Ricerca personalizzata
 
 
 

Kentucky



Link utili Kentucky
kentuckytourism.com/
kentucky.gov
www.uky.edu/
kentuckyspeedway.com/
kentuckybeautiful.com/
www.nkytourism.com/

hotel in Kentucky
hotelguides.com
www.tripadvisor.com
bestwesternkentucky

Siti unesco
Mammoth Cave National Park

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Lo stato del Kentucky si colloca tra le montagne degli Appalachi e il fiume Mississippi. Il punto più elevato dello stato, 1263 m sul livello del mare, si trova nella Black Mountain nel settore sudoccidentale, ed il punto più basso, 78 m, nel letto del fiume Mississippi che passa attraverso la Contea di Fulton.
Lo stato comprende varie divisioni geografiche. A nord si trova la regione Bluegrass. Questa è un'area di grande valore dal punto di vista agricolo e zootecnico, in particolare per i terreni calcarei di Lexington-Cynthiana e Mayville-Richmond. La regione di Knobs, o regione delle colline, circonda la zona fertile Bluegrass, dalla parte superiore del fiume Ohio fino alle sue cascate. L'altopiano di Cumberland che occupa parte del territorio della Virginia, West Virginia e Tennessee, copre un quarto dello stato del Kentucky. Questo altopiano è parte del sistema degli Appalachi, il che rende la zona selvaggia, elevata e con più ricchezza forestale dello stato. Pennyroyal, (o altopiano del Mississippi), è il nome di una regione naturale a sud della regione delle colline, tra l'altopiano di Cumberland ed il fiume Tennessee; il suo suolo è calcareo, per questo abbondano grotte, come la Grotta di Mammoth, una dei più visitate del paese. Nell'ovest del Kentucky si trova una regione con grandi risorse di carbone. Al sud dello stato si trova una regione pianeggiante che si estende dalla Florida fino all'Illinois, conosciuta come "Jackson Purchase ", e che è un prolungamento della pianura costiera, luogo dove si coltiva tabacco. L'ultimo divisione geomorfologica del Kentucky è una stretta striscia di terra rocciosa lungo le rive del fiume Ohio, tra i fiumi Big Sandy e Cumberland.
Il fiume Ohio è il più importante dei molti che scorrono nello stato del Kentucky, e sfocia nel Mississippi. Questo fiume segna il confine tra il Kentucky e gli stati dell'Ohio, Indiana e Illinois. Altri fiumi importanti sono: il Tennessee, il Big Sandy, il Licking, il Beattyville, il Gree il Barren e il Cumberland. Ci sono anche diversi laghi artificiali, tra cui il lago Kentucky (costruito dalla Tennessee Valley Authority), il Barkley ed il Cumberland.
Il clima del Kentucky è mite, con abbondanti piogge. La temperatura media annuale è tra i 13 °C e 16 °C. In gennaio, la temperatura media è di 1 °C, ed in Luglio, di 25 °C. Le precipitazioni medie annuali sono di 1.100 mm, concentrate soprattutto tra i mesi di marzo e giugno. I temporali sono abbondanti, soprattutto nel sud.

ECONOMIA

L’economia è in prevalenza agricola (tabacco, mais, frumento, soia, barbabietole, frutta); allevamento (spec. equini). Abbondanti le risorse energetiche: carbone, petrolio, gas naturale, energia idroelettrica; dal sottosuolo si estraggono anche fosfati, piombo, zinco, ferro. Lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici (manifatture di tabacchi, distillerie, conservazione della carne).

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Le principali istituzioni culturali dello stato sono le seguenti: l'Audubon Museum di Henderson, il Museo d'Arte J. B. Speed, in Louisville; la Collezione Storica del Kentucky in Frankfort, ed il Museo di Storia e Scienze Naturali. Ci sono anche musei meno tradizionali ma curiosi, come il Kentucky Derby Museum, dedicato alle corse dei cavalli, il Museo Barton del Whisky, o il Museo Patton della cavalleria e delle armature.
Il Mammoth Cave National Park, è una popolare destinazione turistica dello Stato. Circa 80 km a sud di Louisville c'è la città natale di Abramo Lincoln. Un'altra attrazione dello stato è il Parco storico nazionale di Cumberland Gap, a cavallo tra le frontiere del Kentucky, Tennessee e Virginia; questo posto è stato un importante percorso di migrazione verso ovest.
Il lago Kentucky, nel parte ovest dello stato, è un popolare luogo di ritrovo per le attività all'aperto. Il Derby del Kentucky, una corsa di cavalli purosangue, che tutti gli anni, dal 1875, si tiene in Louisville, è un avvenimento di grande importanza sociale e sportiva.



Home > Stati degli Stati uniti > Kentucky
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top