Ricerca personalizzata
 
 
 

Iowa



Link utili Iowa
www.iowa.gov/
www.uiowa.edu/
www.traveliowa.com/
iowa.com/
www.iowadnr.gov/
www.legis.iowa.gov

hotel in Iowa
www.iowahotels.org/
hotelguides.com/
bestwesterniowa.com

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI

L'Iowa fa parte della regione della pianura centrale, zona compresa tra i Monti Appalachi e le Grandi Pianure. Lo stato è occupato per la maggior parte da una prateria fertile, con la massima elevazione nel nord, 509 m, al confine con lo stato del Minnesota, ed il punto più basso nel sud-est. La regione che comprende lo stato dell'Iowa durante il Pleistocene è stato sottoposto agli effetti di quattro glaciazioni. Pertanto, le glaciazioni ed i periodi interglaciali, (che cominciarono 1.6 milioni di anni fa, e finirono approssimativamente diecimila anni fa), hanno plasmato il suolo di questo territorio, ed ha causato il cambiamento del corso dei principali fiumi. La regione centro-settentrionale dell'Iowa, coperta dall'ultima glaciazione, è una zona relativamente più ondulata che il resto dello stato. La sezione sud dello stato è una regione di basse colline.
In generale, i fiumi dell'Iowa che scorrono in direzione sud-ovest, sono tributari del fiume Missouri, e quelli che scorrono in direzione sud-est sfociano nel Mississippi. Il fiume più lungo dell'Iowa è il Des Moines che percorre 800 Km fino al Mississippi. Altri corsi d'acqua importanti sono il fiume Turkey, il Wapsipinicon; l'Iowa e i suoi tributari, il Cedar e lo Skunk. I principali fiumi del bacino del Missouri sono: il Floyd, il Little Sioux, il Boyer e il Nishnabotna. Per quanto riguarda i laghi naturali, la maggior parte si concentrano nella regione di nord-ovest dell'Iowa, e sono il laghi Spirit, West Okoboji, Storm e Clear. Il Rathbun e il Red Rock sono invece i più grandi laghi artificiali.
Il clima dell'Iowa è in genere adatto per l'agricoltura per le sue primavere umide e le sue estati calde. Gli inverni sono freddi, con temperature spesso sotto i -15 °C, mentre in estate, a volte si raggiungendo 35 °C. Nella capitale, la temperatura media in gennaio è di -6 °C ed in Luglio di 24 °C. Le precipitazioni in forma di neve sono comuni durante i mesi invernali. La precipitazioni medie annuali sono di 660 mm nel nord-ovest e di 910 mm nel sud-est, con temporali molto più frequenti in giugno che nei mesi invernali, dovuto all'effetto delle masse umide tropicali provenienti dal golfo del Messico.

ECONOMIA

Predominante l’agricoltura (mais, soia); fiorente l’allevamento (suini, bovini, pollame). Dal sottosuolo si estrae carbone. Industrie di trasformazione e conservazione dei prodotti zootecnici, metallurgiche (alluminio) e meccaniche (accessori per auto).

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Molti dei centri culturali più importanti di questo stato sono localizzati nelle università o nelle città con sedi universitarie, come Iowa City, Des Moines, Cherokee e Decorah. Alcuni dei musei dello stato sono: il Centro d'Arte Des Moines; la Galleria d'Arte di Davenpor; il Museo Putmam; il Museo Pubblico di Sioux City; i Musei d'Arte e di Storia Naturale dell'Università dell'Iowa; il Museo e Planetarium Sanford ed il Museo Grout di Storia e Scienza. In West Branch si trova la Biblioteca Herbert Hoover, fondata dal 31° presidente degli Stati Uniti (Herbert Clark Hoover, ) istituzione che conserva i documenti ufficiali del suo mandato.
Le attrazioni turistiche più popolari includono, il Monumento nazionale Effigy Mounds e la pittoresca regione dei laghi Okoboji e Spirit, nel nord-ovest dello stato.
Basket, football americano e wrestling sono gli sport più seguiti e praticati in questo stato. L'Università dell'Iowa ha una squadra che di solito compete con successo nei campionati universitari.
In Iowa si celebrano ogni anno vari festival che celebrano e mantengono vive alcune delle tradizioni dei primi coloni. Ad esempio, i discendenti dei coloni tedeschi ad Amana, a nord-ovest di Iowa City, fanno ogni anno l'Oktoberfest, mentre le famiglie di origine olandese festeggiano le loro radici col Festival del Tulipano.

 


Home > Stati degli Stati uniti > Iowa
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top