Ricerca personalizzata
 
 
 

Kansas



Link utili Kansas
www.kansas.gov
www.ku.edu/
www.travelks.com/
www.kshs.org/
www.kansastravel.org/
www.kansasbeautiful.com/

hotel in Kansas
www.kansashotels.org/
hotelguides.com
www.tripadvisor.com

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

Il territorio del Kansas occupa parte di due grandi regioni fisiche degli Stati Uniti: la pianura centrale (gran parte della regione orientale dello stato) e le Grandi Pianure. Il punto più elevato si trova nel sud-est, nel monte Sunflower, 1.231 m sul livello del mare, ed il più basso nel letto del fiume Vendigris, 207 m. L'altezza media dello stato è di 610 m. Le principali suddivisioni del territorio sono: l'Altipiano di Ozark, nella zona sud-orientale, le colline di Chautauqua, nella regione di nord-ovest, plasmata dagli effetti della glaciazione, le Colline Flint, regione dal suolo pietroso che si estende da nord a sud senza alberi, e ricca di pascoli. Le High Plains che occupano la parte occidentale dello stato, la regione di dune vicino ai fiumi Cimarron ed Arkansas, la zona di Castle Rock, vicino al fiume Smoky Hill, e la regione del nord dello stato dove l'azione fluviale ha formato curiose formazioni, come Monument Rocks.
I fiumi del Kansas fanno parte del bacino del Mississippi-Missouri. I fiumi Kansas e Marais des Cygnes sfociano nel fiume Missouri, i suoi principali tributari sono il Big Blue, il Republican, il Solomon, il Saline e lo Smoky Hill. Il fiume Arkansas versa le sue acque nel Mississippi, proveniente dallo stato dal Colorado, e per poi continuare il suo corso negli stati di Oklahoma ed Arkansas. I suoi maggiori tributari sono il Cimarron, il Verdigris ed il Neosho. La maggior parte dei laghi del Kansas sono artificiali, costruiti soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, per il controllo delle inondazioni, e per l'uso in agricoltura. Il bacino artificiale più importante è il Lago Turtle Creek. Altri laghi sono il Waconda, il Cheney, ed il Milford.
Il clima del Kansas è temperato continentale, con temperature occasionalmente elevate in estate, o molto basse nei mesi invernali. La temperatura media annuale è di 13 °C; vicino allo 0 nel mese di gennaio, e di 27 °C in quello di Luglio. I venti da ovest dominano in Kansas. Le precipitazioni oscillano tra 890 mm nell'est, e 450 mm nella regione occidentale. La maggior parte delle precipitazioni si verificano durante la stagione calda, soprattutto tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.

ECONOMIA

L’agricoltura prevale a est, grano (1/5 della produzione degli USA), mais, sorgo, avena; l’allevamento (bovini, suini, ovini, equini) prevale a ovest. Dal sottosuolo si estraggono carbone, petrolio, gas naturale, piombo, zinco. Industrie aeronautiche, metallurgiche, petrolchimiche, chimiche, automobilistiche, alimentari.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI DEL KANSAS

Molte delle istituzioni culturali del Kansas sorsero a partire dal 1960, e soprattutto furono centralizzate nelle città di Wichita e Topeka. Questo fatto fu possibile grazie alla Commissione delle arti del Kansas, organismo che si incaricò di promuovere gli eventi culturali. Le istituzioni culturali più importanti di questo stato sono il Museo della Società Storica dello Stato del Kansas, il Museo d'Arte di Wichita, il Museo Storico della Contea di Wichita-Sedgwick, il Museo Dyche di Storia Naturale, il Mid-American All-Indian Center, il Museo Entomológico Snow, il Museo di Antropologia dell'Università del Kansas, lo Spencer Museum of Art,, la Gallería Birger Sandzen e la Casa-museo di Dwight E. Eisenhower.
Molti dei luoghi di interesse storico del Kansas, rendono omaggio ai popoli indigeni nordamericani e all'epoca dei pionieri. Entrambi sono ricordati nei siti storici di Fort Scott, e di Fort Larned. Il museo vivente Cherokee Strip, situato vicino alla frontiera con l'Oklahoma, commemora l'apertura del Territorio Indiano ai coloni.
Il rodeo è un'attività popolare nello stato del Kansas, come lo sono alcuni festival popolari, tra essi il Lindsborg Festival, (dedicato alla musica folk, che si tiene ogni due anni), lo Svensk Hyllningsfest, (commemora il contributo dei pionieri svedesi che si sono stabiliti in Kansas), o altri simili organizzati dalle comunità ceca, tedesca o russa.



Home > Stati degli Stati uniti > Kansas
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top