Ricerca personalizzata
 
 
 

Topeka - la capitale del kansas

 


Topeka hotel
ristoranti vita notturna
hotelguides.com
www.expedia.com
capitolplazahoteltopeka
www.senatesuites.com/
www.holidayinn.com
www.restaurantdb.net
splash.topeka.net/

Link utili
www.visittopeka.us/
onlinecityguide.com

Quotidiani online
cjonline.com/
www.ktka.com/

Le capitali degli stati dell'unione

Montgomery
Juneau
Phoenix
Little Rock
Sacramento
Denver
Hartford
Dover
Tallahassee
Atlanta
Honolulu
Boise
Springfield
Indianapolis
Des Moines
Topeka
Frankfort
Baton Rouge
Augusta
Annapolis
Boston
Lansing
St. Paul
Jackson
Jefferson City
Helena
Lincoln
Carson City
Concord
Trenton
Santa Fe
Albany
Raleigh
Bismarck
Columbus
Oklahoma city
Salem
Harrisburg
Providence
Columbia
Pierre
Nashville
Austin
Salt Lake City
Montpelier
Richmond
Olympia
Charleston
Madison
Cheyenne

IMMAGINI

DESCRIZIONE STORIA E LUOGHI TURISTICI ECONOMIA

Topeka, città situata nel nord-est del Kansas, capitale dello stato e sede della contea di Shawnee, negli Stati Uniti. È un centro commerciale e manifatturiero situato in una fertile zona, sulle rive del fiume Kansas (Kaw), dedita alla coltivazione del grano ed all'allevamento del bestiame. I principali prodotti sono: alimenti trasformati, materiali stampati, prodotti di metallo e gomma. Altri settori importanti dell'economia della città sono il turismo e le assicurazioni. Il trasporto commerciale aereo è garantito dagli aeroporti di Forbes Field e Philip Billard.
La città di Topeka è caratterizzata da ampi viali e spazi aperti, qui hanno la sede l'Università Washburn (1865) e la Clinica Menninger, uno dei principali centri psichiatrici del mondo, fondata nel 1925 da Charles Frederick Menninger e che dispone di avanzati mezzi di ricerca ed insegnamento, e di un museo che vanta di avere tra i suoi reperti, una grande collezione di documenti relativi a Sigmund Freud. Altri punti di interesse di Topeka sono il Museo di Storia del Kansas, il Museo del Combattimento Aereo che esibisce un'interessante collezione di aerei militari, il Mulvane Art Center, che espone opere di pittura e scultura americana, la State House, progettata dopo il Campidoglio degli Stati Uniti e costruita tra 1866 e 1903, il Parco Zoologico, il Reinisch Memorial Rose ed il Rock Gardens, questi ultimi due in Gage Park.
La città venne fondata nel 1854 vicino al punto dove si separavano le piste dell’Oregon Trail e della Santa Fe Trail, le due piste dei pionieri che nell’Ottocento collegavano le regioni centrali degli Stati Uniti con l’estremo Ovest del paese.
La città si sviluppò come punto di unione nella ferrovia da Atchison, Topeka e Santa Fe. Per anni fu il centro dei conflitti sorti tra i sostenitori ed i detrattori della schiavitú nell'allora Territorio del Kansas. Nel 1859 divenne la capitale provvisoria, e nel 1861, fu designata come capitale permanente, anno in qui il Kansas divenne uno stato dell'Unione. Nel 1903, il fiume Kansas allagò la città, causando gravi danni ed obbligando la costruzione di varie dighe. Si crede che il nome della città provenga da un termine della lingua Siouan che significa ‘posto buono per coltivare patate'.

Numeri ultili
Prefisso telefonico - 785

Numero per le emergenze 911

Polizia
Topeka Police Dept
1800 SW Wanamaker Rd
Topeka, KS 66604 tel. (785) 228-0145


Home > Stati degli Stati uniti > Kansas > Topeka
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top