che vengono prodotte nei pressi della città. Baton Rouge possiede un edificio molto caratteristico: il Campidoglio Statale di 34 piani, costruito nel 1932. La città è la sede dell'Università Statale della Louisiana.
I musei più importanti della città sono: il Museo di Scienze ed Arte della Louisiana, situato in un'antica stazione ferroviaria, il Planetario, il Museo dei Pompieri; ed il Museo d'Arte Anglo-americana. Degne di nota anche varie gallerie di arte, tra esse la Taylor Clark Gallery. Meritano una visita alcune delle grandi dimore situate nelle antiche piantagioni, come Magnolia Mound, Mount Hope e Myrtles. L'antico Campidoglio, costruito nel 1849, è aperto al pubblico.
Storia - La città di Baton Rouge fu fondata dai francesi nel 1719, come avamposto militare nella provincia della Louisiana. Si crede che il suo nome derivi da un cipresso rosso che segnava i territori di caccia di due tribù che abitavano la zona quando l'occuparono i francesi alla fine del secolo XVII. Nella regione si stabilirono a partire dal trattato di Utrecht (1713) numerosi coloni Acadiani, provenienti dalla nuova Scozia, e passò in mani britanniche dopo questo trattato. Nel 1763 la città fu ceduta alla Gran Bretagna dopo la Guerra dei Sette Anni (1756-63), ma nel 1779 gli spagnoli l'occuparono durante la Guerra d'Indipendenza Americana. Nel 1800, Napoleone acquisì di nuovo la città come parte della Louisiana, provincia che fu poi definitivamente ceduta nel 1803 agli Stati Uniti. Dopo varie riorganizzazioni territoriali, Baton Rouge, divenne la capitale della Louisiana, quando nel 1849 lo stato aderì all'Unione.
Durante la Guerra Civile, la città divenne un baluardo importante per il suo valore strategico. Le truppe federali presero la città nel 1862, dopo un feroce assedio. Dopo la guerra civile, la città acquisì grande importanza economica, grazie alla sua importanza come centro commerciale, qui veniava canalizata la produzione dei giacimenti di petrolio, gas naturale e sale della Louisiana. La grande crescita della città iniziò a partire dal 1909, quando la Standard Oil Company costruì un impianto petrolchimico a Baton Rouge che attrasse altre imprese del settore durante i decenni successivi.


Numeri utili
Prefisso telefonico - 225
Numero per le emergenze 911

Ospedali
Baton Rouge General Medical Center
3600 Florida Blvd
Baton Rouge, LA 70806 tel.(225) 387-7000

Polizia
Baton Rouge Police Dept.
2265 Highland Rd
Baton Rouge, LA 70802 tel.(225) 389-3863


Home > Stati degli Stati uniti > Louisiana > Baton Rouge
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top