Ricerca personalizzata
 
 
 

Indiana



Link utili Indiana
www.in.gov/
www.indiana.edu/
www.visitindiana.net/
www.in.gov/visitindiana/
indianabeautiful.com/
northernindianagetaways

Cerca un hotel
in Indiana
hotelguides.com
www.indianahotels.org

Siti unesco
-

Gli stati dell'unione

ALABAMA
ALASKA
ARIZONA
ARKANSAS
CALIFORNIA
COLORADO
CONNECTICUT
DELAWARE
FLORIDA
GEORGIA
HAWAII
IDAHO
ILLINOIS
INDIANA
IOWA
KANSAS
KENTUCKY
LOUISIANA
MAINE
MARYLAND
MASSACHUSETTS
MICHIGAN
MINNESOTA
MISSISSIPPI
MISSOURI
MONTANA
NEBRASKA
NEVADA
NEW HAMPSHIRE
NEW JERSEY
NEW MEXICO
NEW YORK
NORD CAROLINA
NORD DAKOTA
OHIO
OKLAHOMA
OREGON
PENNSYLVANIA
RHODE ISLAND
SUD CAROLINA
SUD DAKOTA
TENNESSEE
TEXAS
UTAH
VERMONT
VIRGINIA
WASHINGTON
WEST VIRGINIA
WISCONSIN
WYOMING
DISTRICT OF COLUMBIA
STATI UNITI - DIPENDENZE DEI CARAIBI
STATI UNITI - DIPENDENZE DEL PACIFICO

STORIA | IMMAGINI

CLIMA E ASPETTI FISICI DELLO STATO DELL'INDIANA

Lo stato dell'Indiana è praticamente piatto, poiché la sua altezza media è poco più di 200 m sul livello del mare, il punto più alto si trova a 383 m e il più basso a 98 m. Tre sono le grandi regioni geografiche in cui si può dividere il territorio: la regione dei laghi, la pianura centrale dedicata alla coltivazione, e la regione di colline e pianure del sud. La pianura del nord è una regione modellata dalla glaciazione, che ha formato laghi, morene e terreni paludosi. Alcune di queste zone umide, in particolare nel nord-ovest, sono state prosciugate per creare terreni coltivabili. La pianura centrale è una regione un po' irregolare, alternata da colline e valli poco profonde, e formata da materiali sedimentari trascinati dal disgelo dei ghiacciai. Infine, la regione meridionale è un territorio vario dal punto di vista geografico: a ovest si trovano le terre bonificate dal fiume Wabash, di grande ricchezza per la coltivazione, la regione centrale è una sezione formata da colline e valli con depositi calcarei che hanno permesso la formazione di fiumi sotterranei e grotte, da sottolineare quelle di Wyandotte e Marengo, e fonti di acqua termale, come quelle di French Lick, West Baden e Martinsville.
I fiumi dell'Indiana fanno parte di due bacini principali: quello del San Lorenzo ed i Grandi Laghi, ed il bacino dell'Ohio-Mississippi. Ad eccezione del fiume Maumee e del fiume Saint Joseph che sfociano nel primo sistema, il resto sono tributari del bacino dell'Ohio-Mississippi. Il fiume Wabash che nasce vicino allo stato dell'Ohio, è il più importante che attraversa l'Indiana; percorre lo stato ad ovest, e forma la frontiera naturale con l'Illinois, e si unisce al fiume l'Ohio nella zona sud-occidentale dell'Indiana. I fiumi Tippecamoe, Eel, Mississinewa, White e Patoka sono i fiumi più importanti che alimentano il fiume Wabash. I più importanti laghi dell'Indiana, oltre al Michigan, sono: il Wawasee, il Maxinkuckee e il Bass. Tutti si trovano nella regione settentrionale, e sono di origine glaciale.
Il clima dell'Indiana è temperato, con poche differenze nel territorio. Le estati sono miti, 24 °C di temperatura media in Luglio, ed i suoi inverni poco rigidi, con temperature che variano tra 2 °C nel sud-ovest e -4 °C nell'estremo nord durante il mese di gennaio, il più freddo. Le precipitazioni medie registrate in Indiana sono tra gli 890 mm a nord, e i 1.120 mm a sud. Le precipitazioni nevose sono abbondanti in tutto il territorio, soprattutto nelle regioni vicine al lago Michigan.

ECONOMIA

In Indiana si produce prevalentemente mais (con grano, segale, orzo, avena, soia, tabacco, frutta e ortaggi); sviluppato l’allevamento dei suini. Abbondanti i giacimenti di carbone e gas naturale. Industrie siderurgiche, petrolchimiche, metallurgiche, automobilistiche, aeronautiche, elettroniche, della gomma, alimentari.

CURIOSITA' E LUOGHI TURISTICI

Tra le molte istituzioni culturali dell'Indiana, le principali sono: l'Indiana State Museum, il Museo dei Bambini, Museo d'Arte Herron, il Teatro Civico e la Biblioteca dello Stato dell'Indiana, tutti questi sono a Indianapolis, il Museo di Arti e Scienze di Evansville, il Museo d'Arte di Fort Wayne, Snite Museum of Art nell'Università di Notre Dame, ed il villaggio che ricrea l'insediamento dei pionieri delle pianure, in Noblesville.
Le istituzioni d'arte più importanti in Indiana sono il Fort Wayne Ballet, la Fort Wayne Philharmonic Orchestra, l'Indianapolis Ballet Theatre, Indianapolis Opera, l'Indiana Repertory Theatre, e la Indianapolis Symphony Orchestra. Esistono anche altre orchestre sinfoniche in altre città, come Evansville e South Bend.
I parchi dello stato, specialmente, Brown County, Indiana Dunes, McCormick's Creek e Spring Hill, costituiscono alcuni delle principali attrattive turistiche dell'Indiana; esistono, inoltre, siti di interesse storico che rendono omaggio ai pionieri dello stato, o che commemorano luoghi e personalità legate all'epoca della guerra civile statunitense.
Gli sport più popolari dell'Indiana sono la pallacanestro, il football americano e l'automobilismo. Il basket si distingue per la qualità delle sue squadre di college (Notre Dame e Purdue) e il team professionistico, Indiana Pacers. Ogni anno si svolge 'l'Hoosier Hysteria', un torneo dove si affrontano le squadre di basket delle scuole dello stato. Nel football americano, gli Indiana Colts competono nella lega professionistica. Ad Indianápolis si svolge dal 1911 la 500 Miglia, una delle prove automobilistiche più antiche.



Home > Stati degli Stati uniti > Indiana
 
 
 
aggiornato il 30-11-2011
top